Actaplantarum: un forum partecipativo

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Rispondi IPFI
Staff_Acta_Plantarum
Nome: Staff_Acta_Plantarum
Cognome: Staff_Acta_Plantarum
Residenza(Prov): Italia (EE)

Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da Staff_Acta_Plantarum »

Carissimi tutti, iscritti e non iscritti,
come moltissimi di voi sanno, ActaPlantarum, nato nel Novembre 2007, è un progetto open source finalizzato allo studio della Flora spontanea d'Italia e basato sulla partecipazione, condivisione e collaborazione nel rispetto dell’individualità e della proprietà intellettuale.
Lo sviluppo, la gestione e l’aggiornamento sono compiti condivisi basati sull’impegno volontario gratuito.

Senza la vostra partecipazione ActaPlantarum non può vivere. La partecipazione e la collaborazione sono fondamentali per la sua sopravvivenza.

Nulla è inutile. Il materiale postato in forum è utile in molti modi.
Se siete bravi fotografi le vostre foto, soprattutto se scientificamente significative, potrebbero sostituire foto esistenti o essere aggiunte alla nostra galleria che attualmente copre 6249 specie e 7195 entità per un totale di 88934 foto. Si tratta rispettivamente del 75% delle specie e del 65% delle entità della flora spontanea italiana. In molti casi le foto non sono né sufficienti né soddisfacenti. Quindi c’è ancora molto lavoro da fare!!

Se non pensate che le vostre foto siano eccezionali, non preoccupatevi: forse le foto non finiranno in galleria, ma, a patto che i dati relativi alla località di ritrovamento siano corretti e che le foto abbiano la qualità sufficiente al riconoscimento della specie, i vostri dati serviranno a completare il nostro progetto di “Segnalazioni IPFI”, utile alla conoscenza della distribuzione delle specie spontanee sul territorio italiano e che attualmente consta di quasi 90000 segnalazioni. Si può collaborare sia fornendo nuove segnalazione che aiutandoci ad estrarre quelle già presenti in forum.

Considerate anche che, diversamente a quanto avviene in un social network, tutto quanto posterete su ActaPlantarum, oltre ad essere scientificamente verificato, se significativo, verrà mantenuto e continuerà ad essere visibile a tutti nel tempo contribuendo ad un progetto importante di conoscenza condivisa.

Ma ci sono anche altri modi di partecipare o collaborare.
Se avete voglia di collaborare ad un livello più alto di coinvolgimento parliamone insieme o scriveteci.
La manutenzione e l'aggiornamento di forum e sito sono essenziali per la sopravvivenza di ActaPlantarum, ma si tratta spesso di attività ripetitive e non sempre particolarmente interessanti, che richiedono impegno continuativo e un po' di tempo a disposizione. Non si tratta di avere privilegi o cariche onorifiche, ma di mettersi a disposizione della comunità di ActaPlantarum e lavorare, anche poco ma con continuità, alla realizzazione di un bel progetto.

Lo Staff di ActaPlantarum
logo_actaplantarum.gif
logo_actaplantarum.gif (6.11 KiB) Visto 37800 volte
Non scrivete messaggi privati (MP) allo staff, difficilmente verranno letti
Se ne avete bisogno scrivete direttamente a Marinella Zepigi o Daniela Longo
Jeppo67
Amministratore
Nome: Alessandro
Cognome: Canzoneri
Residenza(Prov): Corridonia (MC)
Contatta:

Re: Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da Jeppo67 »

Purtroppo ho pochissimo tempo libero e la sera arrivo a casa abbastanza strafatto. Tuttavia, se c'è qualche piccola attività in cui posso essere d'aiuto, sono a disposizione. Francamente temo non riuscirei a garantire che poche ore mensili, per cui occorre capire se il gioco vale la candela (ovvero: se ciò che potrei fare, alla resa dei conti, effettivamente vale più del tempo necessario per spiegarmelo :) ). Se ritenete che si, battete un colpo.
X. Senzaterra "(...) narrare di fatti, di strade / come fossero cosa mia / ed è bello, intanto, sentire / di non possedere niente."
PIERA
Moderatore
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Messaggio da PIERA »

Buonasera Marinella,
leggo ora la vostra comunicazione.
Io seguo il sito della mia sezione CAI, inserisco articoli, media e aggiorno le pagine di mia competenza, sono segretaria sezionale.
Se posso essere utile, sono qui.
Actaplantarum mi ha dato e mi da moltissimo, se posso ricambio volentieri.

