Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 98152
Avatar utente
Mauro Manca
Messaggi: 1850
Iscritto il: 19 mag 2015, 13:53
Nome: Mauro
Cognome: Manca
Residenza(Prov): Settimo San Pietro (CA)
Località: Aritzo (NU)

Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera

Messaggio da Mauro Manca »

Primulaceae: Centonchio dei campi
Settimo San Pietro (CA), 200 m, apr 2017
Foto di Mauro Manca

Ho pensato ad una Caryophyllacea ma .....
Allegati
{F 7144}
{F 7144}
6 Settimo 1704 (3).jpg (70.97 KiB) Visto 1354 volte
{F 7144}
{F 7144}
6 Settimo 1704 (4).jpg (62.42 KiB) Visto 1354 volte
Avatar utente
Mauro Manca
Messaggi: 1850
Iscritto il: 19 mag 2015, 13:53
Nome: Mauro
Cognome: Manca
Residenza(Prov): Settimo San Pietro (CA)
Località: Aritzo (NU)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U. Manns & Anderb.

Messaggio da Mauro Manca »

Settimo San Pietro (CA), 200 m, apr 2017
Foto di Mauro Manca
Allegati
{F 7144}
{F 7144}
6 Settimo 1704 (5).jpg (42.23 KiB) Visto 1352 volte
Avatar utente
Mauro Manca
Messaggi: 1850
Iscritto il: 19 mag 2015, 13:53
Nome: Mauro
Cognome: Manca
Residenza(Prov): Settimo San Pietro (CA)
Località: Aritzo (NU)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U. Manns & Anderb.

Messaggio da Mauro Manca »

Settimo San Pietro (CA), 200 m, apr 2017
Foto di Mauro Manca
Allegati
{F 7144}
{F 7144}
6 Settimo 1704 (8).jpg (40.26 KiB) Visto 1351 volte
{F 7144}
{F 7144}
6 Settimo 1704 (11).jpg (31.26 KiB) Visto 1351 volte
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6383
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U. Manns & Anderb.

Messaggio da Roberta Alberti »

Io credo si tratti di una primulaceae: Lysimachia arvensis (L.) U. Manns & Anderb.
Aspetta comunque altri pareri
Roby :bye:
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15671
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Lysimachia arvensis (L.) U. Manns & Anderb.

Messaggio da F. Fen. »

Ottimo suggerimento, a Mauro la verifica e la risposta.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15990
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. o L. foemina?

Messaggio da Daniela Longo »

Sposto in Che pianta è.

Il primo motivo è che L. arvensis in SAR non c'è e L. foemina invece è presente. Bisogna quindi essere sicuri prima di fare una segnalazione.

In secondo luogo a me sembra che i peduncoli fiorali siano lunghi circa quanto la corolla e, mi sembra, circa quanto la foglia bratteale, tutti elementi che farebbero pendere la bilancia verso L. foemina. Per i peli sul margine della corolla, con le foto già ridotte si può dire ben poco; quelli che si vedono sono artefatti. In linea di massima sembrerebbe, ma uso il condizionale, che i peli siano pochi.
Servirebbe un crop della foto originale fatta da Mauro.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1500
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb.

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Anche per me è L. arvensis che è sicuramente presente in Sardegna e verosimilmente abbondante.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15990
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb.

Messaggio da Daniela Longo »

Quindi prepariamo una Noterella per dichiarare presente L. arvensis in SAR sulla base di queste foto?
A me piacerebbe vedere un crop spinto del bordo dei petali...
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Mauro Manca
Messaggi: 1850
Iscritto il: 19 mag 2015, 13:53
Nome: Mauro
Cognome: Manca
Residenza(Prov): Settimo San Pietro (CA)
Località: Aritzo (NU)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb.

Messaggio da Mauro Manca »

Per le esigenze manifestate da Daniela invio il crop richiestomi.
I peli sul margine della corolla direi che ci siano.
Allegati
{F 7144}
{F 7144}
Lysimachia arvensis Settimo SP 20170401 crop (5).JPG (78.19 KiB) Visto 715 volte
Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. o L. foemina?

Messaggio da Giuliano Campus »

Daniela Longo ha scritto: 11 apr 2023, 11:45 Sposto in Che pianta è.

