Immagini sempre in orizzontale

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 724
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Immagini sempre in orizzontale

Messaggio da Gallieno Corona »

Salve. Ho avuto dei problemi con le immagini che postate in Acta, risultano sempre in orizzontale , nonostante la base sia più corta della altezza e tutti i software di grafica le visualizzino in modo corretto. Ho rinunciato altre volte a postarle in modo corretto ma senza successo per cui ho rinunciato.Ciao , grazie ,gal
Gallieno Corona
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15934
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Immagini sempre in orizzontale

Messaggio da Daniela Longo »

Conosciamo il problema che non riguarda solo ActaPlantarum ma, per quanto mi risulta, il mondo del web.
Ci sono una serie di macchine fotografiche o comunque strumenti con cui riprendere immagini come i cellulari che non memorizzano correttamente i cosiddetti dati "exif" di un file .jpg. Succedeva per certo con le fotocamere degli Iphone. Se cerchi sul web il problema è trattato.
Io lo evito cercando di non fare foto da cellulare, utilizzando la memorizzazione di immagini raw sulla fotocamera e solo nel momento di invio al forum converto in jpg cancellando tutti i dati exif.
Per quanto mi è noto non esiste qualcosa che noi possiamo fare complessivamente a livello di forum per ovviare al problema. Se invece qualcuno ha informazioni diverse sarebbe bellissimo che le condividesse con noi.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 724
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Immagini sempre in orizzontale

Messaggio da Gallieno Corona »

Grazie Daniela. Uso sempre la reflex nikon o la panasonic dmc-fz1000 come in questo caso. Non sempre succede. Forse dipende dal rapporto tra larghezza ed altezza. Provero' ad intervenire in modo diverso. Ciao , grazie :bye: gal
Gallieno Corona
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 724
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Immagini sempre in orizzontale

Messaggio da Gallieno Corona »

Ho risolto ridimensionando l'altezza rispetta alla larghezza e pure pubblicato. Certo si perde un po del portamento della pianta però funziona . Ciao :bye:gal
Gallieno Corona
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15934
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Immagini sempre in orizzontale

Messaggio da Daniela Longo »

Se vai sul web trovi indicazioni su una cattiva memorizzazione dei dati exif, ad esempio per malfunzionamento anche solo temporaneo del sensore di orientamento della fotocamera (magari hai provato più volte un orientamento orizzontale e poi verticale senza lasciare il tempo ad una stabilizzazione).
I programmi poi si comportano in modo diversissimo. Io ho notato talvolta che vedi storta l'icona di windows e magari la foto è dritta in photoshop o viceversa anche in locale sul PC.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”