Acta Plantarum
Acta Plantarum
Acta Fungorum

Glossario dei termini botanici
(a cura di Giuliano Salvai e Giovanni Dose)

Torna alla Lista Glossario con lettera iniziale A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Nom. - nomem
termine latino col significato di nome, che nelle denominazioni scientifiche, quando è accompagnato da un significativo epiteto, viene usato per definire alcuni taxa previsti dalle nomenclature internazionali.

nom. alt. - nomen alternativum: nome alternativo, che può essere usato validamente con precedenti nomi da lungo tempo usati (es. Asteraceae , Brassicaceae, Poaceae, sono alternativi a Compositae, Cruciferae, Graminae)
nom. car. - nomen carentum: nome carente, senza nome, a volte usato in citazioni bibliografiche per indicare un taxon pubblicato senza un nome formale.
nom. conf. - nomen confusum: nome confuso da rigettare quando è basato su un tipo con due o più elementi discordanti, tali da creare confusione.
nom. cons. - nomen conservandum: nome da conservare, si dice dei nomi di taxa appartenenti al rango di famiglia, genere o specie, che malgrado non rispettino le regole della nomenclatura, devono continuare ad essere utilizzati essendo ormai di uso comune.
nom. cons. prop.- nomen conservandum propositum nome proposto per la conservazione.
nom. corr. - nomen correctum: nome corretto
nom. dub. - nomen dubium: nome dubbio la cui applicazione è discutibile, in botanica il termine non è riconosciuto, anche viene utilizzato in documenti non ufficiali
nomen erratum: nome errato
nom, hybrid. - nomen hybridum: nome ibrido
nom. illeg. - nomen illegitimum: nome illegittimo che seppur validamente pubblicato, era superfluo al tempo della pubblicazione perché contravveniva ad alcuni articoli previsti dal congresso botanico internazionale.
nomen imaginatum: nome fittizio creato soltanto per illustrare un esempio in una discussione nomenclaturale.
nom. inv. - nomen invalidum: nome non valido, che non è stato correttamente pubblicato
nom. invers. - nomen inversum: nome di un taxon che non è stato formato secondo gli accordi del codice per la pubblicazione, ma che è stato corretto e la correzione p stata accettata dalla International Commission of Phytosociologiacal Nomenclature
nom. legit. - nomen legitimum: nome legittimo, cioè regolarmente pubblicato secondo le regole del codice di nomenclatura
nom. monstr. - nomen monstrositatum: nome basato su una mostruosità
nom. mut. - nomen mutatum: nome di un taxon da molto temmpo (più di 20 anni) non usato in letteratura fioristica, che viene riproposto alla commissione della nomenclatura.
nom. negl. - nomen neglectum : nome che in passato è stato pubblicato, ma che successivamente è stato trascurato
nom. nov. - nomen novum: nome nuovo che viene creato per sostituire un nome che non può essere utilizzato per ragioni tecniche di nomenclatura.
nom. nud. - nomen nudum: nome pubblicato senza descrizioni adeguate, quindi con pubblicazione non valida.
nom. obl. - nomen oblitum: nome dimenticato, in disuso dal 1899 e quindi da dimenticare, termine usato in nomenclatura zoologica, che poi sarà sostituito dal primo nome disponibile che sarà dichiarato nomen protectum.
nom. obsc. - nomen obscurum: nome poco conosciuto
nom. oppr. - nomen oppressum: nome pubblicato in un lavoro soppresso che conseguentemente viene trattato come non validamente pubblicato.
nom. peric. - nomen periculosum: nome pericoloso, da rigettare perché che può provocare serie confusioni.
nom. prot. _ nomen protectum: nome protetto, che prende il posto del nomen dichiarato oblitum, è usato in nomenclatura zoologica.
nom. provis. - nomen provisorium: nome provvisorio, non validamente accettato, perché pubblicato provvisoriamente dall’autore.
nom. recl. - nomen reclitum: nome riscoperto.
nom. rej. - nomen rejiciendum: nome rigettato o respinto, che non può essere più usato.
nom. rev. - nomen revictum: nome riportato in vita, riscoperto.
nomen substitutum:nuovo nome pubblicato per sostituire un nome invalido.
nom. superfl. - nome superfluum: nome superfluo da rigettare perché ad es. già adottato da altri autori per altre specie.
nom. supp. - nomen suppressum: nome soppresso che non può essere usato.
nom. trans. - nomen traslatum: nome alterato cambiando il suffisso, per trasferirlo da un taxon ad un altro
nom. triv. - nomen triviale: nome triviale, usato da Linneo e da altri autori nel senso del nome vernacolare.
nom. van. - nomen vanum: nome vano , applicato a taxa inadeguati per una definitiva diagnosi. praticamente è molto improbabile che questo taxon possa essere riconosciuto valido.

(cliccare sulla immagine per ingrandire)
Non ci sono immagini
Non ci sono immagini per questo record
Non ci sono immagini per questo record.
Clicca per restringere l'immagine



Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Dizionario botanico". Disponibile on line (data di consultazione: 19/04/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=2532
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Dizionario botanico". Available on line (access date: 19/04/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=2532