Presenza altitudinale di Scabiosa columbaria e altre

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3123
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Presenza altitudinale di Scabiosa columbaria e altre

Messaggio da Merli Marco »

Sulla scheda di Scabiosa columbaria vedo che l' altimetria è segnalata tra 0-1500 m. slm. ma in realtà questa specie va ben oltre i 2000 m slm. di quota,
noi l' abbiamo trovata in VDA a oltre 2100 m slm
Anche in altre schede purtroppo si sottovaluta l' altimetria in difetto ....

Ciao Marco
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23115
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Scabiosa columbaria L.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Sappiamo che ci sarebbero correzioni da fare e solitamente, quando i "sacri testi" non aiutano (vedi Pignatti non tratta le subsp. e la specie avrebbe come limite altimetrico 1500 m) lo si fa quando le foto inserite in forum indicano limiti diversi. :D

Quindi lo scrivo per chiunque legga questo messaggio, se inserite foto con un limite altitudinale diverso da quanto indicato in IPFI e ce lo segnalate, si modfica.

Comunque se guardi la scheda IPFI di Scabiosa columbaria il limite altimetrico è attorno ai 2000 m https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... columbaria
forse hai guardato quello della subsp. nominale che ora ho modificato in base a questo dato http://bot.biologia.unipi.it/chrobase/site/view?id=2641

Inoltre, cari amici, vorrei che fosse chiaro a tutti, che qui in Acta plantarum, siamo veramente 2 gatti (non 4) ad occuparci di ogni tipo di aggiornamento, oltre che del funzionamento degli strumenti informatici e delle risposte in forum oltre che della manutenzione dello stesso :)

:bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Scabiosa columbaria L.

Messaggio da maria grazia »

Ho notato pure io, per esperienza, specie fiorite o presenti ben oltre il limite posto dal Pignatti, in effetti non ho mai pensato di dover modificare, ma potremmo farlo con i nuovi post in forum, se notiamo una quota diversa, ditemi voi, se è da fare e modificare ok. ciao! mg
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23115
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Scabiosa columbaria L.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Si MG, io lo faccio da sempre. sSe vi sono immagini in forum che rappresentano specie a quote diverse da quelle indicate, modifico (quando me ne accorgo, ma anche su segnalazione di Roberta).
Il problema è sempre il solito: la bibliografia o le immagini. La bibliografia non è aggiornata e in molti casi come in Scabiosa columbaria in Pignatti seconda edizione è contemplata la sola specie, dove il limite altitudinale è stata aggiornato, ma per le subsp. si naviga a vista :)
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Presenza altitudinale di Scabiosa columbaria L.

Messaggio da maria grazia »

Ok!, allora lo farò anch'io, grazie mille, :bye: mg
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”