Pagina 1 di 4

Acta Plantarum - Varie

Inviato: 28 mag 2012, 23:25
da Franco Giordana
Cari amici, ricevo questa mail da Sandro Pignatti, giunta del tutto inattesa, che giro a voi in quanto ritengo che in realtà non a me avrebbe duvuto essere indirizzata, ma a tutti voi collettivamente.
Sandro Pignatti ha scritto:Caro Franco,

Sono ormai arrivato alla fase conclusiva del lungo lavoro per la revisione della Flora. E' il momento nel quale si presentano spesso i probelmi più difficili

In questi casi, una ricerca ragionata sul web, spesso può dare risultati molto interessanti. Così sono arrivato ad Acta Plantarum, di cui avevi già parlato a Milano al congresso SBI di due anni fa. Voglio esprimerti la mia gratitudine per aver messo a disposizione degli interessati questo straordinario mezzo di diffondere ed approfondire le conoscenze. Ci sono tanti siti con Foto di piante, ma per lo più di scarsa affidabilità e non utilizzabili sul piano scientifico. Acta Plantarum si distingue tra tutti per l'approccio empirico, la cura dei particolari (quelli significativi, non quelli ad effetto) e la eccezionale qualità della documentazione fotografica. Su questa base si apre la possibilità di lavorare, anche a distanza di tempo e luogo, come se si disponesse di materiale fresco, e mi rendo conto dei limiti di una tassonomia basata per lo più sugli studi di materiale d'erbario.

Auguro a te ed ai tuoi bravissimi collaboratori/collaboratrici buon lavoro, nell'interesse di una migliore conoscenza del nostro mondo vegetale.

Cari saluti, Sandro

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 28 mag 2012, 23:38
da F. Fen.
Fa sempre piacere leggere il Prof. Pignatti quando elogia il ns. lavoro, collettivamente portato avanti da tanti collaboratori.
Sicuramente ci contraddistingue la serietà e l'approccio (rigore) sempre scientifico con cui affrontiamo le classificazioni (anche quando sbagliamo), valori riconosciuti dal Professore. Merito dei tanti che ci mandano le loro immagini e di chi lavora alla sistemazione del sito. Che dire: sono combinazioni astrali, affascinanti perchè non hanno una logica spiegazione se non pensando all'amore che ci unisce verso il mondo vegetale.
Un caro saluto a tutti, ma proprio tutti!
:bye: franco

Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 07:40
da Daniela Longo
Cari amici, ho fatto leggere il messaggio del prof. Pignatti a mio marito Giorgio che molti di voi conoscono ma che botanico non e' e che quindi spesso osserva il nostro gruppo dal di fuori.
Se Actaplantarum raggiunge tali apprezzamenti e risultati e' solo in parte dovuto alle capacita' tecniche o scientifiche di chi vi fa parte. Conta, come e' ovvio, la qualita' delle immagini che solo se tecnicamente valide sono in grado di rappresentare la nostra flora. Conta, altrettanto ovviamente, il lavoro e la competenza di amministratori e moderatori. Conta il contributo scientifico di tanti botanici che, in diversa misura, collaborano.
Ma conta, forse ancora di più', l'atmosfera serena, collaborativa, senza competizione che si respira in forum. Conta la magica combinazione di persone amiche e di comuni intenti. Conta la meraviglia e l'entusiasmo che ogni giorno si respira nei messaggi postati e la voglia continua di conoscere e crescere insieme nella conoscenza.
Non e' uno di noi che "arriva primo" ma e' Actaplantarum con il suo progetto che fa la differenza.

Grazie a voi tutti.
Daniela

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 07:59
da bruma
E' davvero un riconoscimento importante... un po' come una medaglia al valore! :applauso: :applauso:

Credo che, oltre alla passione, alla serietà e alla scientificità, il successo di Actaplantarum sia dovuto ad un'altra importante caratteristica (che anche Daniela e Giorgio notavano): la dimensione umana, in particolare l'accoglienza e la disponibilità verso i nuovi e verso chi condivide la passione pur senza specifiche competenze. Questo rende AP un contesto vivo, piacevole, che fa stare bene. :D :D
E lo rende un sistema dinamico, continuamente stimolato, sollecitato, sia dall'interno, sia dall'esterno.

