Pagina 1 di 1

Pucciniaceae: Gymonsporangium sp.

Inviato: 05 ott 2021, 11:21
da picollo
E' la seconda volta che noto sui peri che ho in un giardino a Terenzo (PR) 550 m, delle macchie rossastre sulle foglie. La prima volta, due anni fa, pensavo a qualche insetto ma non avevo notato quello che invece quest'anno è molto evidente guardando nella pagina inferiore delle foglie. Si notano infatti delle escrescenze a forma di cornini lunghe qualche millimetro che emettono delle spore marroni. Ho scoperto trattarsi di una "ruggine del pero" e quindi di un fungo. Lo scorso anno non era presente e andando a leggere su Wikipedia e altri siti il ciclo biologico di questo parassita ho scoperto che il pero è solo un ospite secondario (e che non può essere autoinfettante) mentre l'ospite primario è il ginepro.
Ora il mio dubbio riguarda anche l'identificazione perchè mentre le foto fatte mi portano a Gymonsporangium sabinae la cosa non quadra con l'ospite primario che dovrebbe essere Juniperus sabina L. che non c'è nelle vicinanze ( anche per IPFI non presente in Emilia Romagna) mentre è presente e abbondante Juniperus communis L. Potrebbero essere coinvolte altre Cupressacee (in giardino ce ne sono altre esotiche)?
Ringrazio chi mi darà qualche delucidazione.
IMG_7404-JMap.jpg
IMG_7404-JMap.jpg (174.46 KiB) Visto 1715 volte
Pagina superiore della foglia di pero attaccata dalla ruggine.
IMG_7389-JMMap.jpg
IMG_7389-JMMap.jpg (116.49 KiB) Visto 1715 volte
Escrescenze fruttifere sulla pagina inferiore di pero

Re: Pucciniaceae: Gymonsporangium sp.

Inviato: 05 ott 2021, 11:22
da picollo
Escrescenze fruttifere sulla pagina inferiore di pero
IMG_7401-JMMap.jpg
IMG_7401-JMMap.jpg (65.81 KiB) Visto 1714 volte

Re: Pucciniaceae: Gymonsporangium sp.

Inviato: 07 ott 2021, 00:30
da mfilippa
Più che altre Cupressaceae probabilmente sono coinvolte altre specie di Gymnosporangium, per esempio G. clavariiforme o G. tremelloides: entrambi alternano Juniperus communis a svariate Rosaceae come biancospino, melo, pero, sorbo.
Comunque non sei lontano!
Cerca sui ginepri in periodi molto piovosi del mese di marzo o inizio aprile e vedrai i teleutosori relativamente vistosi, gialli. Dal loro aspetto avremo più elementi per la deteminazione precisa.
:bye: