Valerianella eriocarpa Desv.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 27350
Avatar utente
Stefano Sturloni
Messaggi: 250
Iscritto il: 03 giu 2008, 23:39
Nome: Stefano
Cognome: Sturloni
Residenza(Prov): Reggio Emilia (RE)

Valerianella eriocarpa Desv.

Messaggio da Stefano Sturloni »

Chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto.
Mi confermate che si tratta di Valerianella eriocarpa?
perché per ill reggiano, stranamente, è stata segnalata solo dal Casali nel 1899.

ritrovamento a Villalunga - Casalgrande (MO), 90 m, mag 2011
Foto di Stefano Sturloni

argine fluviale
Allegati
{F 4030}
{F 4030}
IMG_1515 RID.jpg (57.55 KiB) Visto 931 volte
{F 4030}
{F 4030}
IMG_1526 RID.jpg (60.96 KiB) Visto 931 volte
Ultima modifica di Stefano Sturloni il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 58 - 0}
Avatar utente
marmi
Messaggi: 1749
Iscritto il: 14 ago 2009, 18:56
Nome: Marinella
Cognome: Miglio
Residenza(Prov): L'Aquila (AQ)

Re: Valerianella eriocarpa Desv.

Messaggio da marmi »

A mio modestissimoavviso, ne ha tutto l'aspetto. Oltre al Pignatti mi sembra che anche la descrizione e l'illustrazione su Flora Iberica, di cui purtroppo non so creare il link, possono corrispondere
:bye: marmi
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Valerianella eriocarpa Desv.

Messaggio da vilmore »

marmi ha scritto:A mio modestissimoavviso, ne ha tutto l'aspetto. Oltre al Pignatti mi sembra che anche la descrizione e l'illustrazione su Flora Iberica, di cui purtroppo non so creare il link, possono corrispondere
:bye: marmi
Ho guardato pure io Flora Iberica ed effettivamente sembra lei. Sono molto prudente perché in passato campioni che sembravano certi si sono rivelati errati e anche il compianto Giuseppe Branchetti ha alcuni campioni d'erbario con un punto interrogativo. Questa volta comunque credo proprio che ci siamo

:applauso: Villiam
Valerio Lazzeri

Re: Valerianella eriocarpa Desv.

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Sì è lei, per me abbastanza detestabile :lol: perché qui in zona è decisamente la più comune. Anche con forme che ricordano la muricata (forse sarebbe più saggio chiamarla var. mricata come fanno gli spagnoli?).
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”