Il primo motivo è che L. arvensis in SAR non c'è e L. foemina invece è presente. Bisogna quindi essere sicuri prima di fare una segnalazione.

In secondo luogo a me sembra che i peduncoli fiorali siano lunghi circa quanto la corolla e, mi sembra, circa quanto la foglia bratteale, tutti elementi che farebbero pendere la bilancia verso L. foemina. Per i peli sul margine della corolla, con le foto già ridotte si può dire ben poco; quelli che si vedono sono artefatti. In linea di massima sembrerebbe, ma uso il condizionale, che i peli siano pochi.
Servirebbe un crop della foto originale fatta da Mauro.

Daniela
Scusate se mi intrometto solo per dire che, da quanto almeno ho capito in questa pubblicazione https://academic.oup.com/botlinnean/art ... 57/6494517 almeno per la Sardegna tutte le Lysimachia a petali rossi (ad eccezione della L. monelli che ha la base del fusto legnosa), sono da identificare come Lysimachia arvensis L.. Precedentemente si identificavano come arvensis anche le piante a fiori azzurri (con peli tricellulari) che attualmente mi pare di capire che sono da ricondurre a Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera. Aggiungo che le mie ricerche sul campo hanno sempre trovato fiori con peli tricellulari sia rossi che azzurri ma, ovviamente, non escludo la presenza di L. foemina, tuttavia io non l'ho mai incontrata!
per ragguaglio aggiungo una foto con in evidenza i peli marginali dei petali di una pianta che io ho identificato come Lysimachia arvensis L. in accordo con Valerio che sostiene che risulta essere presente "verosimilmente in abbondanza".
Allegati
IMG_6983-copia.jpg
IMG_6983-copia.jpg (45.69 KiB) Visto 683 volte
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15990
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. +SAR

Messaggio da Daniela Longo »

Sulla base della pubblicazione da te proposta abbiamo allora da preparare Noterelle per L. loeflingii per almeno la metà delle regioni italiane!!
Ad esempio https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... p?t=133741 per MOL
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... p?t=132769 per SIC
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... p?t=127513 per CAL ma molti altri...

Comunque Mauro ci ha presentato anche questa https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... p?t=133866 che sicuramente è L. arvensis.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15990
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. +SAR

Messaggio da Daniela Longo »

Scusate, se non ho capito male questa allora deve esseere L. loeflingii (a parte la foto di Giuliano che mi sembra riferita a petali rossi.

E' corretto?
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. +SAR

Messaggio da Giuliano Campus »

Daniela Longo ha scritto: 23 apr 2023, 17:57 Scusate, se non ho capito male questa allora deve esseere L. loeflingii (a parte la foto di Giuliano che mi sembra riferita a petali rossi.

E' corretto?
Daniela
Dunque cara Daniela, a mio modo di vedere, almeno per quanto riguarda le specie arvensis e monelli, e sintetizzando ciò che esplicita tale pubblicazione dello studio fatto dagli autori sulle Lysimachia a fiore blu e rosso si evince che:
1) "Le piante a fiore rosso di Lysimachia arvensis dovrebbero mantenere questo nome perché Linneo nel 1753 descrisse la specie da piante a fiore rosso."
2) "Le piante blu di L. arvensis dovrebbero essere chiamate con l'epiteto specifico latifolia in quanto fu il primo nome impiegato da Linneo nel 1753 per le piante dai fiori blu. Tuttavia, l'epiteto latifolia esiste già in Lysimachia per un diverso taxon [ Lysimachia latifolia (Hook.) Cholewa in Phytoneuron 28: 1–2 (2014) =  Trientalis latifolia Hook., Fl. Bor. Amer. 2(9): 121 (1839), pianta descritta da Washington]. Pertanto, abbiamo scelto il nome L. loeflingii perché Linneo nel 1753 descrisse piante a fiore blu dai materiali raccolti da Loefling in Spagna."
3) "Lysimachia monelli va riferita esclusivamente al ceppo azzurro perché fu utilizzata da Linneo nel 1753 per descrivere per la prima volta questa specie. Il lectotipo (!fotografia) è costituito da due steli fioriti di c. 30 cm, uno indiviso e l'altro ramificato fin quasi dalla base, con fiori numerosi ma solo quelli dell'apice in antesi, gli altri in postantesi; internodi 2-5 cm, più lunghi delle foglie; foglie inferiori opposte, di 20–25 × 5 mm, ellittiche, attenuate alla base, acute all'apice, superiori in verticilli di tre foglie di 15–20 × 3–5 mm, ellittiche, ciascuna con un lungo fiore pedicellato; pedicelli di 25-35 mm, generalmente più grandi delle foglie. Questi rami provengono dal giardino di George Clifford III (Hartekamp Garden, Olanda)."
4) "Le piante rosse di L. monelli dovrebbero essere riferite a L. collina perché piante con questo colore furono descritte da Schousboe nel 1800 come Anagallis collina . Dato che Anagallis è ora incluso in Lysimachia, creiamo una nuova combinazione."

