Carex divulsa Stokes

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 130000
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Carex divulsa Stokes

Messaggio da filiberto »

Carex leersii F.W. Schultz ?
Cyperaceae
Sopra Trignano, Fanano (MO), 1100 m, ago 2022
Foto di Filiberto Fiandri




Ho rinvenuto questa specie ad un altezza di circa 1100 metri lungo un sentiero sterrato un po' ombroso
Per l'aspetto ho pensato ha una specie vicina a Carex divulsa, però sono stato attratto intanto dalla quota per i miei ritrovamenti elevata per questa specie, poi per il suo aspetto decisamente florido con foglie molto lunghe abbondanti e forse anche un po' più larghe di quelle che abitualmente trovo.
Ho cercato in un volume sui carici che non è certo la Bibbia però mi pare ben fatto anche se è un po' datato Flore de Carex de France di Duhamel che riporta delle immagini di essiccata
Andando nelle descrizioni di C.lersii leggo che si distingue da Carex divulsa per foglie più larghe, una ligula larga e arrotondata, una infiorescenza più corta e meno spaziata.
Caratteri che tendono ad essere presenti nel mio esemplare che pur trovato in stagione molto tarda in agosto aveva ancora le tracce dei due stimmi.
Duhamel poi la considera una sottospecie della divulsa e la sinonimizza con Carex polyphylla che vedo che in IPFI è inclusa nella divulsa.
Determinazione pertanto per me alquanto problematica e di cui allego 4 immagini
Allegati
Carex divula subsp Leersii (1).jpg
Carex divula subsp Leersii (1).jpg (39.45 KiB) Visto 340 volte
Carex divula subsp Leersii (2).jpg
Carex divula subsp Leersii (2).jpg (40.7 KiB) Visto 340 volte
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Carex leersii F.W. Schultz

Messaggio da filiberto »

ultime due
Allegati
Carex divula subsp Leersii (3).jpg
Carex divula subsp Leersii (3).jpg (44.48 KiB) Visto 339 volte
Carex divula subsp Leersii (4).jpg
Carex divula subsp Leersii (4).jpg (69.28 KiB) Visto 339 volte
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15972
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Carex leersii F.W. Schultz

Messaggio da Daniela Longo »

Noi usiamo la chiave contenuta in un bellissimo articolo "The section Phaestoglochin (Carex, Cyperaceae) in the Netherlands" apparso nel 2017 su Gorteria e liberamente scaricabile qui https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... kFOhdyjKwU
Contiene belle immagini a confronto e una chiave.

Appena viste le tue immagini, a sentimento, ho pensato a C. divulsa. La tue pianta mi sembra con spighe un po' povere per essere C. leersii. E' vero che la stagione di quest'anno non aiuta: spesso i campioni sono molto ridotti e modesti. Se hai un campione puoi leggere l'articolo e provare a prendere un po' di misure.

Per quanto riguarda le quote, intorno ai 1000m sono presenti entrambe.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Carex leersii F.W. Schultz

Messaggio da filiberto »

Ti ringrazio molto per l'articolo che mi hai indicato che è veramente ben fatto e contiene immagini di raffronto per le specie di questo gruppo a mio avviso non facile.
Dalle immagini di confronto appare chiaramente che si tratta di Carex divulsa (guardando per esempio l'infiorescenza e anche la ligula)
Saluti Filiberto
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”