Acta Plantarum - Varie

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Acta Plantarum - Varie

Messaggio da Franco Giordana »

Cari amici, ricevo questa mail da Sandro Pignatti, giunta del tutto inattesa, che giro a voi in quanto ritengo che in realtà non a me avrebbe duvuto essere indirizzata, ma a tutti voi collettivamente.
Sandro Pignatti ha scritto:Caro Franco,

Sono ormai arrivato alla fase conclusiva del lungo lavoro per la revisione della Flora. E' il momento nel quale si presentano spesso i probelmi più difficili

In questi casi, una ricerca ragionata sul web, spesso può dare risultati molto interessanti. Così sono arrivato ad Acta Plantarum, di cui avevi già parlato a Milano al congresso SBI di due anni fa. Voglio esprimerti la mia gratitudine per aver messo a disposizione degli interessati questo straordinario mezzo di diffondere ed approfondire le conoscenze. Ci sono tanti siti con Foto di piante, ma per lo più di scarsa affidabilità e non utilizzabili sul piano scientifico. Acta Plantarum si distingue tra tutti per l'approccio empirico, la cura dei particolari (quelli significativi, non quelli ad effetto) e la eccezionale qualità della documentazione fotografica. Su questa base si apre la possibilità di lavorare, anche a distanza di tempo e luogo, come se si disponesse di materiale fresco, e mi rendo conto dei limiti di una tassonomia basata per lo più sugli studi di materiale d'erbario.

Auguro a te ed ai tuoi bravissimi collaboratori/collaboratrici buon lavoro, nell'interesse di una migliore conoscenza del nostro mondo vegetale.

Cari saluti, Sandro
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da F. Fen. »

Fa sempre piacere leggere il Prof. Pignatti quando elogia il ns. lavoro, collettivamente portato avanti da tanti collaboratori.
Sicuramente ci contraddistingue la serietà e l'approccio (rigore) sempre scientifico con cui affrontiamo le classificazioni (anche quando sbagliamo), valori riconosciuti dal Professore. Merito dei tanti che ci mandano le loro immagini e di chi lavora alla sistemazione del sito. Che dire: sono combinazioni astrali, affascinanti perchè non hanno una logica spiegazione se non pensando all'amore che ci unisce verso il mondo vegetale.
Un caro saluto a tutti, ma proprio tutti!
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15916
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Daniela Longo »

Cari amici, ho fatto leggere il messaggio del prof. Pignatti a mio marito Giorgio che molti di voi conoscono ma che botanico non e' e che quindi spesso osserva il nostro gruppo dal di fuori.
Se Actaplantarum raggiunge tali apprezzamenti e risultati e' solo in parte dovuto alle capacita' tecniche o scientifiche di chi vi fa parte. Conta, come e' ovvio, la qualita' delle immagini che solo se tecnicamente valide sono in grado di rappresentare la nostra flora. Conta, altrettanto ovviamente, il lavoro e la competenza di amministratori e moderatori. Conta il contributo scientifico di tanti botanici che, in diversa misura, collaborano.
Ma conta, forse ancora di più', l'atmosfera serena, collaborativa, senza competizione che si respira in forum. Conta la magica combinazione di persone amiche e di comuni intenti. Conta la meraviglia e l'entusiasmo che ogni giorno si respira nei messaggi postati e la voglia continua di conoscere e crescere insieme nella conoscenza.
Non e' uno di noi che "arriva primo" ma e' Actaplantarum con il suo progetto che fa la differenza.

Grazie a voi tutti.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
bruma
Messaggi: 2382
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da bruma »

E' davvero un riconoscimento importante... un po' come una medaglia al valore! :applauso: :applauso:

Credo che, oltre alla passione, alla serietà e alla scientificità, il successo di Actaplantarum sia dovuto ad un'altra importante caratteristica (che anche Daniela e Giorgio notavano): la dimensione umana, in particolare l'accoglienza e la disponibilità verso i nuovi e verso chi condivide la passione pur senza specifiche competenze. Questo rende AP un contesto vivo, piacevole, che fa stare bene. :D :D
E lo rende un sistema dinamico, continuamente stimolato, sollecitato, sia dall'interno, sia dall'esterno.

Un grazie sincero verso chi, in questo progetto, mette l'anima.

