Festuca inops De Not.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 116066
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Festuca inops De Not.

Messaggio da davide dagnino »

Festuca inops De Not.
Poaceae: Festuca gracile
Monte Lago - Diano San Pietro (IM), 670 m, mag 2020
Foto di Davide Dagnino
Allegati
{F 4657}
{F 4657}
Festuca cinerea MLago mag2020 (1).jpg (135.45 KiB) Visto 1700 volte
Festuca cinerea MLago mag2020 (2).jpg
Festuca cinerea MLago mag2020 (2).jpg (196.66 KiB) Visto 1700 volte
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da davide dagnino »

Festuca cinerea Vill.
Poaceae: Festuca cenerina
Monte Lago, Diano San Pietro (IM), 670 m, mag 2020
Foto di Davide Dagnino
Allegati
{F 4657}
{F 4657}
Festuca cinerea MLago mag2020 (3).jpg (192.7 KiB) Visto 1699 volte
Festuca cinerea MLago mag2020 (4).jpg
Festuca cinerea MLago mag2020 (4).jpg (117.09 KiB) Visto 1699 volte
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da davide dagnino »

Festuca cinerea Vill.
Poaceae: Festuca cenerina
Monte Lago, Diano San Pietro (IM), 670 m, mag 2020
Foto di Davide Dagnino
Allegati
Festuca cinerea MLago mag2020 (5).jpg
Festuca cinerea MLago mag2020 (5).jpg (94.83 KiB) Visto 1699 volte
{F 4657}
{F 4657}
Festuca cinerea MLago mag2020 (6).jpg (75.05 KiB) Visto 1699 volte
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da davide dagnino »

Festuca cinerea Vill.
Poaceae: Festuca cenerina
Monte Lago, Diano San Pietro (IM), 670 m, mag 2020
Foto di Davide Dagnino
Allegati
{F 4657}
{F 4657}
Festuca cinerea MLago mag2020 (7).jpg (139.65 KiB) Visto 1699 volte
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Ho qualche dubbio che possa trattarsi di F. cinerea, il mio sospetto è che sia F. inops De Not.
Ho sottoposto le immagini anche a Bruno Foggi, che condivide i dubbi in merito.
Sarebbe interessante misurare la lunghezza delle antere (cinerea: 3,3–3,5 mm; inops: 2–2,3(–2,8) mm) e verificare se l'apice del lemma è barbato oppure no. Attualmente è a favore di F. inops la lunghezza delle reste del 2° lemma, pari a ca. 1–1,6 mm (in questa specie possono essere anche più corte; sono sempre più brevi di quelle di F. cinerea, pari a 2,6 mm).
Le due specie si differenziano anche per il diverso n. cromosomico, 2n = 14 in F. inops, 2n = 28 in F. cinerea.
:bye:

Nicola
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da davide dagnino »

Ciao Nicola,
Innanzitutto grazie per le osservazioni fatte al mio campione, e per averlo sottoposto all’autorevole esame di Bruno Foggi.

Premetto che anche io avevo il dubbio che potesse essere F. inops, anche se la chiave del Nuovo Pignatti mi aveva portato a F. cinerea per via delle coste poco marcate della sezione fogliare e in generale per la forte similitudine della sezione fogliare (A tal proposito riporto di seguito una foto dei disegni delle due sezioni come riportati in Pignatti Flora d’Italia II edizione, vol I, pag 572: 39 F. inops, 42 F. cinerea ...sperando di non violare nessun diritto d’autore o regola del forum, in caso contrario eliminatele tranquillamente senza pietà!! :) )

Al di là di questo, le antere rientrano nella misura di F. inops (vedi foto) e i lemmi non sono barbati nella parte distale (solo scabri), quindi direi che questo conferma che si tratta di F. inops, come da voi suggerito.

Vorrei comunque spiegarti i ragionamenti che stavano alla base della mia determinazione, non certo per insistere su di essa, ma solo per farti capire che il mio nome era stato frutto di attente riflessioni (seppure evidentemente sbagliate!). Inoltre, e soprattutto, “devo” determinare festuche molto molto spesso, quindi per me è importante capire come trattarle.

Non avevo dato peso ai caratteri delle antere e del lemma barbato perché:
1) credevo, evidentemente sbagliando, che la misura delle antere si riferisse al campione fresco; invece mi confermi che la misura è attendibile anche nel secco?
2) il Pignatti indica che in F. cinerea il lemma è spesso barbato nella parte distale, e quindi non gli avevo dato la giusta importanza; è invece un carattere costante?

