Micromeria graeca (L.) Benth. ex Rchb.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 135010
papy55
Messaggi: 189
Iscritto il: 29 mar 2020, 10:47
Nome: Giorgio
Cognome: Mazzi
Residenza(Prov): Volta Mantovana (MN)

Micromeria graeca (L.) Benth. ex Rchb.

Messaggio da papy55 »

Via Pentifurri, Savoca (ME), 320 m, mag 2023, 37.95427°N 15.33958°E
Foto di Giorgio Mazzi

Salve. Sono stato alcuni giorni in vacanza in Sicilia e, fra gli altri, ho visitato il caratteristico paesino di Savoca nel messinese. Percorrendo una antica via del paese contro un vecchio muro ho fotografato questi cespuglietti di fiori che, dopo una ricerca su IPFI ho ritenuto potessero essere Satureja montana. Purtroppo, essendo solo di passaggio e non sapendo ancora che questa specie, se confermata, non è mai stata segnalata in Sicilia, ho solo le foto che allego. Se la presenza della specie in Sicilia può essere d'interesse, magari qualche volenteroso appasssionato del luogo potrebbe verificare personalmente l'esistenza e produrre altri documenti fotografici.
Allegati
{F 1925}
{F 1925}
20230524_7422c.jpg (180.46 KiB) Visto 660 volte
20230524_7432.JPG
20230524_7432.JPG (151.52 KiB) Visto 660 volte
Giorgio Mazzi
papy55
Messaggi: 189
Iscritto il: 29 mar 2020, 10:47
Nome: Giorgio
Cognome: Mazzi
Residenza(Prov): Volta Mantovana (MN)

Re: Satureja

Messaggio da papy55 »

Altra foto.
Allegati
20230524_7432cw2.jpg
20230524_7432cw2.jpg (160.7 KiB) Visto 657 volte
Giorgio Mazzi
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Satureja

Messaggio da Marinella Zepigi »

Sempre seconda l'amico Alfonso La Rosa, il gruppo è di M. graeca, si riserva di approfondire.
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
papy55
Messaggi: 189
Iscritto il: 29 mar 2020, 10:47
Nome: Giorgio
Cognome: Mazzi
Residenza(Prov): Volta Mantovana (MN)

Re: Satureja

Messaggio da papy55 »

Grazie ifinite, Marinella: troppo gentile. Buona serata.
Giorgio Mazzi
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Satureja

Messaggio da Marinella Zepigi »

Vedo che non lo hai letto, forse non hai visto la notifica, ma ho anche risposto dettagliatamente, al tuo messaggio privato.

:bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”