Un grazie sincero verso chi, in questo progetto, mette l'anima.

:bye: :bye:
Vincenzo V.

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 08:42
da Marinella Zepigi
È un elogio del tutto inaspettato e quindi ancor più gradito.

marinella

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 10:06
da Giuliano
Il riconoscimento inviatoci dal Prof. Pignatti, oltre a renderci orgogliosi è un chiaro stimolo ad andare avanti secondo lo spirito, i principi e la tecnica che ci hanno sino ad oggi ispirato.

Giuliano

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 18:05
da Fraginesi
A parte il bellissimo elogio di AP, mi ha colpito in particolare una frase del prof. Pignatti:
<<Su questa base si apre la possibilità di lavorare, anche a distanza di tempo e luogo, come se si disponesse di materiale fresco, e mi rendo conto dei limiti di una tassonomia basata per lo più sugli studi di materiale d'erbario.>>

Grazie alle nostre passeggiate ed alle nostre foto riusciamo forse a dare un contributo più importante di quanto noi stessi pensiamo.
E inoltre il lavoro di identificazione e di analisi viene svolto su materiale vivo, e non su "cadaveri" e questo mi pare, anche se a volte è necessario scalzare una pianta, un atteggiamento più in linea di chi, come noi, ama la Natura e rispetta l'Ambiente.

Ciao
Beppe

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 18:44
da Anja
Con molto piacere ho letto la stima del Prof. Pignatti nei confronti del A.P. e condivido i pareri di chi mi precedono. Andiamo avanti così!
:D
:bye: anja

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 20:40
da AleAle
Avete già detto tutto...
:-)
Quello che mi ha sempre colpito del Prof. è la sua capacità di saper vedere il futuro.
Nel web c'è davvero una possibilità prima inedita che permette di superare i limiti imposti dalle distanze.
Una pianta o un campione fotografati possono arrivare in un attimo in tutto il mondo.
In questo il mondo italiano è molto indietro.
Dal web prendiamo molto e contribuiamo poco all'incremento della conoscenza.
Pensate solo alle riviste e ai libri integralmente disponibili nel web. Tutti in siti non italiani.
I nostri pochi siti sono poveri lenti, patetici. Preferisco non fare esempi.
Acta è un'eccezione.
Le ragioni sono state dette e mi ci riconosco in pieno.
Oltre alla sapienza e all'umiltà, ci aggiungo anche il disinteresse.
Bon.
Mettiamo anche questa "medaglia" insieme alle altre.
E beviamoci un bicchiere alla nostra salute.
:-)
Ale

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 29 mag 2012, 20:52
da Micogian
Che dire,
io non sono un botanico ma fin dall'inizio mi sono aggregato a una squadra fantastica che ha saputo creare qualcosa che è difficile da trovare altrove e ne sono orgoglioso.

Gianni

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 30 mag 2012, 07:54
da vito50
Sono felice anch'io di far parte di questa fantastica comunità e le parole del prof. Pignatti sono un forte stimolo ad andare avanti sulla strada del rigore tanto opportunamente tracciata da amministratori e moderatori di questo forum. Credo sia proprio questo rigore, sostenuto anche da sentimenti di diffusa cordialità, a dare ad AP una marcia in più.
Complimenti vivissimi a quanti hanno voluto questo sito e quotidianamente si fanno carico di una fatica che non è cosa da poco.
:fiori:
Vito

