Buongiorno a tutti,
nell'eseguire manutenzione sentieri CAI ho rinvenuto un cippo con due grandi lettere scolpite, una M su un lato, e una F sull'altro lato. L'ho trovato sul sentiero CAI 541 a metà strada circa tra Ponte Sant'Anna e il Passo della Boccaia. Siamo in territorio modenese, Comune di Pievepelago, dalle parti del Lago Santo. Il sentiero, lungo oltre 6 km, attraversa una vera e propria foresta chiamata Bosco della Barba, probabilmente per "Barga", Comune toscano dall'altra parte del crinale principale. La M forse sta per (Ducato di) Modena, ma la F? Cippi simili, ma cilindrici, sono comuni sul crinale tosco emiliano ma portano la M e una T (Granducato di Toscana). Qualcuno sa cosa significa la F? Allego foto. Grazie!
Cippo Appennino Tosco Emiliano
- Speleologo
- Nome: Carlo Alberto
- Cognome: Varlani
- Residenza(Prov): Firenze (FI)
Re: Cippo Appennino Tosco Emiliano
Seguo! Interessantissimo, ho la casa delle vacanze non molto lontano e al Lago Santo ci sono stato una volta.
Carlo Alberto

Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)