:bye: :bye:
Vincenzo V.
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Marinella Zepigi »

È un elogio del tutto inaspettato e quindi ancor più gradito.

marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Giuliano
Amministratore
Messaggi: 2887
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:11
Nome: Giuliano
Cognome: Salvai
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Giuliano »

Il riconoscimento inviatoci dal Prof. Pignatti, oltre a renderci orgogliosi è un chiaro stimolo ad andare avanti secondo lo spirito, i principi e la tecnica che ci hanno sino ad oggi ispirato.

Giuliano
Aiutate i moderatori: fotografate anche i frutti e i semi,
ciò oltre ad agevolare le determinazioni, contribuisce ad implementare la galleria dei "semi" e altre unità primarie di dispersione”.
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5255
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Fraginesi »

A parte il bellissimo elogio di AP, mi ha colpito in particolare una frase del prof. Pignatti:
<<Su questa base si apre la possibilità di lavorare, anche a distanza di tempo e luogo, come se si disponesse di materiale fresco, e mi rendo conto dei limiti di una tassonomia basata per lo più sugli studi di materiale d'erbario.>>

Grazie alle nostre passeggiate ed alle nostre foto riusciamo forse a dare un contributo più importante di quanto noi stessi pensiamo.
E inoltre il lavoro di identificazione e di analisi viene svolto su materiale vivo, e non su "cadaveri" e questo mi pare, anche se a volte è necessario scalzare una pianta, un atteggiamento più in linea di chi, come noi, ama la Natura e rispetta l'Ambiente.

Ciao
Beppe
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9776
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Anja »

Con molto piacere ho letto la stima del Prof. Pignatti nei confronti del A.P. e condivido i pareri di chi mi precedono. Andiamo avanti così!
:D
:bye: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da AleAle »

Avete già detto tutto...
:-)
Quello che mi ha sempre colpito del Prof. è la sua capacità di saper vedere il futuro.
Nel web c'è davvero una possibilità prima inedita che permette di superare i limiti imposti dalle distanze.
Una pianta o un campione fotografati possono arrivare in un attimo in tutto il mondo.
In questo il mondo italiano è molto indietro.
Dal web prendiamo molto e contribuiamo poco all'incremento della conoscenza.
Pensate solo alle riviste e ai libri integralmente disponibili nel web. Tutti in siti non italiani.
I nostri pochi siti sono poveri lenti, patetici. Preferisco non fare esempi.
Acta è un'eccezione.
Le ragioni sono state dette e mi ci riconosco in pieno.
Oltre alla sapienza e all'umiltà, ci aggiungo anche il disinteresse.
Bon.
Mettiamo anche questa "medaglia" insieme alle altre.
E beviamoci un bicchiere alla nostra salute.
:-)
Ale
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Micogian »

Che dire,
io non sono un botanico ma fin dall'inizio mi sono aggregato a una squadra fantastica che ha saputo creare qualcosa che è difficile da trovare altrove e ne sono orgoglioso.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9008
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da vito50 »

Sono felice anch'io di far parte di questa fantastica comunità e le parole del prof. Pignatti sono un forte stimolo ad andare avanti sulla strada del rigore tanto opportunamente tracciata da amministratori e moderatori di questo forum. Credo sia proprio questo rigore, sostenuto anche da sentimenti di diffusa cordialità, a dare ad AP una marcia in più.
Complimenti vivissimi a quanti hanno voluto questo sito e quotidianamente si fanno carico di una fatica che non è cosa da poco.
:fiori:
Vito
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 723
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Gallieno Corona »

Condivido quanto già affermato da chi mi ha preceduto.Il Prof. Pignatti, punto di riferimento per molti di noi , durante i nostri studi da giovani, ci ha guidato nella passione per la botanica ed il suo elogio non può che darci forza per continuare ancora con più entusiasmo , sensibilizzando le generazioni che ci seguono. Un grazie è sicuramente anche a voi che più da vicino siete impegnati nella cura del forum. :bye:
Gallieno Corona
Avatar utente
marmi
Messaggi: 1749
Iscritto il: 14 ago 2009, 18:56
Nome: Marinella
Cognome: Miglio
Residenza(Prov): L'Aquila (AQ)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da marmi »

