Veronica praecox All.

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
picollo
Messaggi: 833
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Veronica praecox All.

Messaggio da picollo »

Qualche giorno fa ho visto il post di Maria Grazia in cui chiedeva conferme per l'identificazione di una Veronica poi passata come Veronica praecox All.
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 9&t=127446
Visto che anche a me piacciono le Veroniche e fatico spesso a riconoscerle, sono andato a curiosare in IPFI e in Galleria (la scheda non c'è...) e sono rimasto stupito dal fatto che viene riportata come presente quasi in tutta Italia con un orizzonte collinare, dato confermato anche sul vecchio e sul nuovo Pignatti (fino a 600 m), mentre le poche foto in galleria si riferiscono a Campo San Felice in Abruzzo (1550 m) e alle Madonie in Sicilia (1200 m). Anche le foto di Maria Grazia si riferiscono ad una località abruzzese a 1600 m di quota.
Dovete ammettere che la cosa è piuttosto curiosa. Non conosco la specie e mi piacerebbe incontrarla, ma a questo punto non saprei dove andarla a cercare, è una specie di "primula rossa" tra le Veroniche. E' così difficile da trovare o è facile confonderla con altre specie e quindi non viene riconosciuta? Qualcuno la conosce bene e saprebbe darmi qualche chiarimento? :?
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Veronica praecox All.

Messaggio da maria grazia »

Personalmente quando l'ho vista sono rimasta piuttosto perplessa, era unica e sola, nessun'altra veronica nei dintorni, molto piccola, tant'è che ho avuto parecchia difficoltà a fotografarla, sicuramente tu l'avresti ripresa al meglio. Però confrontando la foto e il ricordo preciso della pianta con la descrizione in wikipedia, effettivamente trattasi di Veronica praecox. Buona ricerca! mg
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”