Pinguicula poldinii J.Steiger & Casper

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 118763
PIERA
Moderatore
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Pinguicula poldinii J.Steiger & Casper

Messaggio da PIERA »

Pinguicula poldinii J. Steiger & Casper
Lentibulariaceae: Pinguicola di Poldini
Valsugana (VI), 330 m, mag 2020
Foto di Piera Pellizzer
Allegati
DSC_1348.jpg
DSC_1348.jpg (170.44 KiB) Visto 836 volte
P1070447.jpg
P1070447.jpg (81.37 KiB) Visto 836 volte
{F 3260}
{F 3260}
P1070533.jpg (196.08 KiB) Visto 836 volte
DSC_1358.jpg
DSC_1358.jpg (201.89 KiB) Visto 836 volte
{F 3260}
{F 3260}
P1070534.jpg (194.99 KiB) Visto 836 volte
F. Fen.
Moderatore
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Pinguicula poldinii J. Steiger & Casper

Messaggio da F. Fen. »

Bellissima specie :applauso: :applauso: , dedicata ad un grandissimo Botanico che ho avuto il piacere di conoscere a metà anni '80. Durante le escursioni in FVG era un piacere ascoltarlo, un pozzo di infinita conoscenza. Anni indimenticabili, frequentando Lui e Fabrizio Martini del G.R.E.F. ho capito cosa era la "vera" Floristica.
Un grande Maestro per intere generazioni di Botanici accademici e non.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
PIERA
Moderatore
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Messaggio da PIERA »

Ben detto Franco, Il prof Poldni era un piacere ascoltarlo, un Grande anche io e mio marito l'abbiamo conosciuto.

Questa specie non è facile da incontrare.
Il Prof. Prosser, con il suo staff ha percorso tutta la Valsugana ed ha censito tutte le stazioni che possono esserci.
Io e mio marito l'abbiamo cercata e nel 2019 abbiamo trovato una stazione oramai a fine antesi. Per sicurezza abbiamo chiesto conferma della specie, al prof. Prosser.
Lo scorso anno invece lo stesso sito era ricco di fiori e di rosette basali, Ci siamo spostati in un altra zona ma sempre in Valsugana, camminando lungo il sentiero, abbiamo trovato altre 2 stazioni non molto lontane l'una dall'altra su parete molto umida e stillicidiosa, ricche di fiori.... un incanto a vederle!

Grazie,
Piera :bye:
Merli Marco
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Messaggio da Merli Marco »

Si Piera confermo, questa specie è stata trovata in diverse zone della bassa val Sugana in Trentino, alcune delle quali elementarmente raggiungibili

Marco
Micogian
Amministratore
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Messaggio da Micogian »

Pianta rarissima che abbiamo anche in Friuli, in Val d'Arzino (Prealpi carniche).
Mi portò Graziano molti anni fa, nel 2009. Ecco il topic: https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 40&t=10591

Gianni :bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”