Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Italia

Moderatore: Marinella Zepigi

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Italia

Messaggio da Franco Giordana »

Ci siamo anche noi! :D
Accademia Nazionale dei Lincei
Convegno
Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio, la salvaguardia e la divulgazione di conoscenze sulla Flora d'Italia
23 gen 2015

Comitato Ordinatore: Riccardo Guarino, Patrizia Menegoni,
Sandro Pignatti (Coordinatore), Ettore Pacini, Francesco M. Raimondo

Gli Orti Botanici ed i Giardini storici sono musei viventi, luoghi multidisciplinari di incontro e scambio culturale, strumenti d’indiscusso valore per la promozione e la diffusione della cultura scientifica, ma sono anche luoghi privilegiati per la diffusione della cultura sulla Flora d’Italia. Il Codice dei Beni Culturali li definisce Istituti e Luoghi di cultura che acquisiscono, conservano ed espongono per finalità di educazione e studio.
L’Italia è, al mondo, la nazione con il maggior numero di Orti Botanici: quelli di più antica fondazione, i 38 Orti universitari e le altre 68 istituzioni di “eccellenza” costituiscono il riferimento del Gruppo di Lavoro “Orti Botanici e Giardini Storici” della Società Botanica Italiana. Il convegno si propone come momento di riflessione e discussione sul ruolo attuale degli Orti Botanici e dei Giardini Storici. Non più solo luoghi di conoscenza e salvaguardia della biodiversità ma anche luoghi che possono divenire degli attrattori sociali per l’educazione ambientale, per il turismo, per attività ricreative.
Il convegno si concluderà con un Laboratorio sulla Flora d'Italia che consentirà ai convenuti di cimentarsi nel riconoscimento di campioni di specie vegetali spontanee con il supporto degli esperti.
Al convegno sarà presentata al pubblico la mostra “Amori Botanici” realizzata nell’ambito di Florintesa, progetto che mira a potenziare la rete nazionale degli Orti Botanici universitari e dei Giardini Storici attraverso iniziative di divulgazione sulla Flora d'Italia e che si propone di contribuire a colmare il divario tra la ricerca scientifica e l’azione “tecnica” di conservazione e salvaguardia della biodiversità vegetale, oltreché a sensibilizzare la popolazione.
Programma Provvisorio
8.30 Indirizzi di Saluto
Sandro Pignatti (Linceo, Università Sapienza di Roma): Apertura dei lavori
9.30 Ettore Pacini (Linceo, Università di Siena): Gli Orti Botanici come beni culturali
Patrizia Menegoni (enea, Roma): Il progetto Florintesa: Orti Botanici e Giardini storici quali centri di conoscenza, diagnosi e divulgazione sulla Flora d'Italia
10.30 Intervallo e Visita della Mostra “Amori Botanici”
11.00 Gianluigi Bacchetta, D. Cogoni, A. Dettori, G. Fenu, M. Porceddu (Università di Cagliari): Approccio integrato per la conservazione in situ ed ex situ della flora vascolare
Gabriele Rinaldi (Orto Botanico di Bergamo): L'Orto Botanico come attrattore sociale: educazione ambientale, didattica, turismo, networking con gli altri spazi del verde pubblico
Federico Selvi (Università di Firenze): Il ruolo degli Erbari: istituzioni desuete o strumenti di grande attualità per il biodiversity assessment e per indagini tassonomiche e filogenetiche?
Franco Giordana (Acta Plantarum, Cremona): Chi ama la flora: gruppi amatoriali di ricerca floristica e forum on-line, una realtà contemporanea
13.00 Discussione e Conclusioni
13.30 Laboratorio aperto sulla Flora d'Italia “Orti Botanici e multimedialità per la divulgazione delle conoscenze scientifiche sulla flora italiana”
Il convegno è organizzato in collaborazione con Commissione per i Musei naturalistici e i musei della scienza dell’Accademia dei Lincei - enea - Forum Plinianum - Società Botanica Italiana
Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Convegno un numero, necessariamente ristretto, di alunni sono pregati di concordare preventivamente tali presenze con la Segreteria dell’Accademia (Pietro Piemontese, tel. 06/68.02.73.98 - fax 06/689.36.16 - Piemontese@lincei.it). Si informa che l’attività di formazione e di aggiornamento promossa dal Convegno è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003.
roma - Palazzina dell’Auditorio - Via della Lungara, 230
Fino alle ore 10 è possibile l’accesso da Lungotevere della Farnesina, 10
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23100
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Marinella Zepigi »

Nessuno meglio di Franco rappresenta lo spirito del nostro gruppo :applauso: :applauso: :applauso:


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da gianluca »

qualche informazione la trovate qui
http://www.enea.it/it/enea_informa/even ... rum-florae

io mi sono registrato per partecipare come spettatore.
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da AleAle »

Optime!
:applauso: :applauso: :applauso:
Ale
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4957
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Servodio »

Fantastico!! :applauso: :applauso: :applauso:
Poi Franco ci fari avere notizie della tua relazione!

