Pagina 1 di 1

Acacia pycnantha Benth. - Acacia picnanta

Inviato: 08 feb 2023, 12:50
da Daniela Longo
Acacia pycnantha Benth.
London J. Bot. 1: 351 (1842)

Racosperma pycnanthum (Benth.) Pedley

Fabaceae

Acacia picnanta, Acacia a fiori addensati, Deutsch: Gold-Akazie
English: Golden wattle
Español: Zarzo dorado
Français: Mimosa doré


Forma Biologica: P scap - Fanerofite arboree. Piante legnose con portamento arboreo.

Descrizione: Arbusto o albero alto 3-8 m con un portamento eretto e diffuso, talvolta piccolo cespuglio affusolato di 0,5-1 m; corteccia liscia o finemente fessurata di colore da marrone scuro a grigiastro, rami più giovani glabri, verdi, talvolta pruinosi, arrotondati o angolati e spesso penduli.
Fillodi alternati, in piante giovani parzialmente formati portanti all'estremità foglie bipennate, spesso penduli, alquanto ricurvi, da ellittici a oblanceolati, spesso asimmetrici, con una nervatura mediana prominente, penninervi, lunghi 6–20 cm e larghi 5–50 mm, da ottusi ad acuti, coriacei, glabri, con pulvino lungo 4–7 mm, molto stretto alla base e con una o due ghiandole in rilievo, la più bassa delle quali posta tra 3 e 45 mm sopra il pulvino.
Infiorescenze ascellari racemose con asse leggermente zigzagato lungo 2-9 cm e peduncoli 2–6 mm, entrambi robusti, appiattiti, glabri, portanti 4-23 capolini.
Capolini in boccio leggermente obovoidi con bratteole evidenti, a maturità globosi con 40-100 fiori.
Fiori 5-meri, da giallo limone a giallo oro con sepali uniti.
Legumi lineari, lunghi 5–13 cm, larghi 5–8 mm, da cartacei a coriacei, glabri, diritti o leggermente curvi e talvolta ristretti tra i semi, verdi quando immaturi, marrone scuro a maturazione.
Semi longitudinali, ± oblunghi, lunghi 5,5–6 mm, un po' lucidi, neri; arillo clavato.

Tipo corologico: Australia - Australia.

Distribuzione: Diffusa e spesso localmente comune nell'Australia meridionale e orientale, è naturalizzata nell'Australia occidentale e in Tasmania.
E’ naturalizzata in Sud Africa e Tanzania, Nuova Zelanda, India e Indonesia, Italia, Francia, Portogallo e Spagna e in California.
In Sud Africa, dove cresce nelle regioni costiere e montuose e si trova più comunemente negli arbusti del fynbos, lungo i corsi d'acqua e sui bordi delle strade, è considerata invasiva.

Habitat: Questa specie cresce naturalmente nelle foreste secche di eucalipto, nei boschi aperti, nella macchia, nelle brughiere e praterie, in terreni sabbiosi e sassosi o in argille rosse.

Immagine


Sistematica e possibili confusioni: Nel genere Acacia sono allo stato attuale comprese 1082 specie, di cui 1073 sono per lo più endemiche dell'Australia continentale, la Tasmania e le isole vicine; circa 20 taxa si trovano come autoctone al di fuori dell'Australia, nel sud-est asiatico e nelle isole del Pacifico; 1 sola specie è originaria delle Isole Mascarene nell'Oceano Indiano.

Fino a non molti anni fa erano inclusi nel genere Acacia numerosi taxa dell'emisfero australe con caratteristiche morfologiche non dissimili. Recenti studi hanno dimostrato che tale inclusione creava un genere polifiletico. Il genere è stato così suddiviso in 5 generi monofiletici: Acacia (ma originariamente Racosperma), Acaciella, Vacchellia, Senegallia e Mariosousa. Poiché il tipo dell'originario genere Acacia appartiene ora al genere Vacchellia ma la maggior parte delle specie appartengono al genere a cui era stato attribuito il nome di Racosperma, durante l'International Botanical Congress (IBC) tenutosi a Vienna nel 2005 fu deciso di ritenere il nome Acacia per il gruppo monofiletico più numeroso ritipificando il genere.