Quindi partendo dall'Abstract gli autori scrivono: ... "Proponiamo un nuovo nome per L. arvensis a fiore blu ( L. loeflingii ) e una nuova combinazione per L. monelli a fiore rosso ( L. collina ), mantenendo L. arvensis per piante a fiore rosso e L. monelli per piante a fiore blu."
È evidente che gli autori propongono (quasi tutti i verbi sono al condizionale) tali inquadramenti tassonomici!
Detto ciò, e qui chiedo lumi, tuttavia dato che in IPFI ritroviamo Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera presente solo in Sardegna (Sicilia grigia) dove nella presentazione abbiamo: Entità presente in Conti F. & al. (2005) (ma qui non c'è) poi più sotto si scrive RIFERIMENTI NEI PRINCIPALI REPERTORI Checklist 2018, in Bartolucci & al., Galasso & al. e aggiornamenti Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera e qui confesso che non l'ho trovata e ignoro se tale riferimento sia dovuto a quanto propongono in questo articolo, perché della Lysimachia collina (L. monelli a fiore rosso) non c'è nessun riferimento in IPFI?
Scusami se mi sono dilungato, ma sto cercando di capire anch'io!
G.
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. +SAR

Messaggio da gianluca »

Giuliano Campus ha scritto: 25 apr 2023, 11:55
Quindi partendo dall'Abstract gli autori scrivono: ... "Proponiamo un nuovo nome per L. arvensis a fiore blu ( L. loeflingii ) e una nuova combinazione per L. monelli a fiore rosso ( L. collina ), mantenendo L. arvensis per piante a fiore rosso e L. monelli per piante a fiore blu."
È evidente che gli autori propongono (quasi tutti i verbi sono al condizionale) tali inquadramenti tassonomici!
Detto ciò, e qui chiedo lumi, tuttavia dato che in IPFI ritroviamo Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera presente solo in Sardegna (Sicilia grigia) dove nella presentazione abbiamo: Entità presente in Conti F. & al. (2005) (ma qui non c'è) poi più sotto si scrive RIFERIMENTI NEI PRINCIPALI REPERTORI Checklist 2018, in Bartolucci & al., Galasso & al. e aggiornamenti Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera e qui confesso che non l'ho trovata e ignoro se tale riferimento sia dovuto a quanto propongono in questo articolo, perché della Lysimachia collina (L. monelli a fiore rosso) non c'è nessun riferimento in IPFI?
Scusami se mi sono dilungato, ma sto cercando di capire anch'io!
G.
Caro Giuliano,
IPFI segue gli aggiornamenti della CKL. ogni tanto qualche errore in fase di aggiornamento ci può scappare.
in Italian Botanist 13, Supplementary data to Notulae to the Italian native vascular flora: 13. Edited by F. Bartolucci, G. Galasso
il passaggio è il seguente: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. subsp. latifolia (L.) Peruzzi --> Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talaver in base a Jiménez-López et al. (2022)
nella CKL 2018 il taxon presente è Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. subsp. latifolia (L.) Peruzzi.
di Lysimachia collina non vi è traccia, segnaleremo ai redattori della CKL.