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15574
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da F. Fen. »

Stupendo!!! Franco G. :applauso: :applauso: :applauso: , siamo tutti con te!!!
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 7998
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da carlo cibei »

:applauso: :applauso: :applauso:
Questo è veramente un grande traguardo.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15935
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Daniela Longo »

E' proprio bella la considerazione che Pignatti ha per noi.

Franco, sono fiera di essere rappresentata da te!! :)
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Speleologo »

Bravissimo Franco, siamo tutti con te, fieri di essere rappresentati
:applauso: :applauso: :applauso: Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
FabioS
Messaggi: 1302
Iscritto il: 08 ott 2011, 13:19
Nome: Fabio
Cognome: Samorè
Residenza(Prov): Trieste (TS)
Località: Trieste

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da FabioS »

Complimenti!!!!

:applauso: :applauso: :applauso:


:bye: Fabio
Non prendete nulla solo fotografie,
non lasciate nulla solo impronte,
non uccidete nulla solo il tempo.
(Motto della Grotta di Baltimora)
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Françoise »

Con il nostro Franco siamo sicuri di fare bella figura! :applauso: :applauso: :applauso:
Françoise :bye:
Franco, posso fare una domanda :fiuuuu: ? Ci poi spiegare il "perchè" del tuo nuovo avatar? Non sarà mica il keffieh :shock:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Franco Giordana »

Franco, posso fare una domanda :fiuuuu: ? Ci poi spiegare il "perchè" del tuo nuovo avatar? Non sarà mica il keffieh :shock:
No, no! E' soltanto una normalissima sciarpa. Ho perso il mio cappellucio di tela al cinema e uscendo avevo freddo alla testa. Il mio nuovo look ha suscitato le risate dei miei amici, così ho voluto condividere con voi questo befanesco momento di sbadataggine e ilarità. :D :lol:

Cari amici, sono commosso dalla stima e fiducia che mi tributate. Ma brillo di luce riflessa: è il forum che desta l'interesse di Pignatti, e il merito di ciò si deve al contributo di tutti noi.
Franco
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Nicola Ardenghi »

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Complimenti Franco!!! Che orgoglio averti come ambasciatore!!
:bye: :bye:

Nicola
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da rededivad »

Ottimo!
:applauso: :applauso: :applauso:
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3324
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da gianleonardo »

:applauso: :applauso: :applauso:
Mi piacerebbe tanto esserci, ma l'orario non mi fa ben sperare.
Magari arriverò alla fine, se non altro per conoscere Franco e gli altri amici di AP presenti.
Forza Franco!!

:bye: da Gianleonardo
Avatar utente
Lorenzo M.
Messaggi: 604
Iscritto il: 15 set 2013, 15:00
Nome: Lorenzo
Cognome: Maggioni
Residenza(Prov): Soiano del lago (BS)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Lorenzo M. »

Mi sono iscritto.
Cosi', se viene Egidio, puo' vedere se c'e' una faccia dietro il profilo di una montagna :)

Lorenzo
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da gianluca »

Lorenzo M. ha scritto:Mi sono iscritto.

Lorenzo
l'occasione giusta per conoscersi di persona
:D
aspettiamo altri partecipanti.....
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Emanuela_Carli
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Nome: Emanuela
Cognome: Carli
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Emanuela_Carli »

Registrata :)
A presto
'les causes physiques et géographiques de notre époque ne jouent qu'un role très secondaire'
De Candolle (1855)
Avatar utente
maude
Messaggi: 990
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da maude »

Magnifica iniziativa :applauso: :applauso: :applauso: .... poterci essere!!!!.... ma spero che attraverso il nostro Forum potremo tenerci informati!....
Franco, niente di più auspicabile che la tua partecipazione a rappresentare AP!!!! :King:
Maura
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
lucia fortini
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 giu 2013, 19:07
Nome: Lucia
Cognome: Fortini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da lucia fortini »

Mi sono iscritta, sara' molto interessante ed inoltre in un posto bellissimo, chi conosce Roma lo sa
erpol
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 gen 2010, 17:31
Nome: Ermanno
Cognome: Polli
Residenza(Prov): Albano Laziale (RM)
Località: Roma <-> Albano (RM)
Contatta:

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da erpol »

Mi sono appena registrato. Speriamo di svegliarsi in tempo...
Ciao,
Ermanno
Marta Latini
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 dic 2014, 19:58
Nome: Marta
Cognome: Latini
Residenza(Prov): Velletri (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da Marta Latini »

Ci sarò anche io!
A presto!
Avatar utente
luciano capasso
Messaggi: 1157
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:50
Nome: Luciano
Cognome: Capasso
Residenza(Prov): Tivoli (RM)
Località: Tivoli (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da luciano capasso »

mi sono appena iscritto, spero di reincontrare qualche amico che ho perso di vista in questi travagliati anni.
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da gianluca »

luciano capasso ha scritto:mi sono appena iscritto, spero di reincontrare qualche amico che ho perso di vista in questi travagliati anni.
mi fa piacere che tu venga, ci si vede venerdì prossimo.
:D
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Theatrum florae. il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio...della Flora d'Ital

Messaggio da AleAle »

Vi invidio.
:-)
Ale
Rispondi

Torna a “Congressi e Workshop”