Asplenium adulterinum subsp presolanense

Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5734
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Asplenium adulterinum subsp presolanense

Messaggio da Alessandro »

Chiedo ai galleristi di cancellare dalla scheda di Asplenium adulterinum subsp presolanense le foto attac id 96384 e 96383 , perchè portati i campioni ad Enzo Bona (e misurate le spore) sono risultati di Asplenium trichomanes subsp bivalens. Argomento a questo link https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 49#p137149
La parte verde che si vede nel rachide è solo un innovazione della fronda, e di solito nelle fronde di Asplenium adulterinum subsp presolanense la parte verde del rachide è molto più lunga e le fronde non terminano così bruscamente ma in modo graduale, inoltre essendo un ibrido non ha spore. Enzo m'ha detto come si riproduce m'ha ci ho capito poco , attualmente c'è solo nel locus classicus
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Asplenium adulterinum subsp presolanense

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ho sistemato la galleria. IPFI non prevede Asplenium trichomanes subsp bivalens, quindi ho rinominato il topic Asplenium trichomanes
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Bloccato

Torna a “Correzioni e modifiche ad Archivio floristico”