Filago tyrrhenica Chrtek & Holub

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 131278
Avatar utente
Fabio Presutti
Messaggi: 117
Iscritto il: 21 mag 2020, 18:35
Nome: Fabio
Cognome: Presutti
Residenza(Prov): la Maddalena (SS)

Filago tyrrhenica Chrtek & Holub

Messaggio da Fabio Presutti »

Località Isuleddu, Isola Caprera (SS), 5 m, apr 2020
Foto di Fabio Presutti

Ho dei dubbi tra Filago tyrrhenica e Evax pygmaea, potete darmi un vostro parere?
Grazie
Allegati
PRE_9510.jpg
PRE_9510.jpg (180.55 KiB) Visto 284 volte
PRE_9509.jpg
PRE_9509.jpg (193.18 KiB) Visto 284 volte
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5711
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Filago tyrrhenica

Messaggio da Alessandro »

Sono piante che non ho mai visto (comunque molto belle), da un mio punto di vista sarei pe Filago pygmaea
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Filago tyrrhenica

Messaggio da F. Fen. »

Alessandro ha scritto: 16 dic 2022, 09:54 Sono piante che non ho mai visto (comunque molto belle), da un mio punto di vista sarei pe Filago pygmaea
Ho foto di Evax pygmaea (attualmente Filago pygmaea, scattate in IT. merid. molti anni fa), per me sono uguali alle tue.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1450
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Filago tyrrhenica

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Scusate, mi era sfuggita questa.
Mi sento di confermare F. tyrrhenica per le foglie spatolate ad apice quasi troncato. Mi pare che si intravedano i fillari un po' scuri.
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5711
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Filago tyrrhenica Chrtek & Holub

Messaggio da Alessandro »

Si guardando meglio.... è così come dice Valerio. Guardando in galleria anche F. pygmaea ha foglie spatolate; però l'infiorescenza è da Filago tyrrhenica. Certo che le foto non sono granchè dettagliate
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Filago tyrrhenica Chrtek & Holub

Messaggio da F. Fen. »

Vero vero, nelle mie foto (scattate sulle isole Tremiti molti anni fa) le fg. che circondano il capolino sono ben più lunghe di queste.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”