Achnatherum calamagrostis (L.) P.Beauv.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 100284
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Achnatherum calamagrostis (L.) P.Beauv.

Messaggio da gianleonardo »

Poaceae: Melica barbata
Riva destra del Trebbia, Bobbio (PC), 272 m, dic 2017
Foto di Gianleonardo Allasia

Sulla sponda destra del Trebbia, davanti a Bobbio. Poacea molto diffusa in quel punto, ma anche a qualche decina di metri all’interno, su terreno fangoso. Lungo il Trebbia è censita, tra le altre Poaceae, Rostraria cristata, ma in questo stadio è difficile, per me, capire se si tratta di lei o di un’altra specie.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
:bye: da Gianleonardo
Allegati
Poaceae Trebbia (a).jpg
Poaceae Trebbia (a).jpg (68.19 KiB) Visto 989 volte
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Melica ciliata L.

Messaggio da gianleonardo »

Riva destra del Trebbia, Bobbio (PC), 272 m, dic 2017
Foto di Gianleonardo Allasia
Allegati
Poaceae Trebbia (c).jpg
Poaceae Trebbia (c).jpg (73.85 KiB) Visto 988 volte
Poaceae Trebbia (d).jpg
Poaceae Trebbia (d).jpg (67.55 KiB) Visto 988 volte
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Melica ciliata L.

Messaggio da gianleonardo »

Riva destra del Trebbia, Bobbio (PC), 272 m, dic 2017
Foto di Gianleonardo Allasia
Allegati
Poaceae Trebbia (b).jpg
Poaceae Trebbia (b).jpg (73.47 KiB) Visto 987 volte
Poaceae Trebbia (e).jpg
Poaceae Trebbia (e).jpg (67.21 KiB) Visto 987 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15574
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Melica ciliata L.

Messaggio da F. Fen. »

Il portamento della poacea della quarta foto mi ricorda Melica ciliata L. (pannocchia compatta). Se pannocchia ramosa (ma da foto non capisco) potrebbe essere Melica magnolii G. et G. Sempre che abbia visto correttamente.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Stevene
Messaggi: 932
Iscritto il: 07 dic 2007, 12:09
Nome: Stefano
Cognome: Marsili
Residenza(Prov): Cogoleto (GE)

Re: Melica ciliata L.

Messaggio da Stevene »

Anche a me la foto della pianta intera ricorda Melica ciliata per altro osservata lungo il trebbia soprattutto in affioramenti ofiolitici
:bye:
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Melica ciliata L.

Messaggio da gianleonardo »

Ringrazio moltissimo Franco e Stefano per i loro interventi. Il portamento, in effetti, è proprio quello di Melica ciliata. Ciò che mi aveva, in un primo momento, lasciato perplesso era che tutte le immagini di Melica ciliata che vedevo in rete mostravano pannocchie con glume decisamente pubescenti.
Evidentemente le pannocchie che ho fotografato portano solo dei resti.
Le pannocchie mi sembravano tutte abbastanza compatte, per cui dovrebbe trattarsi della subsp. ciliata, segnalata nella checklist della flora vascolare della Provincia di Piacenza di Enrico Romani, che riporta anche la subsp. magnolii, ma solo sulle ofioliti di Sassi Neri e Monte Pietra di Corvo.
Anche le immagini di M. ciliata di Alessandro Federici, in particolare la DSC3787, mi fanno pensare che si possa trattare proprio di questa specie
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=74911
Grazie ancora e :bye: da Gianleonardo
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15574
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Melica ciliata L. {ID 5029 0}

Messaggio da F. Fen. »

Il dr. Filippo Prosser mi ha inviato un messaggio in cui scrive che queste fotografie non sono riferibili a Melica ciliata.
A suo parere è probabile che si tratti di Achnatherum calamagrostis; riguardando il tutto con maggiore attenzione mi trovo d'accordo (vedi anche le perplessità espresse da Gianleonardo).
Le immagini del topic inserite in :g: sarebbero da togliere e/o da spostare al taxon corretto.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Achnatherum calamagrostis (L.) P.Beauv.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ho tolto le immagini dalla galleria e ho rinominato il topic come proposto da Filippo, che ringrazio.

:bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”