Trachycarpus fortunei (Hook.) H.Wendl.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 131038
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3344
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Trachycarpus fortunei (Hook.) H.Wendl.

Messaggio da gianleonardo »

Parco Regionale della Maremma, Grosseto (GR), 1 m, nov 2022
Foto di Gianleonardo Allasia

Nel bel mezzo della macchia alta che ricopre grandi estensioni del Parco della Maremma ho trovato questa pianta alloctona. Come sia arrivata fin lì, può saperlo solo qualche animale, sia esso un uccello o un mammifero, compreso qualche rappresentante buontempone degli Hominidae.
Ma tant’è, questa pianta si è (per ora !) insediata tra mirti ed eriche e cerca di sopravvivere ai quintali di carne bovina maremmana che ogni tanto si spingono nel folto della macchia, abbattendo tutto ciò che trovano.
L’unica palma presente nel Parco è l’autoctona palma nana, ma non mi sembra affatto che possa assumere questo aspetto in qualunque fase della sua esistenza.
Cercando in rete piante con foglie bifide anche in fase adulta, mi sono imbattuto nella famiglia delle Cyclanthaceae, di cui ignoravo serenamente l’esistenza. Da qui il titolo che ho dato a questo topic.
Ma è solo una fantasiosa ipotesi di chi brancola nel buio.
Escludo che la pianta possa derivare da vicini giardini o coltivazioni, in quanto la sezione del Parco dove l’ho trovata è abbastanza lontana dai centri abitati e dalle fattorie della zona. Qualche vacca maremmana o qualche volatile può aver trasportato il seme nel proprio intestino, oppure qualche brillante rappresentante del genere umano ha voluto fare una bischerata.
Grazie fin da ora per i vostri suggerimenti.
:bye:
Allegati
Parco Maremma (a).jpg
Parco Maremma (a).jpg (140.66 KiB) Visto 266 volte
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3344
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da gianleonardo »

Parco Regionale della Maremma, Grosseto (GR), 1 m, nov 2022
Foto di Gianleonardo Allasia
Allegati
Parco Maremma (b).jpg
Parco Maremma (b).jpg (168.18 KiB) Visto 265 volte
Parco Maremma (c).jpg
Parco Maremma (c).jpg (145.52 KiB) Visto 265 volte
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da gianluca »

Probabile che qualche animale abbia contribuito.
Forse Asplundia?
Fotograficamente ci assomiglia
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3209
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da maria grazia »

Sicuro che non siano foglie di Chamaerops humilis L. non ancora sviluppate? Questo perché nel mio giardino le foglie di questa palma da piccole hanno proprio questa forma biforcuta, se fai una ricerca su internet le vedi, Ciao! Mg
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3344
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da gianleonardo »

maria grazia ha scritto: 10 nov 2022, 10:44 Sicuro che non siano foglie di Chamaerops humilis L. non ancora sviluppate? Questo perché nel mio giardino le foglie di questa palma da piccole hanno proprio questa forma biforcuta, se fai una ricerca su internet le vedi, Ciao! Mg
La sicurezza non posso ancora averla in questo stadio. La pianta è alta circa 1 metro, con foglie molto lunghe. Sarei molto sorpreso che si trasformasse in maturità in una palma nana, con le tipiche foglie a ventaglio. Nel Parco la Chamaerops si trova sulle scogliere, abbarbicata alla roccia ed in posizione assolata. Questa pianta, invece, sta nel folto della macchia, in una zona umida ed ombrosa. Comunque tutto è possibile e dovrò tornare in loco il prossimo anno sperando di ritrovarla.
Amen.
Grazie per gli interventi
:bye:
simonetta peccenini
Messaggi: 399
Iscritto il: 23 apr 2009, 13:57
Nome: Simonetta
Cognome: Peccenini
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da simonetta peccenini »

Se "sta nel folto della macchia, in una zona umida ed ombrosa" prova a vedere se non possa essere un Trachycarpus fortunei (noto in Toscana), che da giovane somiglia alle tue foto, ciao
Simonetta
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5016
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da Servodio »

Punterei anch'io su Trachycarpus fortunei.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da F. Fen. »

Come Simonetta, lo vedo lungo i fossi durante i giretti intorno a casa.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3344
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: una Cyclanthacea in Maremma?!

Messaggio da gianleonardo »

simonetta peccenini ha scritto: 12 nov 2022, 10:49 Se "sta nel folto della macchia, in una zona umida ed ombrosa" prova a vedere se non possa essere un Trachycarpus fortunei (noto in Toscana), che da giovane somiglia alle tue foto, ciao
Simonetta
Ringrazio te, Simonetta, così come Sergio e Franco per aver riaperto questa discussione.
Ho cercato a lungo sul web delle immagini di giovani piantine di Trachycarpus fortunei, fino a trovare delle immagini provenienti da un vivaio che sono compatibili con quelle della pianta maremmana.
Probabilmente le condizioni di ombra ed umidità di questa pianta ritardano la metamorfosi delle foglie nella tipica foggia a ventaglio.
Aspetterei la prossima estate per vedere come evolve questa pianta, sempre che la stessa resista alle spallate delle vacche maremmane o a qualche mano predatoria.
Grazie ancora.
:bye:
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”