Tassonomia filogenetica

Immagine


______________________________________________________________________________

Etimologia: Acacia: dal nome greco ακακια acacía (raddoppiamento di ακέ ακις acé acís ago, punta, spina) con cui Teofrasto e Dioscoride indicavano una specie di Acacia egiziana
pycnantha: (Acacia, Agropyron, Bellevalia, Cuscuta, Echites, Limonium, Miconia, Nepeta, Pedicularis, Poa, Rosa, Senecio, Spergularia, Valeriana) dal greco πυκνός pycnós denso, fitto, compatto e da ἄνϑοϛ ánthos fiore: con fiori addensati

Proprietà ed utilizzi:
Le specie del genere Acacia sono ampiamente coltivate per la produzione di legname, di tannino e di oli essenziali; vengono inoltre ampiamente utilizzate a scopo ornamentale e per i fiori recisi. Molti taxa sono naturalizzati, spesso considerati invasivi.

Gli aborigeni australiani nel corso di migliaia di anni hanno sviluppato una conoscenza dettagliata delle acacie e le hanno utilizzate come cibo e medicine, per fabbricare utensili, armi e strumenti musicali, come legna da ardere e per produrre colle, spago, tinture, sandali e ornamenti. Il boomerang è costruito in legno di Acacia.

Acacia pycnantha Benth. è una specie a crescita rapida, un po' sensibile al gelo, ampiamente utilizzata come pianta ornamentale, soprattutto a causa della sua profusione di capolini dorati fortemente profumati. Ne esistono anche cultivar a rami penduli e con fiori chiari.
La corteccia è una delle fonti più ricche di tannino al mondo, anche se ora è raramente utilizzata commercialmente.
Il legno è duro e a grana fine.
La gomma ricavata dall’essudazione dei tronchi veniva mangiata dagli aborigeni.
In Australia, è usata insieme ad Acacia saligna (Labill.) H.L.Wendl. e Acacia baileyana F.Muell. per la bonifica di siti di interesse o miniere.

Acacia pycnantha Benth. è l'emblema floreale ufficiale dell'Australia.

Principali Fonti
WATTLE, Acacias of Australia. Disponibile on line (data di consultazione: 02/02/2023). https://apps.lucidcentral.org/wattle/te ... index.html,
Weeds of Australia. Disponibile on line (data di consultazione: 02/02/2023). https://keyserver.lucidcentral.org/weed ... /index.htm
Flora of Australia. Australian Biological Resources Study, Canberra. Disponibile on line (data di consultazione: 02/02/2023). https://profiles.ala.org.au/opus/foa
Orchard A.E.& Wilson A.J.G.(eds.) (2001). Flora of Australia, Volume 11A & 11B (set) - Mimosaceae - Acacia part 1 & 2.Australian Biological Resources Study, Canberra.
POWO. Disponibile on line (data di consultazione: 03/02/2023). https://powo.science.kew.org/taxon/471275-1
Pignatti S. (2017) Flora d'Italia, II ed.. Edagricole, Bologna
Galasso G. & al. (2018) An updated checklist of the vascular flora alien to Italy. Plant Biosystems 152(3): 556-592


Scheda realizzata da Daniela Longo

Re: Acacia pycnantha Benth. - Acacia picnanta

Inviato: 08 feb 2023, 12:51
da Daniela Longo
Acacia pycnantha Benth.
Fabaceae: Acacia picnanta, Acacia a fiori addensati
Antibes (Francia), 15 m, mar 2014
Foto di Baudino Bruno

Re: Acacia pycnantha Benth. - Acacia picnanta

Inviato: 08 feb 2023, 12:51
da Daniela Longo
Acacia pycnantha Benth.
Fabaceae: Acacia picnanta, Acacia a fiori addensati
Antibes (Francia), 15 m, mar 2014
Foto di Baudino Bruno