Segnalazioni regionali, indicazioni per un corretto utilizzo del forum

Rispondi IPFI
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Segnalazioni regionali, indicazioni per un corretto utilizzo del forum

Messaggio da Marinella Zepigi »

Cari amici, sarebbe bello poter seguire tutto quanto ci viene proposto e accontentare tutti, ma dobbiamo essere realisti e cercare di fare al meglio, ciò che la nostra esigua forza lavoro, ci permette di portare a termine in maniera corretta e trasparente.
Prendere in considerazione tutte le segnalazioni e aggiornare IPFI alla checklist è un lavoro che richiede moltissimo tempo. All''ultimo aggiornamento, per verificare tutto ciò che ci era stato proposto e pubblicato altrove, cioè già verde nella nostra cartina IPFI, prima dell'allinemento alla checklist, Daniela ha impiegato un paio di settimane. Tempo sottratto ad altre attività vitali per la sopravvivenza del forum. Quindi, nostro malgrado, dobbiamo modificare il sistema delle segnalazioni.

Vi illustro qui di seguito quale metodo utilizzeremo d'ora in poi per gli aggiornamenti regionali.

Se ci sono foto in forum, provvediamo subito alla modifica di IPFI rendendo azzurra la regione e preparando una nota in ApNotes o, se l'utente preferisce pubblicare una notula altrove, noi azzurreremo comunque la regione.

Se non ci sono foto del ritrovamento in forum e la pubblicazione è avvenuta altrove, noi non faremo altro che segnalare ai responsabili della checklist e l'aggiornamento regionale in IPFI, avverrà solo dopo la presa in carico e l'aggiornamento della checklist.

Se ci saranno casi particolari, risolveremo di volta in volta.


Ad esempio, recentemente sono state inserite 2 segnalazioni di ritrovamenti, pubblicate altrove.

Della prima segnalazione di Asplenium trichomanes L. subsp. pachyrachis x UMB, ci sono foto in forum https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... p?t=125842 riconosciute come subspecie e come novità, solo dopo la pubblicazione, che è avvenuta in una rivista che viene presa in considerazione per gli aggiornamenti della checklist “Ann. Mus. Civ. Rovereto” https://www.fondazionemcr.it/UploadDocs ... badoro.pdf e quindi per non creare inutile lavoro a Daniela, possiamo aspettare il prossimo aggiornamento checklist, quando diventerà verde definitivamente.

La seconda Conringia austriaca per la TOS , non esiste segnalazione in forum, è apparsa in una pubblicazione del 2013 che non viene presa in considerazione per gli aggiornamenti checklist "Quaderno di Studi e Notizie di Storia Naturale della Romagna".
Passiamo la segnalazione a chi si occupa degli aggiornamenti della checklist indicando la pubblicazione
http://www.ssnr.it/38-12.pdf pg 221


Quindi usate pure il forum come tramite per raggiungere coloro che si occupano degli aggiornamenti alla checklist .
Utilizzate questo topic per indicare la segnalazione e corredate di tutti i dati necessari, provvederemo ad inoltrarli .
Vi risponderemo in questo topic indicando esattamente cosa andremo a fare, come ho fatto nei 2 casi precedenti.
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Segnalazioni floristiche regionali”