Pagina 1 di 1

...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 13:45
da Jeppo67
Buon giorno a tutt*!
come preannunciato, è tempo di fare qualche bilancio su un anno di vita di questo forum Vediamo dov’è.
Daniela (che ringrazio) ha estratto dei dati numerici e realizzato i grafici che seguiranno.

Iniziamo con un dato assoluto: in 12 mesi sono giunte ben 1562 segnalazioni. Questo mi sembra già un fatto notevole: è evidente che la stragrande maggioranza di queste debbano essere considerate come degli “extra”, che non sarebbero probabilmente mai pervenuti tramite gli altri forum di AP; questo in ragione del fatto che si tratta perlopiù di specie assai comuni, pertanto molti utenti si sarebbero magari fatti delle comprensibili remore a postarle sugli altri forum.
Pertanto possiamo concludere che Vediamo dov’è si conferma quale strumento snello, utile a colmare molte lacune: pensate quante caselline regionali avremo colorato nelle famigerate mappe di IPFI!

Il grafico che segue rappresenta una graduatoria della distribuzione per mese delle segnalazioni giunte.
Si tratta di un dato di per sé stesso poco significativo, perché "drogato" da parecchi fattori.
Innanzitutto perché nei primi mesi si accoglievano segnalazioni anche di specie non elencate in lista, mentre successivamente si è stabilita una serrata per ragioni organizzative.
In secondo luogo perché è facile comprendere che, se si aggiunge un nuovo segnalatore o semplicemente un utente di punto in bianco dà fondo al proprio archivio, assistiamo ad un inserimento massivo che porta alle stelle il mese in osservazione.
Questo non rappresenta certo un problema. Quello che conta è che abbiamo (finora) una media di 130 segnalazioni ogni mese. Avanti così!

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 13:47
da Jeppo67
Il prossimo grafico è una top-ten delle specie più segnalate. In realtà si tratta di una top-twelve, perché abbiamo un paio di ex aequo.
Comunque: il faggio la fa da padrone.
Le specie segnalate sono complessivamente 213 di cui:
- 135 relative alle liste proposte
- 78 estranee alle liste (queste relativamente ai primi mesi, prima che si stabilisse di restringere il campo).

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 13:52
da Jeppo67
Infine, il dato più atteso, ovvero la proclamazione del miglior segnalatore (rullino i tamburi).
Si qualifica al primo posto

:fiori: :fiori: :fiori: Fabius :fiori: :fiori: :fiori:

Nel grafico che segue, le statistiche riguardanti anche gli altri 9 migliori segnalatori.

A questo punto la domanda (che immagino aleggi nell’aria da mesi) sorge spontanea: qual è il premio per il vincitore?
Presto detto: una imperitura aura di gloria, con tanto di corona di alloro (Laurus nobilis L.).
Inoltre, Fabius siederà al posto d’onore in occasione dell’aperitivo offerto a tutti e 10 i finalisti in occasione del prossimo raduno AP (od altra occasione sociale utile). Paga Daniela (qualcuno la avvisi :lol: ).

Non possiamo dimenticare che i contributori sono stati ben 44: a tutti un sentito ringraziamento ed un invito a perseverare. Questo è un numero su cui soffermarsi un istante di più. I partecipanti non sono stati i soliti e proverbiali 4 gatti: semmai: 44 botanici in fila per 6 col resto di 2; un numero che, in tempi di crisi culturale e sociale generalizzata quali quelli che stiamo vivendo (e la partecipazione non è certo acqua che scorre,
tantopiù in tematiche un po’ “di nicchia” quale può essere la botanica), rappresentano a mio avviso un successo ed una speranza.

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 13:53
da Jeppo67
Per concludere, voglio spendere due parole su come funziona la composizione delle liste che vengono mensilmente proposte.
1) Il sottoscritto elabora una proposta di lista. Il primo criterio osservato è quello di scegliere specie per quanto possibile ad ampia diffusione e facilmente riconoscibili. Vengono accantonati a priori tutti i taxa troppo difficili, eccessivamente articolati in subspecie o comunque confondibili con altri (sempre considerando che la testimonianza verrà affidata ad una singola foto). Generalmente le specie non sono sorteggiate a casaccio, ma si cerca un filo conduttore che dia un senso alla lista e la renda più intrigante (può essere la stagionalità, l’ambiente, la forma, e così via).
2) La proposta viene trasmessa agli Amministratori di AP. In questa fase, costituita da un rapido scambio di messaggi, si verifica se permangono criticità da emendare e si raccolgono pareri e proposte di integrazione.
3) Da quel che resta, scelgo i 10 taxa finali (ovvero quelli che vi vengono proposti).
A questo proposito, lancio un invito: se qualcuno desiderasse contribuire alla formazione delle liste, proponendo spunti, idee tematiche od anche solo singoli taxa, ben venga: contattatemi tramite messaggio privato. Detto alla Gene Wilder, “si può fare!”.
Nuovamente grazie a tutti per la partecipazione.

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 18:21
da Marinella Zepigi
Mi sembra che si siano raggiunti ottimi risultati.
Grazie Alessandro per il costante impegno :D

marinella :bye:

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 19:36
da Daniela Longo
Bravo Alessandro!! :applauso: :applauso: :applauso:

Sono pronta ad offrire l'aperitivo, non solo ai primi dieci!! :D
Daniela

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 20:15
da Servodio
Ottimo lavoro Alessandro! :applauso: :applauso: :applauso:

Sergio :bye:

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 20:40
da maria grazia
Bravi tutti!!!!!!!!!!!!!!! vado sempre girando con la digitale a fotografare specie usuali, da quando c'è "vediamo dov'è" :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: ...and the winner is...

Inviato: 06 giu 2021, 21:21
da Fabius
Ed è la gloria!!!!! (ma avrei scommesso su Maria Grazia)
Ero stufo di vedere nelle Segnalazioni dal Forum tutto quel bianco per Siena (e anche Grosseto) ho perciò deciso di "rinverdire" un po' la Toscana meridionale.
Un saluto ed un abbraccio a tutti, spero di vedervi per l'aperitivo....
Fabio