Ridimensionamento foto

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1638
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Ridimensionamento foto

Messaggio da brunoror.1940 »

Da quando fotografo con LUMIX - Panasonic DMC -FZ 1000 il ridimensionamento delle foto ai parametri accettati per il loro inserimento in AP vengono ridotte a dimensioni visive molto piccole, tanto da non poterne distinguere i particolari.

Per il rdimensionamento utilizzo il programma "PAINT" e scatto le foto alla qualità migliore, in genere con il formato 2/3 o 1/1; c' è un modo per ovviare a questo inconveniente?

Rigrazio per l'aiuto :bye: Bruno
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23099
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Ridimensionamento foto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ciao Bruno.

Paint non è il programma che utilizzo per ridimensionare, ma l'ho provato poco fa e questa è l'immagine che ho ridimensionato.
Non so quale percorso tu segua io ho fatto così:
dopo aver scelto l'immagine la apro, poi seleziono ridimensiona, c'è scritto percentuale e pixel, seleziono pixel e inserisco 800 o 900 dove la dimensione è maggiore e poi salvo.
Agrimonia_eupatoria (2)x.jpg
Agrimonia_eupatoria (2)x.jpg (48.3 KiB) Visto 923 volte


qui la selezione in Paint
paint.jpg
paint.jpg (34.2 KiB) Visto 923 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1638
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Ridimensionamento foto

Messaggio da brunoror.1940 »

Grazie Marinella,
la procedura che eseguo per il ridimensionamento delle foto con PAINT è quella da te indicatomi.
Il problema da me segnalato deriva dal fatto che le foto scattate con LUMIX Panasonic dopo il ridimensionamento risultano piu "piccole" di quelle scattate con Olimpus PL3 (che non ho più essendosene appropriati due fantastici bimbi adottati da una mia nipote).

:bye: Bruno
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ridimensionamento foto

Messaggio da ricki51 »

Ciao Bruno, c'è qualcosa che non va. Infatti se nel ridimensionamento scegli un valore specifico di pixel per altezza e larghezza, da qualunque file tu parta il risultato deve per forza essere identico. Cioé se scegli ad esempio altezza 900 e larghezza 600 pixel, per forza alla fine devi ottenere una immagine con questi valori, indipendentemente dalla macchina fotografica utilizzata. Vedo che Paint ha anche la possibilità di una riduzione percentuale dell'immagine, in questo caso effettivamente i risultati possono essere diversi, in relazione alla dimensione in pixel del file da cui parti. Ma se, come giustamente va fatto, tu imposti dei valori precisi di pixel per altezza e larghezza e il risultato non è quello voluto posso solo pensare a una corruzione del programma. Quindi prova a disinstallare e poi a reinstallare il programma. Oppure, per me meglio, scaricati gratuitamente da qui https://www.faststone.org/FSIVDownload.htm Faststone image viewer, programma davvero ottimo sia per visualizzare le immagini, sia per piccole regolazioni o modifiche delle stesse, come appunto il ricampionamento delle fotografie. :bye: Riccardo
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1638
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Ridimensionamento foto

Messaggio da brunoror.1940 »

Grazie Riccardo; passata la festa con familiari e parenti proverò a seguire i tuoi suggerimenti
:bye: Bruno
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”