Le foto di questo topic a quanto ne capisco sono riferirsi a Lysimachia loeflingii, già segnalato per la regione Sardegna.
Per le altre regioni i topic vanno analizzati caso per caso.
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. +SAR

Messaggio da Giuliano Campus »

gianluca ha scritto: 25 apr 2023, 12:15
Giuliano Campus ha scritto: 25 apr 2023, 11:55
Quindi partendo dall'Abstract gli autori scrivono: ... "Proponiamo un nuovo nome per L. arvensis a fiore blu ( L. loeflingii ) e una nuova combinazione per L. monelli a fiore rosso ( L. collina ), mantenendo L. arvensis per piante a fiore rosso e L. monelli per piante a fiore blu."
È evidente che gli autori propongono (quasi tutti i verbi sono al condizionale) tali inquadramenti tassonomici!
Detto ciò, e qui chiedo lumi, tuttavia dato che in IPFI ritroviamo Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera presente solo in Sardegna (Sicilia grigia) dove nella presentazione abbiamo: Entità presente in Conti F. & al. (2005) (ma qui non c'è) poi più sotto si scrive RIFERIMENTI NEI PRINCIPALI REPERTORI Checklist 2018, in Bartolucci & al., Galasso & al. e aggiornamenti Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera e qui confesso che non l'ho trovata e ignoro se tale riferimento sia dovuto a quanto propongono in questo articolo, perché della Lysimachia collina (L. monelli a fiore rosso) non c'è nessun riferimento in IPFI?
Scusami se mi sono dilungato, ma sto cercando di capire anch'io!
G.
Caro Giuliano,
IPFI segue gli aggiornamenti della CKL. ogni tanto qualche errore in fase di aggiornamento ci può scappare.
in Italian Botanist 13, Supplementary data to Notulae to the Italian native vascular flora: 13. Edited by F. Bartolucci, G. Galasso
il passaggio è il seguente: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. subsp. latifolia (L.) Peruzzi --> Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talaver in base a Jiménez-López et al. (2022)
nella CKL 2018 il taxon presente è Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. subsp. latifolia (L.) Peruzzi.
di Lysimachia collina non vi è traccia, segnaleremo ai redattori della CKL.

Le foto di questo topic a quanto ne capisco sono riferirsi a Lysimachia loeflingii, già segnalato per la regione Sardegna.
Per le altre regioni i topic vanno analizzati caso per caso.
:bye:
Grazie Gianluca, quanto scrivi conferma, in definitiva, quanto avevo supposto, ma l'assenza in IPFI di L. collina mi lasciava un po' perplesso chiedendomi come mai in IPFI si è accettato il nome L. loeflingii e non L. collina!
Un caro saluto.
G.
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15990
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. +SAR

Messaggio da Daniela Longo »

Grazie Gianluca. Condivido.

Una domanda per Giuliano: La tua foto si riferisce a un fiore rosso, quindi a L. arvensis?
Se sì la separiamo dal topic che andrà correttamente rinominato e la riportiamo insieme al topic di Mauro https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... p?t=133866 come "testimonianza" della presenza in SAR di L. arvensis, mettendoti ovviamente come autore nella Noterella relativa.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Re: Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. +SAR

Messaggio da Giuliano Campus »

Daniela Longo ha scritto: 25 apr 2023, 16:09 Grazie Gianluca. Condivido.

Una domanda per Giuliano: La tua foto si riferisce a un fiore rosso, quindi a L. arvensis?
Se sì la separiamo dal topic che andrà correttamente rinominato e la riportiamo insieme al topic di Mauro https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... p?t=133866 come "testimonianza" della presenza in SAR di L. arvensis, mettendoti ovviamente come autore nella Noterella relativa.
Daniela
Si Daniela la foto fatta il 21-04-2023 da pianta proveniente dalla loc. Simbirizzi (CA), è della specie Lysimachia arvensis (L.) U.Manns & Anderb. (a fiore rosso mattone), tuttavia è specie (sub Anagallis arvensis L.) riportata in nota come forma foenicea da Arrigoni (2010) in Flora dell'Isola di Sardegna.
Per tale ragione, a parer mio, non ha senso fare una noterella in quanto già segnalata, quindi nulla osta se tale foto viene messa in galleria sotto questo nome ma, vi prego di scusarmi, non mi sento di partecipare nella citata noterella.
G.
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23234
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera

Messaggio da Marinella Zepigi »

Rinominata Lysimachia loeflingii F.J.Jiménez-López & M.Talavera
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”