Presentazione

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Rispondi IPFI
garganicoSML
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 nov 2022, 19:15
Nome: Alessandro
Cognome: Augello
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Presentazione

Messaggio da garganicoSML »

Salve a tutti
Sono Alessandro. Ieri mi sono iscritto al forum. Non ho dimestichezza con i social e questo è il mio primo approccio.
Ho consultato e continuo a consultare spesso il sito Acta Plantarum che trovo di grandissimo interesse. E' mia intenzione ripagare chi lo ha ideato e portato a questo livello (gli organizzatori e tutti coloro che inviano materiali) con i contributi che sarò in grado di dare.
Sono nato a San Marco in Lamis sul Gargano (FG) nel 1953. 13 anni fa mi sono trasferito a Bologna dove adesso vivo. Non sono granché come fotografo, tuttavia ho un discreto archivio di immagini che ho scattato non con l'intenzione di ottenere belle foto, ma di utilizzarle per il riconoscimento delle piante. Molte sono vecchie, anche di decenni. Hanno però il pregio di indicare la data e il luogo dello scatto, in zone diverse d'Italia dato che il mio lavoro, per più di una decina di anni, me lo ha permesso. Ho lavorato in diversi Parchi Nazionali, soprattutto del Centro-Sud, e in molte aree marine protette, ma non sugli aspetti naturalistici. Mi sono occupato della creazione o del consolidamento di cooperative mediante attività compatibili e sostenibili in quegli ambienti protetti.
Non so però se foto datate possano interessare.
Saluti
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15934
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Presentazione

Messaggio da Daniela Longo »

Benvenuto Alessandro!!

Tutto quanto è inerente alla flora spontanea italiana è di interese.
Felice di averti con noi
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9776
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Presentazione

Messaggio da Anja »

Benvenuto Alessandro anche da parte mia!
:bye: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
PIERA
Moderatore
Messaggi: 579
Iscritto il: 06 giu 2012, 09:30
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Re: Presentazione

Messaggio da PIERA »

Benvenuto Alessandro!
:bye: Piera
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23099
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Marinella Zepigi »

Benvenuto fra noi :D Se ti servissero indicazioni e consigli, sull'utilizzo del forum, sono disponibile :D

marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4957
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Presentazione

Messaggio da Servodio »

Benvenuto Alessandro!

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Presentazione

Messaggio da Speleologo »

Ben arrivato, Alessandro! A rileggerci, allora...

:bye: Carlo Alberto
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
garganicoSML
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 nov 2022, 19:15
Nome: Alessandro
Cognome: Augello
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Presentazione

Messaggio da garganicoSML »

Marinella Zepigi ha scritto: 28 nov 2022, 19:39 Benvenuto fra noi :D Se ti servissero indicazioni e consigli, sull'utilizzo del forum, sono disponibile :D

marinella
Per adesso sto cercando di orientarmi nel forum. C'è tanta roba e cerco di farmi un'idea. Al momento opportuno non mancherò di chiedere. Per adesso una cosa sola. Vorrei ringraziare singolarmente chi mi ha dato il benvenuto. Non so quale sia la prassi. Mi pare quella giusta. Per far questo ho risposto senza passare per la piazzetta. Ho fatto bene oppure non è possibile farlo? Ad esempio, rispondendo così, rispondo solo a te o a tutti?
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23099
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Marinella Zepigi »

Rispondendo così in particolare ti rivolgi a me e in questo modo puoi rispondere singolarmente a tutti.
Se invece rispondi semplicemente al messaggio cliccando rispondi , ti rivolgi a tutti e puoi comunque ringraziare con un solo messaggio :D
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
garganicoSML
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 nov 2022, 19:15
Nome: Alessandro
Cognome: Augello
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Presentazione

Messaggio da garganicoSML »

Salve
Eccomi di nuovo. Questa volta per chiedere qualche consiglio sul come inviare i materiali. Penso, per lo più, di inviare solo immagini che possano migliorare l’illustrazione della pianta. Mi serve però conoscere qualche informazione:
- Ho visto che, andando sulla home page, ci sono alcune suddivisioni (ULTIME IMMAGINI DEL FORUM - ACTAPLANTARUM - SCHEDE, CHIAVI, DOCUMENTAZIONE - UNO SPAZIO PER IL NATURALISTA - ZOOLOGIA - ATTIVITÀ DEL GRUPPO) in ognuna delle quali ci sono diverse sezioni. Dove inviare i materiali? Mi pare che dovrebbe essere la suddivisione ACTAPLANTARUM, sezione “Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana”. Mi sbaglio?
- C’è un limite alle foto da inviare?
- Conviene inviarne tante in un sol colpo oppure un po’ per volta?
- Nelle foto che ho non c’è l’altitudine. Ho segnato comunque le località dove le ho scattate e posso risalire al dato guardando le carte topografiche, dato che non può che essere approssimativo.
- Vorrei inviare delle foto su Iris bicapitata Colas. che per me è stata un vero rompicapo. Su questa specie mi piacerebbe riportare alcune osservazioni che ho fatto durante gli anni. Come posso fare?
- Nel frattempo, quando avrò una risposta, proverò a inviare alcune foto su Crocus longiflorus Raf. e poi si vedrà.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15934
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Presentazione

Messaggio da Daniela Longo »

Actaplantarum è la sezione del forum dove si tratta di flora spontanea italiana. Foto e notizie... è il subforum per le specie autoctone, Esotiche... è quello per le specie alloctone. Se hai dubbi sulla determinazione puoi postare in Che pianta è...
Ci sono alcune regole da rispettare:
-- le foto devono essere ridimensionate (peso < 200KBit, dimensione massima 900 Pixel); stiamo pensando a come ottenere il risultato senza obbligare gli utenti a d un lavoro extra, ma per il momento il ridimensionamento va fatto a mano sul proprio PC, pena l'impossibilità di caricare le foto
-- ogni post può contenere al massimo 2 foto; per postare più foto, dopo aver aperto un argomento e postato le prime due foto, puoi rispondere al tuo argomento e postarne altre due e così via
-- il titolo dell'argomento sia in Foto e notizie che in Esotiche deve essere il nome scientifico della specie così come è previsto da IPFI (https://www.actaplantarum.org/flora.php); comunque, una volta inviato il primo messaggio, puoi controllare l'esattezza del tuo titolo premendo il pulsante "IPFI" che trovi sotto il titolo e sopra al tuo messaggio
-- almeno nel primo messaggio introduci la didascalia rispettando "rigorosamente" le regole indicate; sono dati "indispensabili": un toponimo o un comune, la sigla della provincia tra due parentesi rotonde, la data tutte sulla stessa riga; la scritta Foto di seguita dal nome del fotografo nella riga seguente; usare le virgole seguendo rigidamente le regole; non usare la parola "foto" nell'eventuale commento che segue la didascalia (sostituirlo con "immagine", "fotografia", ecc...); seguire rigidamente le regole è indispensabile per poter estrarre automaticamente le informazioni.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”