Pagina 1 di 1

Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ? $

Inviato: 30 mar 2021, 00:44
da GiuseppeMascia
Ophrys bilunulata Risso (Sin.: Ophrys fusca subsp. bilunulata (Risso) Aldasoro & L. Saez.)
Orchidaceae: Ofride bilunulata
Manduria (TA), 80 m, mar 2021
Foto di Giuseppe Mascia

Questa splendida specie (o meglio sottospecie a parer mio) è segnalata con presenza dubbia in Puglia sul portale della flora d'Italia, in realtà è ben presente, seppur rara e localizzata, in provincia di Taranto.
Personalmente ho potuto osservarla in 3 stazioni distinte, 2 delle quali le ho rinvenute in esclusiva, mentre ulteriori stazioni mi sono state riferite dall'orchidologo tedesco H. Presser, tutte ricadenti nella medesima provincia.
L'entità tassonomica è posta anche in sinonimia con Ophrys marmorata G. Foelsche & W. Foelsche (Sin.: Ophrys fusca subsp. marmorata (G. Foelsche & W. Foelsche) Kreutz) e secondo gli orchidologi R. Romolini e R. Souche questo epiteto sarebbe quello da preferire.

Eccovi le foto di alcuni fiori.

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 30 mar 2021, 00:45
da GiuseppeMascia
...

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 30 mar 2021, 00:45
da GiuseppeMascia
...

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 30 mar 2021, 00:48
da GiuseppeMascia
...

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 16 apr 2021, 20:28
da dazos
Questa segnalazione è interessante. Ma ci sono non pochi problemi in ordine al contesto regionale di segnalazione (vedi IPFI e checklist aggiornata).
Il quadro è quanto mai confuso e nella sectio pseudophrys si è davvero lontani dall'aver fatto chiarezza.
Io congelerei la segnalazione soprattutto perchè alla luce di quanto scritto recentemente da Turco, Wagensommer, Medagli & al., A morphometric study on Ophrys sect. Pseudophrys in Apulia (Italy) and discovery of Ophrys japigiae sp. nov. (Orchidaceae) non si può escludere che le Ophrys qui ritratte non possano essere riferite alla nuova entità descritta nell'articolo su citato (nello stesso articolo peraltro documentata nella provincia di Taranto presso Chiatona e Torre Colimena) morfologicamente molto simile a Ophrys bilunulata.
:bye:

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 24 apr 2021, 00:07
da GiuseppeMascia
Ophrys bilunulata è stata segnalata in Puglia, e più precisamente nel comune di Grottaglie (TA), in Hertel, S. & H. Presser (2009): Zur Kenntnis der Italienischen Orchideen. Nachtrag. J. Eur. Orch., 41 (1).

Riassumo alcune caratteristiche della specie: piante basse con stelo estremamente esile, fioritura sommitale con pochi fiori; labello piano di dimensioni medio piccole, macula ornata di una doppia lunula assai lucente, bordo quasi sempre giallo, colorazione spesso marmorizzata, infine, la cavità stigmatica riporta spesso nei lati interni 2 macchie bruno-rossastre.
Molto importante è il periodo di fioritura, che avviene intorno all'8/10 marzo, esattamente un mese dopo le prime O. lupercalis (8/10 febbraio in queste zone).

Ho letto attentamente l'articolo che citi, nel quale manca il confronto morfometrico proprio con O. bilunulata, la quale viene esclusa a discrezione degli autori per motivi teorici che non mi hanno convinto.
Personalmente, nella mia ignoranza, preferisco pensare che si tratti della stessa specie diffusa in Spagna e Francia e chiamata O. bilunulata fin dal 1844. Ovviamente, fino a prova scientifica contraria.

Ciao.

