Epilobium ciliatum Raf.
Moderatori: GalassoMSNM, PIERA, Enrico Banfi
-
- Nome: Alessio
- Cognome: Angonese
- Residenza(Prov): (BI)
Epilobium ciliatum Raf.
Frazione Giunchio, Ailoche (BI), 460 m, giu 2025
Foto di Alessio Angonese
Foto di Alessio Angonese
- Allegati
-
- IMG_20250610_155816.jpg (376.44 KiB) Visto 123 volte
-
- IMG_20250610_161217.jpg (447.13 KiB) Visto 123 volte
-
Re: Richiesta identificazione
Altre foto
- Allegati
-
- {F 4313}
- IMG_20250610_161253.jpg (339.73 KiB) Visto 122 volte
-
- {F 4313}
- IMG_20250610_161449.jpg (422.41 KiB) Visto 122 volte
-
Altre due foto
- Allegati
-
- {F 4313}
- IMG_20250610_162255.jpg (290.25 KiB) Visto 122 volte
-
- {F 4313}
- IMG_20250610_161351.jpg (441.12 KiB) Visto 122 volte
-
Altre due foto
- Allegati
-
- IMG_20250610_162238.jpg (370.89 KiB) Visto 122 volte
-
- IMG_20250610_162220.jpg (440.93 KiB) Visto 122 volte
- Alessandro
- Moderatore
- Nome: Alessandro
- Cognome: Federici
- Residenza(Prov): Esine (BS)
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Come Alessandro.
franco

La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
-
Grazie
Ma è Spontanea nel nord Italia?
Leggo online che è una specie originaria di altri continenti.
Mi è cresciuta un giardino, tra bulbi di tulipani e zacinti, non ricordo Sinceramente se mia moglie abbia piantato qualcos'altro tra cui questa pianta..
Già l'anno scorso era cresciuta, ma non ha avuto lunga vita in quanto ci fu un invasione di lumache viste le abbondanti piogge del maggio scorso, che lhanno mangiata prima che potesse crescere.
Nelle foto che ho inserito potete vedere che ne stanno crescendo tante altre vicino a quella più grande che ho usato per l'identificazione nel post.
Grazie ancora
- Marinella Zepigi
- Amministratore
- Nome: Marinella
- Cognome: Zepigi
- Residenza(Prov): Lombardia (BG)
- Contatta:
Re: Epilobium ciliatum Raf.
è una neofita naturalizzata. Sentiamo cosa dice Daniela, potrebbe essere nuova per il PIE
marinella
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum

- giorgiof
- Nome: Giorgio
- Cognome: Faggi
- Residenza(Prov): Cesena (FC)
Il portamento di questa pianta mi procura qualche dubbio sulle ipotesi, eventualmente quando è ora si potrebbe osservare il seme che dovrebbe avere una protuberanza particolare ( vedi foto su Acta, Bagno di Romagna)
Giorgio
Giorgio

-
Quindi credi non sia epilobium ciliatum?giorgiof ha scritto: 11 giu 2025, 10:28 Il portamento di questa pianta mi procura qualche dubbio sulle ipotesi, eventualmente quando è ora si potrebbe osservare il seme che dovrebbe avere una protuberanza particolare ( vedi foto su Acta, Bagno di Romagna)
Giorgio![]()
Non sono esperto, cosa devo fare per mandarvi una foto del seme? Aspettare che appassisca un Fiore?
Grazie e scusate l'ignoranza
- Marinella Zepigi
- Amministratore
- Nome: Marinella
- Cognome: Zepigi
- Residenza(Prov): Lombardia (BG)
- Contatta:
Devi aspettare che vada in frutto il fiore e fotografare i semi contenuti all'interno del frutto.Anguz91 ha scritto: 11 giu 2025, 13:06Quindi credi non sia epilobium ciliatum?giorgiof ha scritto: 11 giu 2025, 10:28 Il portamento di questa pianta mi procura qualche dubbio sulle ipotesi, eventualmente quando è ora si potrebbe osservare il seme che dovrebbe avere una protuberanza particolare ( vedi foto su Acta, Bagno di Romagna)
Giorgio![]()
Non sono esperto, cosa devo fare per mandarvi una foto del seme? Aspettare che appassisca un Fiore?
Per avere un'idea di cosa fotografare, guarda la pagina dei frutti e semi di alcuni Epilobium clicca qui https://www.actaplantarum.org/galleria_ ... =10485&n=1
marinella

