Enum. Pl. 2: 925 (1809)
Centaurea cirrhata Rchb. p.p., Centaurea plumosa A. Kern., nom. illeg., Centaurea uniflora Turra subsp. nervosa (Willd.) Bonnier & Layens
Asteraceae
Fiordaliso alpino, Centaurea nervosa, Deutsch: Federige Flockenblume
Français: Centaurée nervée
Forma Biologica: H scap - Emicriptofite scapose. Piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.
Descrizione: Pianta erbacea perenne, munita di peli di ispidi patenti, fusto breve, robusto, striato, monocefalo, interamente foglioso fin sotto il capolino; altezza 10-40 cm.
Foglie basali attenuate in un corto picciolo, quelle del caule sessili a base larga, semiabbraccianti, tutte indivise, pubescenti, alterne, a lamina lanceolata, acute all'apice, munite di dentelli spaziati, ma poco profondi, con nervatura centrale accentuata.
Involucro subgloboso di 1,5-2,5 cm di grandezza, completamente ricoperto di appendici bratteali pettinate di 0,5-2 cm. Ogni appendice presenta una resta con numerose frange laterali (15-30 per lato), di aspetto piumoso, di un colore ferrugineo, decisamente arcuate-riflesse su se stesse.
L'infiorescenza, a capolino unico, grosso di 4-5 cm di Ø, è di colore purpureo con fiori centrali tubulosi, quelli periferici raggianti, divisi in lacinie lineari.
Frutti acheni bruno-grigiastri lunghi ca 4 mm con pappo lungo 1,5-3 mm.
Tipo corologico: Orof. S-Europ. - Orofita sud-europea (catene dell'Europa meridionale, dalla Penisola Iberica, Alpi, ai Balcani ed eventualmente Caucaso o Anatolia).
Distribuzione: In tutto il settore alpino e nell'Appennino settentrionale.
Habitat: Sui rilievi dei pascoli subalpini, prati grassi e boscaglie da 1500 a 2500 m
Tassonomia filogenetica
______________________________________________________________________________
Etimologia: Il nome del genere Centaurea è riferito al centauro Chirone,saggio educatore di Achille,molto versato in medicina che avrebbe usato per primo piante di questo genere. La leggenda narra che il centauro si servì di un'erba nominata Kentaurion per curare un ferita al piede infertagli da una freccia di Ercole. Il nome specifico da nérvus nervo, tendine: con vene o nervature fogliari ben evidenti.
Principali Fonti
Pignatti S. 1982 -Flora d'Italia. Bologna
Zangheri P. 1976- Flora Italica. Padova
Lauber K. e Wagner G., 2001 -Flora Helvetica. Berna
Conti F.,Abbate G.,Alessandrini A.,Blasi C., 2005 -An Annoted Checklist of the Italian Vascular Flora. Roma
Aeschimann D., Lauber K., Moser D.M., Theurillat J.P.,2004 - Flora Alpina. Bologna
Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia
Scheda realizzata da Mirna Medri