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 30 mag 2012, 10:36
da Gallieno Corona
Condivido quanto già affermato da chi mi ha preceduto.Il Prof. Pignatti, punto di riferimento per molti di noi , durante i nostri studi da giovani, ci ha guidato nella passione per la botanica ed il suo elogio non può che darci forza per continuare ancora con più entusiasmo , sensibilizzando le generazioni che ci seguono. Un grazie è sicuramente anche a voi che più da vicino siete impegnati nella cura del forum. :bye:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 30 mag 2012, 11:46
da marmi
Avete già espresso perfettamente ciò che riguarda la "magica formula" di Actaplantarum e l'importanza del "vivo" colto nelle nostre foto e del valore grande delle ricerche di determinazione proprio su quelle immagini, per cui
non faccio altro che unirmi alla gioia degli amici che partecipano a questa bellissima creazione collettiva :) :applauso:
:bye: marmi

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 30 mag 2012, 16:31
da Silvano Radivo
Ho conosciuto personalmente il Prof. Pignatti poco meno di quarant'anni fa e poi non l'ho più reincontrato.
E' un grandissimo scienziato nel suo campo e la sua opera lo testimonia.
Aver ottenuto da lui questo apprezzamento per il ns. sito ci rende tutti orgogliosi e ci stimola a continuare, magari migliorando ancora :D
Lo ringraziamo tutti e gli auguriamo di poter presto ultimare la sua nuova Flora :applauso:
:bye:
Silvano

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 03 giu 2012, 00:57
da Ernesto Marra
Ricevere gli apprezzamenti del Prof. Pignatti, per i fondatori di Acta Plantarum, (Marinella, Giuliano, Daniela, Gianni Dose, Gianluca e tutto il gruppo storico) è cosa non solo insperata ma, allora, neanche ipotizzabile.

Ma l'impegno, l'abnegazione e sopratutto la passione premiano sempre e così adesso il gruppo, arricchito nel tempo di "nuovi talenti", si trova a condividere, in coesione, questo nobile plauso.

COMPLIMENTI.. indistintamente... a TUTTI :applauso:

e un grazie al Prof. Pignatti per le sue parole.

Ernesto

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 03 giu 2012, 16:48
da pan_48020
:D

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 04 giu 2012, 07:40
da luciano capasso
Se l'apporto, disinteressato, di molti ha contribuito a costruire un bellissimo e notevole sito di botanica, debbo dire che vi è anche un processo inverso: io che sono una schiappa in botanica ho ricevuto moltissimo da tanti ed ho avuto la possibilità di appprofondire la conoscenza di un mondo che prima guardavo con molta superficialità.
Ho conosciuto fiori, piante e persone.
L

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 04 giu 2012, 09:05
da aldo
Ebbene...già prima mi sentivo onorato ad appartenere a questa "unica" bella famiglia di appassionati della Natura, ora...dopo le belle parole del frof. Pignatti :lol: :lol: :lol:
Per questo rinnovo i miei complimenti e ringrazio TUTTI :D
:bye: Aldo

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 04 giu 2012, 09:38
da carlafed
Daniela Longo ha scritto:Conta, come e' ovvio, la qualita' delle immagini che solo se tecnicamente valide sono in grado di rappresentare la nostra flora. Conta, altrettanto ovviamente, il lavoro e la competenza di amministratori e moderatori. Conta il contributo scientifico di tanti botanici che, in diversa misura, collaborano. Ma conta, forse ancora di più', l'atmosfera serena, collaborativa, senza competizione che si respira in forum. Conta la magica combinazione di persone amiche e di comuni intenti. Conta la meraviglia e l'entusiasmo che ogni giorno si respira nei messaggi postati e la voglia continua di conoscere e crescere insieme nella conoscenza.
Non e' uno di noi che "arriva primo" ma e' Actaplantarum con il suo progetto che fa la differenza.
Complimenti!!
:applauso:
Ve li meritate davvero
Carla

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 05 giu 2012, 21:21
da Garabombo
Torno dalla mia settimana còrsa e la prima cosa che leggo è questo 3d... commovente!

