Acta Plantarum
Acta Plantarum
Acta Fungorum

Appunti di Morfologia vegetale
1a - Introduzione
a cura di Giuliano Salvai (pagine web e disegni di Giovanni Dose)


Introduzione
acta plantarum

Queste pagine vogliono essere una modesta guida per coloro che si accingono timidamente ad esplorare il magnifico mondo vegetale.

Non essendo rivolti ad esperti, questi appunti sono ben lontani da essere completi ed approfonditi, si propongono soltanto di suscitare qualche interesse e curiosità a chi ha la possibilità e la voglia di dedicare un poco del suo tempo alla conoscenza di una materia che seppur complessa e non senza difficoltà, offre piacevoli momenti di svago e di vera soddisfazione.

Coerentemente col progetto open source di Acta plantarum questo lavoro rappresenta soltanto una piccola parte di quanto è possibile trovare nel sito, al quale chiunque può aderire con una semplice iscrizione gratuita e partecipare alle discussioni, richiedere chiarimenti, approfondire argomenti o semplicemente consultare le varie rubriche i cui link sono elencati qui a fianco.

Acta plantarum vuole essere un luogo virtuale in cui si armonizzino l'aspirazione alla conoscenza nel rigore scientifico con il divertimento, la curiosità, la meraviglia. Un sito di dialogo e di rispetto reciproco, ma anche un'occasione di diffusione della cultura naturalistica che coinvolga un numero sempre maggiore di persone, istintivamente attratte dagli argomenti trattati, per crescere in conoscenza e consapevolezza.

La possibilità di consultare e condividere le proprie "scoperte" e i propri dubbi con persone che coltivano gli stessi interessi, apre la strada alla comprensione di molti aspetti di questo mondo spettacolare, quotidianamente sotto gli occhi di tutti, ma sempre troppo poco esplorato.

Poiché personalmente ho avuto questa opportunità desidero qui ringraziare tutti gli amici che ho incontrato e conosciuto, con i quali virtualmente dialogo nel forum Acta Plantarum


Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata. (Katsumoto) - da "L'ultimo samurai"

Sommario dei temi
Pagina precedente  Pagina precedente
Pagina successiva  Pagina successiva



Testi di Giuliano Salvai - Disegni e pagine web di Giovanni Dose - Foto di Giuliano Salvai
e dei numerosi autori indicati in calce ad ogni fotografia tutti  iscritti al gruppo botanico di Acta plantarum oltre ad alcune di pubblico dominio.
Per problemi o domande su queste pagine Web contattare il Forum acta@actaplantarum.org
Ultimo aggiornamento: 29/07/2023.


Pagina realizzata da Giovanni Dose © Acta Plantarum