Buona serata,
Piera
Marinella Zepigi
Amministratore
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Contatta:

Messaggio da Marinella Zepigi »

Salve Piera, mi scuso, ma solo ora leggo questo messaggio.
Ti scrivo in privato.

marinella
marinella

Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
pibios
Nome: Paolo
Cognome: Barone
Residenza(Prov): Cava dei Tirreni (SA)

Messaggio da pibios »

Salve Marinella
riapro Actaplantarum dopo una lunga assenza, ma con la speranza di poter ancora partecipare.
continuo a fotografare piante e fiori ed oramai ho un discreto archivio di foto attuali e di diversi anni passati.
il più della mia attività si svolge oramai nel mio piccolo prato semi-spontaneo in cui si sono naturalizzate nel tempo molte specie raccolte nelle passeggiate (perlopiù in provincia di Salerno) degli anni passati. .. anche se limitrofe non credo che le foto di queste piante siano di interesse.
Se comunque credi posso aggiungerle. :bye: :bye:
PS il mio giardino è riportato come itinerario (muschi felci e licheni) credo sia una svista.
Paolo
Marinella Zepigi
Amministratore
Contatta:

Ogni immagine anche delle specie ritenute da alcuni banali, può essere interessante, non fosse altro perchè segnala la presenza in un preciso territorio.
Quindi puoi inserire tranquillamente ciò che incontri nelle tue passeggiate.
C'è una nuova sezione "vediamo dov'è" vedi qui https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 9&t=113736 magari ti potrebbe interessare.
Ruguardo al topic "Mura del giardino..." è un itinerario, in uno spazio ristretto, ma pur sempre itinerario :)

Ciao e bentornato. marinella :bye:
marinella

Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
Patricia
Nome: Patricia
Cognome: Pazos
Residenza(Prov): Angera (VA)

Messaggio da Patricia »

Buonasera, sono Patricia e mi sono appena iscritta al vostro forum. Ho un grande amore per la natura. Ho visto alcune delle vostre numerosissime schede e mi piace che tutte hanno un’alta qualità di informazioni (utilissime per imparare e comprendere meglio il nostro ambiente). In più, avete la generosità di offrire le vostre conoscenze in forma gratuita a tutte le persone. Spero anch’io, nel mio piccolo, di poter collaborare con voi. Patricia
Marinella Zepigi
Amministratore
Contatta:

Salve Patricia :)
marinella

chiara zuccarini
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Messaggio da chiara zuccarini »

Ciao,
anche io sono una nuova iscritta anche se frequento il Vs. sito da almeno un paio di anni per una ricerca storica che sto portando avanti per mio conto. Ho deciso di iscrivermi perché rispetto molto e condivido lo spirito open-source che Vi anima, e perché trovo che siate una delle realtà scientifiche e divulgative italiane, per quello che riguarda la nostra flora e non solo, più complete ed interessanti.
Purtroppo non ho una conoscenza particolarmente approfondita della flora, anzi a dirla tutta non sono nemmeno un pollice verde casalingo, però il mondo delle piante mi appassiona diciamo così a livello teorico e sono una storica di formazione, prestata al lavoro commerciale per necessità di vita quotidiana. Perciò non so quale contributo potrei dare, ma sono a disposizione :bye:

Intanto Vi ringrazio
Chiara
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Marinella Zepigi
Amministratore
Contatta:

Benvenuta Chiara e grazie per le tue parole e per la e mail che hai inviato e alla quale ho appena risposto.
Il modo migliore per dare una mano, almeno inizialmente, è partecipare, inserire immagini chiedere cos'è, senza paura :fiuuuu: se saremo in grado ti aiuteremo senz'altro :D
marinella

chiara zuccarini
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Messaggio da chiara zuccarini »

Grazie Marinella,
è un'accoglienza simpatica e cordiale che mi piace tantissimo!

Va bene, condividerò senza paure né timidezze le mie "esplorazioni" e seguirò più dal di dentro tutta la Vs. attività, sperando di imparare pian piano sempre di più e arrivando magari un giorno a poter dare un contributo costruttivo.
:D

Chiara
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Marinella Zepigi
Amministratore
Contatta:

:applauso: :bye:
marinella

Rispondi

Torna a “La Piazzetta”