Opuntia anahuacensis Griffiths + ITA + SIC? / Opuntia dillenii (Ker Gawl.) Haw.? $

Moderatori: F. Fen., rededivad

persicaria
Messaggi: 4468
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Opuntia anahuacensis Griffiths + ITA + SIC? / Opuntia dillenii (Ker Gawl.) Haw.?

Messaggio da persicaria »

Avevo le idee confuse all’inizio delle mie ricerche, ma ora ancora di più.
Ho notato che, secondo alcuni Autori, Opuntia anahuacensis può avere vari sinonimi: Opuntia dillenii, O. stricta var. dillenii, O stricta, O. rigorosa, O. zebrina ed anche O. tuna.
Spesso, per una minima differenza che si nota in un individuo, si decide di attribuirgli un nome diverso dagli altri consimili e nel caso di questo esemplare gli si riferiscono tanti nomi!!! Non capisco come funzioni la cosa.
Non sono in grado di dare una mano in questa identificazione. Tuttavia, sono andata a prelevare un campione dalla pianta, come suggerito da Marinella. A chi devo/posso spedirlo?
Ringrazio moltissimo tutti: Alessandro, Valerio e Marinella. :fiori: :fiori: :fiori:
:bye: Erina
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1461
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Opuntia anahuacensis Griffiths + ITA + SIC? / Opuntia dillenii (Ker Gawl.) Haw.?

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Alex ha scritto: 20 ott 2022, 16:55 Carissimi,
come già accennato Opuntia dillennii è una specie polimorfica. In Italia ho potuto osservare ben tre morfotipi diversi, di cui uno identico alle piante di Pantelleria. Ho potuto studiare la variabilità morfologica del genere Opuntia sia nel SO degli Stati Uniti sia in Messico, e vi assicuro che la stessa specie può variare moltissimo lungo un gradiente ecologico nel suo areale. La variabilità dell'individuo di Pantelleria risulta solo nella forma dei cladodi che appartiene alla variabilità della specie...vedasi la seguente descrizione (....joints obovate to oblong...) tratta da Britton & Rose, The Cactaceae (1919: 162).
Alessandro, è ben conosciuta la tua competenza con queste piante. In questo caso si tratta semplicemente di una divergenza di opinioni. Magari le mie idee sono erronee, però tendo ad attribuire alla dillenii determinate caratteristiche che mi portano a ritenerla piuttosto rara. Senza aver la presunzione di aver capito bene la questione, dopo aver approfondito, soprattutto andando a seguire il modo in cui alcuni esperti americani trattano queste piante, ho maturato un punto di vista che si discosta da quello di Britton & Rose. Ma, per quanto mi riguarda, si tratta ancora di una situazione che è tutta in divenire. Proprio per questo penso che sarebbe utile, nonché piacevole, poterci scambiare delle idee, magari proprio come in questi casi, direttamente su AP. Al riguardo, oltre alla possibile presenza della anahuacensis, ci sono alcune opunzie che penso potrebbero essere riviste alla luce di trattazioni che potrebbero portarci a delle identificazioni diverse.
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1461
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Opuntia anahuacensis Griffiths + ITA + SIC? / Opuntia dillenii (Ker Gawl.) Haw.?

Messaggio da Valerio Lazzeri »

persicaria ha scritto: 21 ott 2022, 11:04 Ho notato che, secondo alcuni Autori, Opuntia anahuacensis può avere vari sinonimi: Opuntia dillenii, O. stricta var. dillenii, O stricta, O. rigorosa, O. zebrina ed anche O. tuna.
Spesso, per una minima differenza che si nota in un individuo, si decide di attribuirgli un nome diverso dagli altri consimili e nel caso di questo esemplare gli si riferiscono tanti nomi!!! Non capisco come funzioni la cosa.
Non sono in grado di dare una mano in questa identificazione. Tuttavia, sono andata a prelevare un campione dalla pianta, come suggerito da Marinella. A chi devo/posso spedirlo?
Ringrazio moltissimo tutti: Alessandro, Valerio e Marinella. :fiori: :fiori: :fiori:
:bye: Erina
La anahuacensis è taxon, a torto o a ragione, piuttosto "sfigato". Nel senso che, in generale, viene rilegato a sinonimo di qualcos'altro, di solito O. stricta o O. dillenii. Però, da alcuni esperti viene portata avanti l'idea che sia una specie distinta, per quanto estremamente simile alla stricta.
persicaria ha scritto: 21 ott 2022, 11:04 Tuttavia, sono andata a prelevare un campione dalla pianta, come suggerito da Marinella. A chi devo/posso spedirlo?
Opinione opinabilissima: in questo caso, per me, sarebbe molto più utile fotografare la pianta in condizioni migliori, magari mettendoci in condizione di verificare se vi è concordanza con l'olotipo (campione a sx): https://opuntiads.com/records/opuntia-a ... s-holo.jpg , o con queste belle raffigurazioni:
https://opuntiads.com/records/opuntia-a ... nting2.jpg
https://opuntiads.com/records/opuntia-a ... inting.jpg
https://opuntiads.com/records/opuntia-a ... nting3.jpg
persicaria
Messaggi: 4468
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Opuntia anahuacensis Griffiths + ITA + SIC? / Opuntia dillenii (Ker Gawl.) Haw.?

Messaggio da persicaria »

Grazie Valerio dell’attenzione, dei pareri e dei suggerimenti.
Purtroppo, l’accesso ai link non è consentito.
Concordo con te nel rimandare all’anno prossimo le fotografie della pianta, magari nelle sue diverse fasi evolutive.
Auguriamoci che non la coprano di rifiuti edili, come è accaduto per altre piante vicine a questa.
Il rispetto dell’ambiente nell’isola è impegno costante solo di pochi cittadini. Ahimè!
Speriamo di non essere “sfigati” e di ritrovarla l’anno venturo.
:bye: Erina
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4957
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Opuntia anahuacensis Griffiths + ITA + SIC? / Opuntia dillenii (Ker Gawl.) Haw.?

Messaggio da Servodio »

-> irrisolti da conservare
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”