Senecio pterophorus DC.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 13874
Giorgio
Messaggi: 177
Iscritto il: 21 gen 2008, 02:11
Nome: Giorgio
Cognome: Pellegrino
Residenza(Prov): Boves (CN)
Contatta:

Senecio pterophorus DC.

Messaggio da Giorgio »

Senecio grisebachii Baker [Senecio pterophorus DC.]
Asteraceae
Cervo (IM), 20 m, ott 2009
Foto di Giorgio Pellegrino
Allegati
Mi sembra un Senecio esotico. Qualcuno mi sa dire cos'è? Cespuglioni infestanti, sia su terreno disturbato arido che su umido. Grazie!<br />Giorgio {F 3324}
Mi sembra un Senecio esotico. Qualcuno mi sa dire cos'è? Cespuglioni infestanti, sia su terreno disturbato arido che su umido. Grazie!
Giorgio {F 3324}
varie 011 copia.jpg (89.7 KiB) Visto 1815 volte
Ultima modifica di Giorgio il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 6 - 42 - 0}
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Senecio grisebachii Baker [Senecio pterophorus DC.]

Messaggio da Umberto Ferrando »

I caratteri sono davvero pochi, ma visto che lo descrivi come "cespuglioso" verosimilmente è sempre lo stesso senecione esotico, invasivo in tutta l'area costiera compresa tra la frontiera franco/italiana e i dintorni di Albenga, c'è una "querelle" sull'attribuzione delle piante liguri: Senecio pterophorus DC. (secondo G. Galasso, E. Banfi e F. Verloove), Senecio grisebachii Baker (per G. Barberis).

Ciao
Umberto
Giorgio
Messaggi: 177
Iscritto il: 21 gen 2008, 02:11
Nome: Giorgio
Cognome: Pellegrino
Residenza(Prov): Boves (CN)
Contatta:

Re: Senecio grisebachii Baker [Senecio pterophorus DC.]

Messaggio da Giorgio »

Sperando che possa servire, è davvero invadente nella Liguria occidentale, quella che esploro io.
Oltre a quanto si vede in foto: capolini diametro 15 mm.; fg. verde scuro sopra e bianche sotto per peli infeltriti, sparsamente dentellate con denti rivolti verso l'apice e, oltre a questi, piccolissimi dentelli (0,1 mm) su tutto il bordo; alla base la fg. è brevemente (6-8 mm.) decorrente con due orecchiette rotondate e dentate.
Fusti scanalati, con piccolissimi dentelli sparsi(0,1 mm.), parzialmente tomentosi verso l'alto e sui peduncoli dei capolini. Fg. dell'inflor. ridotte in ogni parte, prive dei denti maggiori ma coi micro-dentelli sul bordo. Acheni di color marroncino chiaro, lunghi 1,5 mm. e pappo di 5 mm.
Grazie!
Giorgio
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Senecio grisebachii Baker [Senecio pterophorus DC.]

Messaggio da Umberto Ferrando »

Mi pare una descrizione perfettamente pertinente di Senecio pterophorus DC.

Ciao
Umberto
GalassoMSNM
Moderatore
Messaggi: 836
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:52
Nome: Gabriele
Cognome: Galasso
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Senecio grisebachii Baker [Senecio pterophorus DC.]

Messaggio da GalassoMSNM »

E' proprio lui. Nella foto si vede anche bene la forma delle foglie, lineari e dentate, bianche di sotto.

Gabriele
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”