B R A V I S S I M I !

E complimenti anche al professore che continua ad operare con un salto tecnologico che avrebbe messo al tappeto chiunque: segno che la passione per la materia brucia dentro il suo spirito ancora pura e calda come agli esordi della sua lunga avventura...

Penso veramente con le parole di Franco Fen. che si tratti di una "congiunzione astrale" forse irripetibile (ma irrinunciabile cercare di coglierne il segreto...)
:bye: :applauso: :bye:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 05 giu 2012, 21:40
da maria grazia
Emozionante. Sono orgogliosa, veramente, questo sprona tutti a fare del loro meglio, :applauso: mg

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 06 giu 2012, 23:31
da Graziano Propetto
:applauso: complimenti davvero a tutti :applauso:
un caro saluto
Graziano

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 13 giu 2012, 09:27
da am78
E' da quasi un anno che collaboro con voi, e questa lettera è uno stimolo a continuare su una strada che fin da quando ho scoperto l'esistenza del sito ho fatto anche mia.

Sono solo un appassionato con il pallino della botanica, ed ho sempre cercato di avere un mio erbario classico e fotografico.
Ma dopo la scoperta di actaplantarum ho capito che sbagliavo. Da solo non avrei concluso nulla.

Meglio condividere con persone straordinarie come voi il mio (poco) materiale e collaborare per migliorare sempre di più il sito.

Grazie a tutti

P.S. leggo che il lavoro della revisione della flora è nelle fasi finali :D :D :D :D

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 19 giu 2012, 18:30
da Françoise
Sono molto felice per voi dell' elogio e dell' riconoscimento: siete bravissimi!
aldo ha scritto:già prima mi sentivo onorato ad appartenere a questa "unica" bella famiglia di appassionati della Natura
bruma ha scritto:un'altra importante caratteristica : la dimensione umana, in particolare l'accoglienza e la disponibilità verso i nuovi e verso chi condivide la passione pur senza specifiche competenze. Questo rende AP un contesto vivo, piacevole, che fa stare bene. :D :D
AleAle ha scritto:Oltre alla sapienza e all'umiltà, ci aggiungo anche il disinteresse.
marmi ha scritto:non faccio altro che unirmi alla gioia degli amici che partecipano a questa bellissima creazione collettiva
Gli utenti hanno gia detto (e in un ottimo italiano!) tutto quello che penso
In Francia una Flora come quella del Prof. Pignatti non ce l'abbiamo, che farebbe per tutto il paese e sarebbe stata aggiornata. Ci sono o vecchi libri (Bonnier, Fournier, Costes) o per certe zone (per esempio departement); ovviamente ci lamentiamo e vi invidiamo...
Françoise

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Inviato: 04 dic 2012, 21:23
da Stevene
Le pochissime volte che ho visto e sentito il prof. Pignatti mi ha colpito la sua grande cultura e la sua apertura ai contributi e alle osservazioni di tutti e la sua sincera partecipazione ai lavori che portavano novità nel campo della ricerca floristica....lui accademico di vecchia data, autore della flora d'Italia e con esperienza scientifica mostruosa, per cui mi stupisce "relativamente" questo suo elogio al forum, però tutto ciò fa davvero molto piacere e come diceva Daniela valorizza molto lo spirito che lo caratterizza: io, ma penso tutti, ogni volta che scrivo qualcosa lo faccio per due motivi:
perchè non posso fare a meno di condividere ciò che mi appassiona "fisicamente", con chi condivide con me questa passione
perchè credo/spero che il mio piccolo contributo possa dare un tassellino in più alla crescita del FORUM in quanto tale
Chiudo dicendo che secondo me, anche le osservazioni "sbagliate" o banali che vengono postate, sono un tassello comunque importante perchè spesso il dibattito rispettoso che ne segue aiuta molto a conoscere meglio alcuni aspetti spesso inconsciamente trascurati

Un grazie e un saluto a tutti
Stefano