Sp. Pl., ed. 2: 837 (1763)
Basionimo: Prunella vulgaris L. V laciniata L. - Sp. Pl.: 600 (1763)
Lamiaceae
Prunella gialla, Prunella laciniata, Deutsch: Weiße Braunelle
English: Cutleaf selfheal
Español: Morenilla real
Français: Brunelle blanche
Forma Biologica: H scap - Emicriptofite scapose. Piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.
Descrizione: Pianta erbacea perenne di modeste dimensioni (10-25 cm) dotata di una breve radice, con base legnosa, stolonifera, e fusti ascendenti, semplici, pubescenti per peli bianchi specialmente in alto.
Foglie opposte, lungamente picciolate, le basali generalmente intere con lamina lanceolata, le cauline con 1-2 lacinie per lato fino a pennatopartite e quelle superiori alla cui ascella sorge l'infiorescenza, lineari e dentate, tutte più o meno pelose specialmente sul dorso e sulle nervature.
Infiorescenza densa formata da 3-9 verticillastri con 6 fiori cad. a formare spicastri cilindrici e compatti, posta sulle due foglie superiori, con brattee reniformi larghe ed abbraccianti, mucronate con nervatura reticolata, di colore verde pallido, a volte sfumate di rossastro sul bordo.
I fiori ermafroditi, zigomorfi, tetraciclici, su brevi pedicelli di 2-3 mm, hanno il calice gamosepalo accrescente, bilabiato col tubo peloso con 5-10 nervature e tre denti sul labbro superiore, il mediano dei quali, ovale ben più largo dei laterali lanceolati, mentre il labbro inferiore è diviso fino a metà in due lobi lanceolati e cigliati; la corolla gamopetala, bianco-giallastra con tubo di 10 mm che termina con due labbri, quello superiore a forma di casco, carenato sul dorso, poco più grande di quello inferiore che è trilobato, ha i lobi laterali oblunghi e rivolti verdo il basso e quello centrale, più grande, più o meno denticolato; 4 stami didinami, paralleli, tutti fertili, gli anteriori arcuati in avanti e tutti sporgenti dal tubo corollino; stilo bifido, stima bifido con lacinie acute, ovario supero quadriloculare.
Il frutto schizocarpico è un acheneto (tetrachenio) composto da 4 mericarpi (nucule) ovoidali-oblunghi, lisci, trigoni, di colore marrone chiaro.
Tipo corologico: Euri-Medit. - Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Steno-Medit. - Entità mediterranea in senso stretto (con areale limitato alle coste mediterranee: area dell'Olivo).
Distribuzione: Pianta di origine delle zone mediterranee europee, in Italia è comune in tutte le regioni.
Habitat: Vegeta su prati magri, secchi e ben esposti, di preferenza su terreno calcareo, dal piano fino a 1400 m di altitudine.
Sistematica e possibili confusioni: Pianta che presenta variabilità nelle foglie superiori generalmente incise, ma anche a volte soltanto lobate, dentate o più o meno intere.
Tassonomia filogenetica
______________________________________________________________________________
Etimologia: Il nome del genere detto anche “Brunella” potrebbe per alcuni derivare dal tedesco Bräune = angina, in relazione alle blande virtù medicinali della pianta attribuite alla Prunella vulgaris, per altri dal colore bruno dei calici. L'epiteto specifico allude al lembo delle sue foglie.
Proprietà ed utilizzi:

Secondo fonti accreditate dovrebbe avere le stesse proprietà antibatteriche, antispasmodiche, antipiretiche, ipotensive, antisettiche, astringenti, febbrifughe, vermifughe, vulnerarie, diuretiche, stomachiche e toniche descritte nella scheda di Prunella vulgaris L. subsp. vulgaris
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
______________________________________________________________________________
Principali Fonti
PIGNATTI S., Flora d'Italia, 3 voll. Edagricole, Bologna 1982.
CONTI F., ABBATE G. ALESSANDRINI A. BLASI G., An Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora, Roma, Palombi editori, 2005
Flora Iberica - Plantas vasculares del la Peninsula Iberica e Islas Baleares
LAUBER K., WAGNER G., Flora Helvetica, Berna, 2001
FIORI ADRIANO, PAOLETTI GIULIO, Flora analitica d'Italia, Padova, Tipografia del Seminario, 1896-1908
The International Plant Names Index (IPNI)
Galleria della Flora delle Regioni Italiane
Scheda realizzata da Giuliano Salvai