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 25 apr 2021, 08:58
da dazos
Appunto. La questione è proprio questa. La descrizione che offri aderisce perfettamente a quella che gli autori dell'articolo citato fanno di Ophrys japigiae.
Allora, perché non provi a sentire e chiedere un parere a Wagensommer o Medagli che peraltro sono iscritti al forum di AP?
È evidente che la tua è una segnalazione di un'entità critica che deve essere meglio studiata e che non può essere proposta in forum con un binomio senza possibilità di verifica da parte di nessuno. Né si può pensare davvero di accettare una segnalazione sulla base di un'impressione o una sensazione.
Magari avrai ragione tu, ma senza possibilità di verifica la segnalazione perde di significato.
Per quanto mi riguarda si può considerarla valida, anche dandole un nome completamente diverso visto che non vi sarà possibilità di verifica alcuna. Sta di fatto che il dubbio rimane...
:bye:

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 26 apr 2021, 03:57
da GiuseppeMascia
dazos ha scritto: 25 apr 2021, 08:58 La descrizione che offri aderisce perfettamente a quella che gli autori dell'articolo citato fanno di Ophrys japigiae.
Esatto, perchè bilunulata e japigiae sono la stessa cosa per me, però la prima è stata descritta un paio di secoli prima, quindi ha priorità tassonomica.

La verifica è stata fatta da Hertel & Presser e da Uwe Grabner.

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 26 apr 2021, 07:18
da dazos
La riduzione a sinonimia non è operazione attuabile in forum. Ci si avventura così in terreni difficili da percorrere...
Ad una mia richiesta, Piero Medagli così risponde:
secondo me si tratta di Ophrys japigiae. Abbiamo anche noi pensato a suo tempo alla O. bilunulata, che somiglia molto, ma l’abbiamo esclusa poiché diversa dalla japigiae per alcuni caratteri. Infatti nella diagnosi abbiamo riportato: “Morfologicamente vicina a O. bilunulata sensu Delforge (ovvero, secondo il neotipo proposto da Delforge (1999)), ma labello più corto e più delicato, con fiori più piccoli e in minor numero [1–3 (−4)], in media 2; prima stagione di fioritura da inizio marzo a metà aprile e corologia diversa; cavità stimmatica raramente attraversata da una linea scura. Angolo formato dal bordo esterno del lobo laterale con il l’asse longitudinale di circa 28 ° -30 °. Si differenzia anche da O. ortuabis M.P. Grasso & Manca in termini di fiori, macule più piccole, fenologia, corologia e habitat.” Ho anche letto e condivido le tue considerazioni sul forum. Comunque siamo aperti ad ogni critica e discussione…. Grazie e cari saluti. Piero
Ripeto, la segnalazione è da sospendere in attesa di maggiori informazioni e verifiche.

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 26 apr 2021, 11:04
da robertphilipp
Ciao a tutti.
Solo qualche precisazione.
Ophrys bilunulata è segnalata anche in altre aree della Puglia (ad es. sul Gargano).
A parer nostro (A. Turco e P. Medagli in primis) le foto di questo post sono da riferire a O. japigiae, i cui caratteri differenziali rispetto ad O. bilunulata e ad altri taxa simili sono riportati nel lavoro citato da Quintino.
Inoltre, le segnalazioni pugliesi di O. bilunulata sono da riferire tutte o almeno in gran parte a O. japigiae.
Pertanto, la presenza in Puglia di O. bilunulata rimane dubbia (e improbabile).
Se poi in futuro un lavoro scientifico dovesse mettere in sinonimia i due nomi, è ovvio che O. bilunulata avrebbe priorità. Ma bisogna dimostrarlo con dati scientifici.
Saluti.
Robert

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 26 apr 2021, 11:37
da Daniela Longo
Grazie Robert. Parere molto chiaro e per me risolutivo. Attualmente l'articolo citato da Quintino prevede che O. japigiae e O. bilunulata siano due specie diverse e che solo la prima è presente con sicurezza in Puglia. Credo che tale situazione verrà recepita dalla prossima checklist.

Riporto in Che pianta è? per puro scrupolo, ma secondo me andrebbe presa per buona la rideterminazione di Robert e di Pietro.
Ophrys japigae non è ancora inclusa in IPFI ma se riteniamo di confermare il parere di Pietro e di Robert la aggiungo.


Daniela

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 28 apr 2021, 20:47
da bobgen
Sono stati esaminati oltre 22 parametri morfometrici e confrontati con altre Ophrys appartenti al genere Fusca prima di arrivare a capire che si trattava di un nuovo Taxon. È molto difficile valutare se non arduo una specie solo da una foto e semmai senza conoscere la specie oggetto di discussione. Non si può affermare ad occhio senza aver comparato i dati ed aver osservato le due entità in natura. Può essere il più grande botanico a decretare che si tratti di una o dell altra specie...ma attraverso una foto perde di credibilità....le scienze come la botanica hanno bisogno di dati ....e gli unici dati sono presenti nel lavoro che è durato 5 anni dalla individuazione che feci x la prima volta di una popolazione presente a Gallipoli e a Ugento....non si ha la presunzione di dire il vero....i dati ci confortano....poi se ci saranno dei dati scientifici che diranno il contrario non rimarremo di certo rammaricati....anzi si prende atto per migliorare le conoscenze e le tecniche di studio.
Roberto Gennaio

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 29 apr 2021, 02:04
da GiuseppeMascia
Non voglio convincere nessuno ne avere ragione "a tutti i costi", ma rimango del mio parere. Per il semplice fatto che i dati scentifici di cui parlate (i 22 caratteri morfometrici), relativi a O. bilunulata, mancano completamente nell'articolo e le differenze citate non le vedo o sono troppo blande, tra l'altro per gli stessi motivi è stata descritta O. marmorata (data presente sulle isole toscane Elba e Pianosa), ed anch'essa messa in sinonimia con bilunulata.
Tornando a noi, potete chiamarla come preferite. Quello che veramente è importante è che ci siano ancora luoghi adatti alla loro crescita in questo martoriato territorio, ed averne trovato un sito di notevoli dimensioni con centinaia di esemplari mi riempie di gioia.

Un caro saluto a tutti.

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 29 apr 2021, 07:40
da bobgen
Sull ultima parte concordo...ultimamente stiamo osservando un incremento sia in numero che di nuove specie in un territorio come il Salento, vedi speculum, sipontensis, tarentina, Barlia, e altre che sono in studio, ciò fa del Salento una terra che può offrire ancora tanto in luoghi poco esplorati e marginali...la protezione deve essere massima e spesso lasciar fare alla natura.....
Ad majora.....

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 14 mag 2021, 09:13
da Servodio
Riporto in evidenza.
Archiviamo come O. japigiae o precauzionalmente spostiamo in irrisolti da conservare?

Sergio :bye:

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 14 mag 2021, 17:34
da GiuseppeMascia
Se decidete di archiviare come O. japigiae preferisco piuttosto che si elimini il post.
Ho scritto che potete pensarla come volete, ma, personalmente, se c'è una cosa che non sopporto dell'orchidologia europea sono le tante specie "doppioni" che vari autori si sono inventati, senza confrontarle con altre specie già esistenti altrove. I maggiori studiosi europei che hanno visto O. bilunulata in varie nazioni e poi in provincia di Taranto non vi hanno trovato alcuna differenza. Quindi, dato che le foto sono di mia proprietà, preferisco essere in linea con loro.
Potete spostarla in "casi irrisolti" se conservate dubbi o se siete in disaccordo con me, ma rinominarmi la determinazione senza prove concrete e unanimi non mi pare una cosa giusta da fare.
Grazie.

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ?

Inviato: 14 mag 2021, 18:02
da Servodio
-> irrisolti da conservare, anche per non perdere l'interessante discussione e chissà che un domani non si giunga ad una determinazione condivisa.

Sergio :bye:

Re: Ophrys bilunulata Risso o Ophrys japigae ? $

Inviato: 23 mar 2024, 00:49
da GiuseppeMascia
Riapro questa discussione a distanza di tre anni per rettificare la giusta classificazione tassonomica.
Il binomio da preferire sarebbe O. marmorata, in quanto il binomio O. bilunulata del 1844 è stato considerato 'nomen confusum' da Romolini e Souche.
Il taxon O. marmorata, descritto in Corsica nel 1995, risulta già segnalato in Italia nell'arcipelago toscano (Bartolucci F. & al. (2018) An updated checklist of the vascular flora native to Italy. Plant Biosystems 152(2):179–303) e nella vicina Basilicata (Rosati L. & al. (2020) New chorological data for the Italian vascular flora. Diversity 12(1): 22).

Chiedo agli amministratori, se possibile, di rinominare il post e magari di inserire queste foto in galleria. Grazie.