Sp. Pl.: 367 (1753)
Viburnaceae
Moscatella, Erba fumaria, Deutsch: Moschuskraut, Bisamkraut
English: Moschatel, Muskroot
Español: Hierba del almizcle, Moscatelina
Français: Muscatelle
Forma Biologica: G rhiz - Geofite rizomatose. Piante con un particolare fusto sotterraneo, detto rizoma, che ogni anno emette radici e fusti avventizi.
Descrizione: Pianta erbacea perenne di piccole dimensioni (5-10 cm) e di aspetto gracile, glabra e lucida, provvista di un lungo rizoma orizzontale, filiforme, biancastro e squamoso su cui sono inseriti tuberetti fusiformi che generano nuove piante.
Fusto semplice, eretto, angoloso, portante solo una coppia di foglie opposte, senza stipole, brevemente picciolate e tripartite. Le foglie basali con lungo picciolo (5-8 cm) canalicolato e lamina a contorno triangolare (3-5 x 3-5 cm) e biternata con lobi arrotondati e mucronati.
Fiori ermafroditi, attinomorfi, in un capolino apicale paucifloro (diam. 6 mm) e ± cubico, verdastri e piccoli, 4(5)-4,5(7) mm di Ø, lievemente profumati di muschio. Petali e sepali saldati alla base, i fiori laterali pentameri, ossìa con 5 petali e 3 sepali, e il fiore alla sommità del capolino tetramero con 4 petali e 2 sepali.
Stami 4 (fiore apicale) e 5 (fiori laterali), con i filamenti divisi in due per cui sembrano rispettivamente in numero di 8 e 10. Ovario semi-infero con 3-5 carpelli. Stili 3-5.
Il frutto è una drupa globosa verdastra provvista di una coroncina sporgente tutt'intorno e contenente 1-3 semi.
Numero cromosomico: 2n=36
Tipo corologico: Circumbor. - Zone fredde e temperato-fredde dell'Europa, Asia e Nordamerica.
Habitat: Boschi di latifoglie (soprattutto faggete) e boschi misti eutrofici umidi, ricchi di humus e di sostanze nutritive, da 100 a 1700 m s.l.m.
Sistematica e possibili confusioni: La famiglia è monotipica e comprende il solo genere Adoxa, rappresentato in Italia dall'unica specie moschatellina.
Sono presenti due sottospecie:
Adoxa moschatellina L. subsp. moschatellina (sopra descritta)
Adoxa moschatellina subsp. cescae Peruzzi & N.G. Passal
Recentemente è stata trovata questa nuova sottospecie, A. moschatellina L. subsp. cescae, a cura di Lorenzo Peruzzi e Nicodemo Giuseppe Passalacqua, un apoendemismo di Calabria. Studi cariologici hanno dimostrato che si tratta di una specie cromosomicamente triploide (2n=54) mentre Adoxa moschatellina nominale è diploide (2n=36).
Tassonomia filogenetica
______________________________________________________________________________
Etimologia: Il nome del genere deriva dal gr. 'adoxos', (=senza gloria, senza importanza) per la piccolezza della pianta e dei suoi fiori.
L'epiteto specifico dal lat. 'moschatellus, -a, -um', di odore di muschio, in riferimento al profumo di muschio dei fiori.
Proprietà ed utilizzi:

Dalle foglie si ottiene tramite distillazione a vapore un'essenza dal gradevole odore di muschio (musco) che viene utilizzata, a gocce, come sedativo e antispasmico.
Note e Curiosità: A. moschatellina secerne nettare da un anello situato alla base degli stami e quindi attira molti insetti, ma raramente produce semi. Si propaga per lo più agamicamente tramite i tuberetti.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
______________________________________________________________________________
Principali Fonti
Conti, F.; Abbate, G.; Alessandrini, A.; Blasi, C. -An Annotated CVhecklist of the Italian Vascular Flora, Palombi Editori, Roma 2005
Pignatti, S. -Flora d'Italia (vol. II), Edagricole, Bologna, 1982
Zangheri, P. -flora italica I-II, CEDAM, Padova, 1976
J.-C. Rameau; D. Mansion; G. Dumé; C. Gauberville -Flore forestière française (vol. 2), Institut pour le développement forestier, AgroParis Tech-ENGREF, 2008
Flora Iberica
Tutin T.G. et al., 1964-1980. Flora Europaea, Cambridge University Press
Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia
Scheda realizzata da Anja Michelucci