Lamium hybridum Vill. +EMR

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 127579
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Lamium hybridum Vill. +EMR

Messaggio da AleAle »

Lamium hybridum Vill.
Lamiaceae: Falsa ortica ibrida
Anzola dell'Emilia (BO), 37 m, apr 2022
Foto di Alessandro Alessandrini

Coord.: 44.5495 N 11.1976 E

Una storia singolare. Lamium hybridum venne trovato dall'Aldrovandi più di 400 anni fa nell'Agro bolognese (così lo chiamava) e mai confermato da alcuno, perlomeno nel Bolognese; l'identificazione del campione aldrovandiano si deve ad Adriano Soldano.
Quello che qui presento anche un rinvenimento che ne stabilisce la presenza in Emilia Romagna.
Visto che mi trovavo a una visita di controllo, ho pensato bene di dare un'occhiata in giro e in effetti l'ho trovato!
E' una specie che (per farla breve) veniva ammessa dal Pignatti 1982; poi nella Checklist di Conti et al del 2005 venne inclusa in L. purpureum; in seguito venne riabilitata, per cui viene considerata specie buona sia nella nuova Checklist di Bartolucci et al. che nel Pignatti 2a edizione.
Questa traversia ha fatto sì, però, che nella Checklist nuova questa specie NON viene considerata presente per l'Emilia-Romagna.

Bene; andando a cercare nei dati ho potuto ricostruire l'accaduto e soprattutto ho potuto individuare i dati riferibile a questo taxon.
La banca dati infatti prevede che la schedatura avvenga con la nomenclatura utilizzata dalla fonte del dato; solo in un secondo momento e in un altro campo avviene la sinonimizzazione con la nomenclatura attuale.
Grazie a ciò, ho potuto accertare che Enrico Romani aveva ampiamente segnalato la specie per il Piacentino. Ho poi trovato un rinvenimento anche per la Repubblica di San Marino; ho inoltre un dato anche per il Ferrarese.

Le entità dapprima sinonimizzate e poi riabilitate possono fare scherzi simili.

Quindi, la EMR va colorata in azzurro, ma senza dimenticare tutta la storia precedente...

Ciao
Ale
Allegati
{F 7018}
{F 7018}
LAMIUM 1 AP.JPG (143.27 KiB) Visto 589 volte
{F 7018}
{F 7018}
LAMIUM 2 AP.JPG (78.76 KiB) Visto 589 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”