Avete già espresso perfettamente ciò che riguarda la "magica formula" di Actaplantarum e l'importanza del "vivo" colto nelle nostre foto e del valore grande delle ricerche di determinazione proprio su quelle immagini, per cui
non faccio altro che unirmi alla gioia degli amici che partecipano a questa bellissima creazione collettiva :) :applauso:
:bye: marmi
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Silvano Radivo »

Ho conosciuto personalmente il Prof. Pignatti poco meno di quarant'anni fa e poi non l'ho più reincontrato.
E' un grandissimo scienziato nel suo campo e la sua opera lo testimonia.
Aver ottenuto da lui questo apprezzamento per il ns. sito ci rende tutti orgogliosi e ci stimola a continuare, magari migliorando ancora :D
Lo ringraziamo tutti e gli auguriamo di poter presto ultimare la sua nuova Flora :applauso:
:bye:
Silvano
Ernesto Marra
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 nov 2007, 01:12
Nome: Ernesto
Cognome: Marra
Residenza(Prov): Lamezia Terme (CZ)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Ernesto Marra »

Ricevere gli apprezzamenti del Prof. Pignatti, per i fondatori di Acta Plantarum, (Marinella, Giuliano, Daniela, Gianni Dose, Gianluca e tutto il gruppo storico) è cosa non solo insperata ma, allora, neanche ipotizzabile.

Ma l'impegno, l'abnegazione e sopratutto la passione premiano sempre e così adesso il gruppo, arricchito nel tempo di "nuovi talenti", si trova a condividere, in coesione, questo nobile plauso.

COMPLIMENTI.. indistintamente... a TUTTI :applauso:

e un grazie al Prof. Pignatti per le sue parole.

Ernesto
Avatar utente
pan_48020
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ott 2010, 03:46
Nome: Sergio
Cognome: Montanari
Residenza(Prov): Ravenna (RA)
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da pan_48020 »

:D
--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Non conosce chi cerca, bensì colui che sa cercare
http://www.floravenagesso.it
Avatar utente
luciano capasso
Messaggi: 1157
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:50
Nome: Luciano
Cognome: Capasso
Residenza(Prov): Tivoli (RM)
Località: Tivoli (RM)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da luciano capasso »

Se l'apporto, disinteressato, di molti ha contribuito a costruire un bellissimo e notevole sito di botanica, debbo dire che vi è anche un processo inverso: io che sono una schiappa in botanica ho ricevuto moltissimo da tanti ed ho avuto la possibilità di appprofondire la conoscenza di un mondo che prima guardavo con molta superficialità.
Ho conosciuto fiori, piante e persone.
L
Avatar utente
aldo
Messaggi: 4644
Iscritto il: 14 dic 2007, 09:11
Nome: Aldo
Cognome: De Bastiani
Residenza(Prov): Cesiomaggiore (BL)
Località: Cesiomaggiore (BL)
Contatta:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da aldo »

Ebbene...già prima mi sentivo onorato ad appartenere a questa "unica" bella famiglia di appassionati della Natura, ora...dopo le belle parole del frof. Pignatti :lol: :lol: :lol:
Per questo rinnovo i miei complimenti e ringrazio TUTTI :D
:bye: Aldo
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla
Avatar utente
carlafed
Messaggi: 137
Iscritto il: 09 set 2009, 20:02
Nome: Carla
Cognome: Marchetti
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da carlafed »

Daniela Longo ha scritto:Conta, come e' ovvio, la qualita' delle immagini che solo se tecnicamente valide sono in grado di rappresentare la nostra flora. Conta, altrettanto ovviamente, il lavoro e la competenza di amministratori e moderatori. Conta il contributo scientifico di tanti botanici che, in diversa misura, collaborano. Ma conta, forse ancora di più', l'atmosfera serena, collaborativa, senza competizione che si respira in forum. Conta la magica combinazione di persone amiche e di comuni intenti. Conta la meraviglia e l'entusiasmo che ogni giorno si respira nei messaggi postati e la voglia continua di conoscere e crescere insieme nella conoscenza.
Non e' uno di noi che "arriva primo" ma e' Actaplantarum con il suo progetto che fa la differenza.
Complimenti!!
:applauso:
Ve li meritate davvero
Carla
"Vede, maestro, come quel melo intrama i suoi rami contro l'azzurrità del cielo?"
"Vedo, vedo, ma è un pero"
(Giosuè Carducci a un aspirante poeta)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Garabombo »

Torno dalla mia settimana còrsa e la prima cosa che leggo è questo 3d... commovente!

