Salve, ho notato che Bellis pusilla (N. Terr.) Pign. è presente nella Flora d'Italia di Sandro Pignatti edizione del 2017-2019 in An annotated checklist of the Italian vascular flora, F. Conti et al., 2005, tuttavia scompare nella più recente Checklist 2018, Bartolucci et al., Galasso et al. Ho cercato gli articoli che spiegassero l'accorpamento dell'entità a Bellis perennis L. , ma non ho trovato nulla, mi sarà sfuggito . Chiedo se qualcuno potrebbe indicarmi dove trovarlo, e dove trovare la pubblicazione di S. Pignatti con il campionamento, l'analisi e la diagnosi che avevano sancito la nascita della specie in questione, prima dell'82.
Grazie dell'attenzione.
Bellis pusilla (N. Terr.) Pign.
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Alessandrini
- Residenza(Prov): Bologna (BO)
Re: Bellis pusilla (N. Terr.) Pign.
BASIONIMO: Bellis perennis var. pusilla N.Terracc. nel Relaz. Peregr. Bot. 4:97 (1878)
PIGNATTI: Giorn. Bot. Ital. 111: 54 (1977)
E' uno dei non pochi casi di specie buone o comunque meritevoli di attenzione che sono scomparse dalle checklist recenti.
Peccato.
Ma non tutti sono d'accordo con questo "pensiero unico".
Ci sarebbe spazio per queste antiche denominazioni anche senza mettere in crisi la sovranità delle checklist.
Qui però si andrebbe lontano.
Chi vuole, però, può continuare a tenere buona questa entità, peraltro accettata in repertori internazionali come POWO.
Ciao
Ale
PIGNATTI: Giorn. Bot. Ital. 111: 54 (1977)
E' uno dei non pochi casi di specie buone o comunque meritevoli di attenzione che sono scomparse dalle checklist recenti.
Peccato.
Ma non tutti sono d'accordo con questo "pensiero unico".
Ci sarebbe spazio per queste antiche denominazioni anche senza mettere in crisi la sovranità delle checklist.
Qui però si andrebbe lontano.
Chi vuole, però, può continuare a tenere buona questa entità, peraltro accettata in repertori internazionali come POWO.
Ciao
Ale
-
- Nome: Lorenzo
- Cognome: Berti
- Residenza(Prov): Pomezia (RM)
Re: Bellis pusilla (N. Terr.) Pign.
La ringrazio della esaustiva e puntuale risposta. Devo dire, mi ha colpito l'assenza, almeno da quanto ho potuto vedere, di una argomentazione che giustificasse l'assenza dell'entità Bellis pusilla (N. Terr.) Pign. nella checklist.