-
Ok, grazieMarinella Zepigi ha scritto: 11 giu 2025, 16:08Devi aspettare che vada in frutto il fiore e fotografare i semi contenuti all'interno del frutto.Anguz91 ha scritto: 11 giu 2025, 13:06Quindi credi non sia epilobium ciliatum?giorgiof ha scritto: 11 giu 2025, 10:28 Il portamento di questa pianta mi procura qualche dubbio sulle ipotesi, eventualmente quando è ora si potrebbe osservare il seme che dovrebbe avere una protuberanza particolare ( vedi foto su Acta, Bagno di Romagna)
Giorgio![]()
Per avere un'idea di cosa fotografare, guarda la pagina dei frutti e semi di alcuni Epilobium clicca qui https://www.actaplantarum.org/galleria_ ... =10485&n=1
- Daniela Longo
- Amministratore
- Nome: Daniela
- Cognome: Longo
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Vediamo sicuramente i semi per eliminare o confermare i dubbi espressi da Giorgio.
Per quanto riguarda l'eventuale spontaneizzazione in Piemonte andrei ancora con una certa cautela.
Mi spiego meglio.
Alessio non esclude che possa essere stata seminata (magari si trovava in un mix in busta?).
A questo punto si dovrebbe escludere qualsiasi vitalità dei semi seminati. I criteri sono due: la pianta si sposta da un'aiola all'altra anche a distanza di parecchi metri e si mantiene per un certo numero di anni (teoricamente gli anni dovrebbero essere 7), si aspetta un certo numero di anni in cui la pianta si ripresenta per escludere la vitalità dei semi iniziali (non so dire quanti siano gli anni in questo caso, ma sarei propenza a dire non meno di 7).
Avevo seminato nella mia zona a prato un mix di piante annuali con fiori. Una in particolare, Impatiens balsamina L., si è ripresentata anche negli anni seguenti, senza mai spostarsi dalla zona in cui avevo piantato i semi, per 4 o 5 anni. Poi è sparita. Mi sembra un chiaro segno di vitalità dei semi per alcuni anni senza che le piante avessero un potenziale di spontaneizzazione.
Se qualcuno non è d'accordo parliamone. Sono una super dilettante di giardinaggio!!
Daniela
Per quanto riguarda l'eventuale spontaneizzazione in Piemonte andrei ancora con una certa cautela.
Mi spiego meglio.
Alessio non esclude che possa essere stata seminata (magari si trovava in un mix in busta?).
A questo punto si dovrebbe escludere qualsiasi vitalità dei semi seminati. I criteri sono due: la pianta si sposta da un'aiola all'altra anche a distanza di parecchi metri e si mantiene per un certo numero di anni (teoricamente gli anni dovrebbero essere 7), si aspetta un certo numero di anni in cui la pianta si ripresenta per escludere la vitalità dei semi iniziali (non so dire quanti siano gli anni in questo caso, ma sarei propenza a dire non meno di 7).
Avevo seminato nella mia zona a prato un mix di piante annuali con fiori. Una in particolare, Impatiens balsamina L., si è ripresentata anche negli anni seguenti, senza mai spostarsi dalla zona in cui avevo piantato i semi, per 4 o 5 anni. Poi è sparita. Mi sembra un chiaro segno di vitalità dei semi per alcuni anni senza che le piante avessero un potenziale di spontaneizzazione.
Se qualcuno non è d'accordo parliamone. Sono una super dilettante di giardinaggio!!

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,