FONTI STORICHE SUGLI INNESTI

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
chiara zuccarini
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 dic 2021, 15:56
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

FONTI STORICHE SUGLI INNESTI

Messaggio da chiara zuccarini »

Ciao Ragazzi,
scusatemi per la lunga assenza ma è stato un periodo intenso, sotto ogni punto di vista, e Vi ho trascurato anche nella semplice lettura delle Vs. news.
Ma la vita è così...
Comunque, apro questo argomento perché sto studiando un manoscritto del XV secolo che tratta di innesti, e non sono riuscita a trovare fonti storiche (classiche e/o medievali fino al XV secolo) che parlino di questo interessantissimo argomento, sul quale mi sto documentando un po' alla volta e partendo da 0 data la mia ignoranza di botanica.
Sospetto, ma in questo ammetto di avere un pregiudizio culturale, che SICURAMENTE esistono dei trattati di epoca antica greca, romana ed araba sull'argomento, che poi però saranno stati fatti "scomparire" (diciamo così) dalla tradizione amanuense ecclesiastica, data la delicatezza della cosa che forse sarà sembrata ai limiti del blasfemo ai buoni monaci benedettini, in quanto manipolazione del Creato.
E quindi credo che qualche antico documento sarà custodito nell'Archivio Vaticano, il cui accesso però come saprete è molto limitato anche agli studiosi accreditati presso la Santa Sede.
Però ripeto, forse mi sbaglio e pecco di pregiudizi in proposito.

Quindi Vi chiedo: avete conoscenza di qualche fonte antica sugli innesti? Me ne sapreste indicare qualcuna?

Grazie a tutti e buona giornata
Chiara
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: FONTI STORICHE SUGLI INNESTI

Messaggio da Marinella Zepigi »

E non è permesso dalla religione (fas) di mescolare qualsiasi specie innestandola: è impedito ad
esempio l’innesto sulle piante spinose, poiché non è facile scongiurare il presagio del fulmine e poiché il numero dei fulmini che si abbattono in un sol colpo corrisponde – si assicura – a quello delle specie innestate-(Plin. Nat. 15. 57 (trad. di A. Aragosti))

Il mirto si riproduce anche per talea, il moro solo per talea, perché la religione dei fulmini (religio fulgurum) proibisce di innestarlo sull’olmo

http://www.qro.unisi.it/frontend/sites/ ... %2011b.pdf

:bye:

Non è ciò che cerchi, ma la religione ci mette sempre il suo zampino :)
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
chiara zuccarini
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 dic 2021, 15:56
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Re: FONTI STORICHE SUGLI INNESTI

Messaggio da chiara zuccarini »

:applauso: Grazie mille sei sempre sul pezzo in velocità...ho sentito un prof. di botanica dell'università di Trieste, botanica sistematica per la precisione, gentilissimo anche lui ma non skillato sull'argomento. Mi ha consigliato dei link in inglese e consultandoli mi sono fatta l'idea che probabilmente dovrei chiedere ad un agronomo...mah boh vedrò...in effetti più la cosa si fa fitta, più mi intriga 😁
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: FONTI STORICHE SUGLI INNESTI

Messaggio da Marinella Zepigi »

Qui https://digital.csic.es/bitstream/10261 ... Garcia.pdf si scrive di antichi testi di agronomia pag 856
Allegati
agro.jpg
agro.jpg (81.31 KiB) Visto 507 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
chiara zuccarini
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 dic 2021, 15:56
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Re: FONTI STORICHE SUGLI INNESTI

Messaggio da chiara zuccarini »

:fiori: Grazie mille Marinella, link preziosissimo!!!!!!!!!!!

GRAZIEEEEEE!!!!!
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”