E poi avevo la questione della resta del lemma: nelle mie spighette vi sono rari lemmi con resta minore di 1 mm (il primo lemma di alcune spighette) mentre tutti gli altri lemmi hanno reste maggiori di 1 mm, solitamente intorno a 1,2-1,5 mm, qualcuna di più anche se nessuna resta arriva a 2 mm. La questione delle reste esattamente di 2,6 mm indicate da Pignatti per F. cinerea mi pareva strana... del resto, in F. inops le indicava nella chiave genericamente minori di 2 mm, ma nella descrizione le indicava tendenzialmente minori di 1 mm (salvo casi rari). Allora ho cercato i due lavori che lo stesso Pignatti cita per queste due specie, e cioè
- Foggi & Rossi 1996 : in cui la resta di F. cinerea è indicata come 1-2 mm, e quella di F. inops è indicata come 0-0.5(1) mm;
- Foggi et al. 2006 : in cui la resta di F. inops è indicata come 0-1 mm (F. cinerea non è trattata in questo lavoro).
Quindi questi lavori avevano “eliminato”, o almeno ridimensionato molto, il problema della resta, che quindi “per me” diventava:
- F. cinerea: 1-2.6 mm
- F. inops: 0-1 (2) mm

E quindi i miei campioni, complessivamente, mi sembravano molto più vicini a F. cinerea (considerando anche la sezione fogliare). Invece mi pare adesso di capire che la misura della resta di F. cinerea non sia mai inferiore a 2.6 mm e che quindi delle due specie quella con reste più variabili sia F. inops, è così?

E, infine, le due sezioni fogliari sono da considerarsi molto simili, anche se raffigurate ben diverse nel Pignatti?

Perdonate il lunghissimo messaggio, e ti ringrazio in anticipo, Nicola, se avrai voglia di commentare i miei ragionamenti!
Ciao
Davide
Allegati
{F 4657}
{F 4657}
antere.jpg (195.17 KiB) Visto 1597 volte
tratto da "Pignatti S. Flora d'Italia II edizione, Volume I, pag.572. Edagricole" - 39: F. inops; 42: F. cinerea
tratto da "Pignatti S. Flora d'Italia II edizione, Volume I, pag.572. Edagricole" - 39: F. inops; 42: F. cinerea
sezioni pignatti.jpg (181.33 KiB) Visto 1597 volte
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da carlo cibei »

Riguardo al dubbio sulle misure (fresco/secco) mi ero posto anch'io il problema in una discussione su una poacea (non ricordo più quale). Enrico Banfi mi aveva chiarito che quanto riportato in chiavi e descrizioni è risultato dell'analisi di numerosi campioni d'erbario, quindi si riferisce sempre al secco.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Caro Davide,
grazie per le risposte, che cerco di commentare.

Per quanto riguarda i disegni delle sezioni, nel riprodurle credo che non violi alcun diritto, per lo meno quelli del disegnatore, che sono io. :D I disegni in questo caso riproducono un breve segmento della variabilità di ciascun taxon, avendo avuto la possibilità (per ovvi motivi di spazio) di disegnare per la Flora d'Italia una sola sezione per specie/sottospecie.

Le antere vanno misurate nel secco: come ricorda anche Carlo, i valori riportati derivano da misure fatte su campioni d'erbario. E così si spiega il valore "secco" di 2,6 mm per F. cinerea: sono pochi i campioni che sono stati misurati, F. cinerea è un taxon ancora abbastanza misterioso e poco indagato.

La resta va convenzionalmente misurata sul secondo lemma, prendendo in considerazione gli altri si rischia di ottenere un valore sfalsato rispetto alle descrizioni. In quanto all'eterogeneità di valori in letteratura, questa dipende dal fatto che col passare del tempo sono stati misurati ulteriori campioni e popolazioni. Pertanto i valori da considerare sono quelli delle opere più recenti (senza "mescolarli" a quelli di opere più vecchie, anche se degli stessi autori), più rappresentativi della variabilità reale.

Concludendo, i caratteri che presenti consentono di confermare F. inops.

:bye:

Nicola
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da davide dagnino »

Grazie mille Nicola per le spiegazioni!

In passato avevo già sezionato delle F. inops, e la sezione ottenuta rispecchiava molto quella del tuo disegno, quindi mi ero "abituato" a quella morfologia. Errore! :)

Visto che stiamo discutendo della variabilità di F. inops, allego ancora qualche immagine, di un campione proveniente dalla stessa località e ambiente ma raccolto in un altro rilievo (si tratta di poche centinaia di metri di distanza); non ricordavo questo secondo campione quando ho determinato e fotografato il primo. Ammetto di non aver fatto la sezione di questo nuovo campione, ma sembra identico al precedente, tranne che per il fatto che stavolta le spighette sono decisamente pelose e le reste dei lemmi (incluso il secondo lemma) superano nettamente i 2 mm. Le antere, comunque, rientrano nella dimensione di F. inops.

Ciao
Davide
Allegati
20201007_105233.jpg
20201007_105233.jpg (146.29 KiB) Visto 1568 volte
{F 4657}
{F 4657}
20201007_105256.jpg (190.93 KiB) Visto 1568 volte
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Festuca inops De Not.

Messaggio da davide dagnino »

Ultime due foto, poi giuro che la smetto :D
Allegati
20201007_105446.jpg
20201007_105446.jpg (190.29 KiB) Visto 1568 volte
20201007_153143.jpg
20201007_153143.jpg (135.61 KiB) Visto 1568 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”