Momordica charantia L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 67089
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6383
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Momordica charantia L.

Messaggio da Roberta Alberti »

Momordica charantia L.
Cucurbitaceae: Melone amaro, zucca amara
Zola Predosa (BO), 70 m, set 2014
Foto di Roberta Alberti

Riporto in evidenza questa pianta, perchè l'ho tenuta sotto controllo per poter fotografare il frutto maturo ma, ahimè, quando
sono andata la prima volta era ancora attaccato alla pianta e acerbo, la seconda volta il frutto era sparito, ho controllato anche
per terra ma nessuna traccia, qualche filippino l'avrà raccolto?
Da una ricerca sul web ho trovato anche il nome italiano, se volete aggiungierlo in IPFI viene chiamato Melone amaro o Zucca amara.
Inoltre devo fare una piccola osservazione, "proposto da Marina Alberti", mi piace come nome ma non è il mio ;)
Ciao a tutti
Roby
Allegati
Momordica charantia L.-19-08-14-.JPG
Momordica charantia L.-19-08-14-.JPG (131.93 KiB) Visto 1301 volte
{F 5899}
{F 5899}
Momordica charantia L.-Melone amaro, Zucca amara-19-08-14 (5).JPG (105.5 KiB) Visto 1301 volte
Ultima modifica di Roberta Alberti il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 15 - 0}
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”