Dactylorhiza sambucina (L.) Soó

Per chi vuole iniziare a conoscere e piante e fiori, per casi dubbi o incerti e situazioni difficilmente archiviabili
Regole del forum
Gli argomenti di questa sezione verranno eliminati in modo automatico dopo 30 giorni dall'ultimo messaggio
Rispondi IPFI
emilio3342
Nome: Emilio
Cognome: ROSSO
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Dactylorhiza sambucina (L.) Soó

Messaggio da emilio3342 »

Monte Tenetra, Cagli (PU), 999 m, mag 2025
Foto di Emilio Rosso
Allegati
IMG_2574 Orchis p..jpg
IMG_2574 Orchis p..jpg (237.31 KiB) Visto 1108 volte
Jeppo67
Amministratore
Nome: Alessandro
Cognome: Canzoneri
Residenza(Prov): Corridonia (MC)
Contatta:

Re: Orchis p.??

Messaggio da Jeppo67 »

Mi pare Dactylorhiza sambucina (L.) Soó (nelle due colorazioni classiche, vedi esemplare violetto alle spalle).
X. Senzaterra "(...) narrare di fatti, di strade / come fossero cosa mia / ed è bello, intanto, sentire / di non possedere niente."
mauro
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Orchis p.??

Messaggio da mauro »

Anche a me sembra D. sambucina, ma con questa sola foto non c'è certezza.
Alessandro
Moderatore
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Dactylorhiza sambucina (L.) Soó

Messaggio da Alessandro »

Vero , nemmeno a me convince del tutto quella giallina,e può darsi che quella color porpora - violetta sia di un'altra specie
:bye: Alessandro
ricki51
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Messaggio da ricki51 »

Mah, struttura e portamento a mio parere portano a Dactylorhiza sambucina. Il punto è, se non fosse questa specie, a quale altro taxon potrebbero essere attribuiti i caratteri che vediamo? :bye: Riccardo
Alessandro
Moderatore

Booh! forse hai ragione Riccardo , ma non si vede bene lo sperone , con quella punteggiatura del labello mi era venuta l'idea che potesse essere Orchis pauciflora
mauro
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Messaggio da mauro »

E' una pianta malridotta. Anche le foglie non sembrano quelle di una tipica D. sambucina. Erano presenti in quel luogo delle Orchis pauciflora?
Jeppo67
Amministratore
Cognome: Canzoneri
Residenza(Prov): Corridonia (MC)
Contatta:

Messaggio da Jeppo67 »

Come giustamente dice Mauro, parliamo di un esemplare piuttosto malridotto.
E la foto singola aiuta poco.
Anche io ero indeciso tra una O. pauciflora un po' "abbondante" e una D. sambucina alquanto patita (propenderei istintivamente per la seconda opzione); il problema sta nel fatto che, anche ingrandendo l'immagine, essa risulta piuttosto sgranata, al punto da non consentire di discernere minimamente le brattee - che avrebbero detto molto.
X. Senzaterra "(...) narrare di fatti, di strade / come fossero cosa mia / ed è bello, intanto, sentire / di non possedere niente."
ricki51
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Messaggio da ricki51 »

Tutto è sempre possibile, comunque se ci atteniamo a caratteri non abnormi, una Orchis pauciflora così tarchiata e densa io non l'ho mai vista o documentata in vita mia. Non concordo poi sulle foglie, per evitare svarioni della memoria mi sono andato a rivedere la mia documentazione delle due specie e in D. sambucina foglie del genere ricorrono più volte, mentre in O. pauciflora mai, sempre più strette e scarse di numero. Comunque questo confronto di opinioni dimostra che i caratteri peculiari di distinzione, sperone e brattee qui non sono rilevabili, quindi non ho certo difficoltà ad accettare un dubbio di identificazione su queste immagini. Un saluto a tutti, Riccardo
Alessandro
Moderatore

Sono d'accordo con questa decisione e sopra tutto che venga confinata in questa sezione , comunque ingrandendo l'immagine sembra di vedere uno sperone rivolto verso l'alto, quindi i dubbi restano M'è capitato ancora di vedere una pianta di militaris con anomalie e le foglie crescono in modo esagerato
Rispondi

Torna a “Dedicato ai neofiti, casi dubbi o a termine”