B R A V I S S I M I !

E complimenti anche al professore che continua ad operare con un salto tecnologico che avrebbe messo al tappeto chiunque: segno che la passione per la materia brucia dentro il suo spirito ancora pura e calda come agli esordi della sua lunga avventura...

Penso veramente con le parole di Franco Fen. che si tratti di una "congiunzione astrale" forse irripetibile (ma irrinunciabile cercare di coglierne il segreto...)
:bye: :applauso: :bye:
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3182
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da maria grazia »

Emozionante. Sono orgogliosa, veramente, questo sprona tutti a fare del loro meglio, :applauso: mg
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Graziano Propetto »

:applauso: complimenti davvero a tutti :applauso:
un caro saluto
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da am78 »

E' da quasi un anno che collaboro con voi, e questa lettera è uno stimolo a continuare su una strada che fin da quando ho scoperto l'esistenza del sito ho fatto anche mia.

Sono solo un appassionato con il pallino della botanica, ed ho sempre cercato di avere un mio erbario classico e fotografico.
Ma dopo la scoperta di actaplantarum ho capito che sbagliavo. Da solo non avrei concluso nulla.

Meglio condividere con persone straordinarie come voi il mio (poco) materiale e collaborare per migliorare sempre di più il sito.

Grazie a tutti

P.S. leggo che il lavoro della revisione della flora è nelle fasi finali :D :D :D :D
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Françoise »

Sono molto felice per voi dell' elogio e dell' riconoscimento: siete bravissimi!
aldo ha scritto:già prima mi sentivo onorato ad appartenere a questa "unica" bella famiglia di appassionati della Natura
bruma ha scritto:un'altra importante caratteristica : la dimensione umana, in particolare l'accoglienza e la disponibilità verso i nuovi e verso chi condivide la passione pur senza specifiche competenze. Questo rende AP un contesto vivo, piacevole, che fa stare bene. :D :D
AleAle ha scritto:Oltre alla sapienza e all'umiltà, ci aggiungo anche il disinteresse.
marmi ha scritto:non faccio altro che unirmi alla gioia degli amici che partecipano a questa bellissima creazione collettiva
Gli utenti hanno gia detto (e in un ottimo italiano!) tutto quello che penso
In Francia una Flora come quella del Prof. Pignatti non ce l'abbiamo, che farebbe per tutto il paese e sarebbe stata aggiornata. Ci sono o vecchi libri (Bonnier, Fournier, Costes) o per certe zone (per esempio departement); ovviamente ci lamentiamo e vi invidiamo...
Françoise
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Stevene
Messaggi: 932
Iscritto il: 07 dic 2007, 12:09
Nome: Stefano
Cognome: Marsili
Residenza(Prov): Cogoleto (GE)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Stevene »

Le pochissime volte che ho visto e sentito il prof. Pignatti mi ha colpito la sua grande cultura e la sua apertura ai contributi e alle osservazioni di tutti e la sua sincera partecipazione ai lavori che portavano novità nel campo della ricerca floristica....lui accademico di vecchia data, autore della flora d'Italia e con esperienza scientifica mostruosa, per cui mi stupisce "relativamente" questo suo elogio al forum, però tutto ciò fa davvero molto piacere e come diceva Daniela valorizza molto lo spirito che lo caratterizza: io, ma penso tutti, ogni volta che scrivo qualcosa lo faccio per due motivi:
perchè non posso fare a meno di condividere ciò che mi appassiona "fisicamente", con chi condivide con me questa passione
perchè credo/spero che il mio piccolo contributo possa dare un tassellino in più alla crescita del FORUM in quanto tale
Chiudo dicendo che secondo me, anche le osservazioni "sbagliate" o banali che vengono postate, sono un tassello comunque importante perchè spesso il dibattito rispettoso che ne segue aiuta molto a conoscere meglio alcuni aspetti spesso inconsciamente trascurati

Un grazie e un saluto a tutti
Stefano
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”