Thymus pulegioides L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 32221
Garabombo
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Thymus pulegioides L.

Messaggio da Garabombo »

Thymus pulegioides L. subsp. pulegioides
Lamiaceae: Timo goniotrico
Aprica (SO), 1325 m, lug 2011
Foto di Cristiano Magni

Dopo le opportune verifiche pubblico con certezza questa identificazione.
Al solito per questo Genus, se non hai dinanzi un normotipo conclamato può essere impossibile identificare la specie (diventa più materia di calcolo di probabilità)

Verticillastri appressati nella parte apicale: rapporto tra lunghezza della corolla e quella del calice +/- 1,3-1,5
(a parte quanto scritto non vi sono informazioni diacriticamente utili nell'infiorescenza apicale)
Getto sterile: foglie largamente ovali ed ottuse (non so come spiegarlo ma questa successione di foglie dei getti sterili è molto molto pulegioides)
Nota: I getti sterili sono substriscianti (qui è stato elevato per poterlo fotografare)
Allegati
INFIORESCENZA SUP.
INFIORESCENZA SUP.
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_Dett_fiori_2.JPG (183.01 KiB) Visto 1199 volte
FG. SU GETTO STERILE
FG. SU GETTO STERILE
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_Dett_stelo_ster_2.JPG (194.05 KiB) Visto 1197 volte
Ultima modifica di Garabombo il 07 ott 2011, 15:51, modificato 8 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 92 - 0}
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Garabombo

Re: Thymus pulegioides L.

Messaggio da Garabombo »

Foto di Cristiano Magni

Due dettagli dello stelo delle infiorescenze nella parte superiore, dove è più facile evincere i caratteri diacritici. Si noti:
- stelo quadrangolare ed angoloso;
- lati opposti ineguali (lato più corto +/- scanalato (concavo), lato più lungo a volte lievemente convesso);
- disposizione strettamente angolare dei peli (goniotrichi);
- brattee fogliari del tutto simili alle foglie caulinari nella forma e nella glabrescenza delle pagine;
- verticillastri basali distanziati dagli apicali.
Allegati
DETT. CAULE GONIOTRICO {F 3759}
DETT. CAULE GONIOTRICO {F 3759}
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_Dett_caule.JPG (192.29 KiB) Visto 1197 volte
DETT. CAULE GONIOTRICO
DETT. CAULE GONIOTRICO
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_Dett_stelo.JPG (182.6 KiB) Visto 1196 volte
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
"
rocco scotellaro
Garabombo

Messaggio da Garabombo »

Foto di Cristiano Magni

Ingrandimenti delle immagini precedenti. Si noti la decisa scanalatura dei lati corti dello stelo e la decisa disposizione laterale-angolare dei peli.
(A volte i lati corti presentano anche pelosità centrale; l'introgressione marcata del carattere anfitrico dei peli rende arduo e spesso vano discriminare da T. praecox polytrichus)
Allegati
DETT. CAULE GONIOTRICO ASIMMETRICO
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_Dett_caule_bis.JPG (131.43 KiB) Visto 1196 volte
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_Dett_stelobis.JPG (190.18 KiB) Visto 1196 volte
"
rocco scotellaro
Garabombo

Messaggio da Garabombo »

Foto di Cristiano Magni

Ancora uno stelo sterile: sebbene in questo caso si apprezza disposizione angolare dei peli, il controllo di tale carattere andrebbe eseguito sul getto floreale, meglio nella sua parte mediana.
Nota: I getti sterili sono reptanti (qui è stato elevato per poterlo fotografare)
In Habitat: secondo Flora Iberica un carattere proprio del T. pulegioides nominale è la disposizione disordinata e non compatta delle sue infiorescenze (come da immagine)
Allegati
STELO STERILE
STELO STERILE
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_Dett_stelo_ster.JPG (143.04 KiB) Visto 1194 volte
IN HABITAT
IN HABITAT
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_hab3.JPG (198.82 KiB) Visto 1194 volte
"
rocco scotellaro
Garabombo

Messaggio da Garabombo »

Foto di Cristiano Magni

In Habitat: secondo Flora Iberica un carattere proprio del T. pulegioides nominale è la disposizione disordinata e non compatta delle sue infiorescenze (come da immagine)

:bye:
Allegati
IN HABITAT
IN HABITAT
Thymus_pulegioides_060711_Aprica_1350m_hab.JPG (197.6 KiB) Visto 1194 volte
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”