Formicidae: Lasius (Dendrolasius) fuliginosus (Latreille, 1798)

pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Formicidae: Lasius (Dendrolasius) fuliginosus (Latreille, 1798)

Messaggio da pino »

Azzardo ;) è una camponotus? Grazie, Pino

Casier (TV), 10 m, mar 2010
Foto di Pino Perino
Allegati
 {A 1106}
{A 1106}
formica 25 Marzo 2010 071 Visualizzazione Web - Media.jpg (65.63 KiB) Visto 1518 volte
 {A 1106}
{A 1106}
formica 25 Marzo 2010 073 Visualizzazione Web - Media.jpg (72.85 KiB) Visto 1518 volte
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Formica (camponotus?)

Messaggio da FORBIX »

Direi di no.
Nel Genere Camponotus il torace dovrebbe essere, per così dire "intero" e il peziolo unico.
Inoltre, inizialmente, proprio il peziolo con quella forma, mi ero orientato verso il genere Formica sp., ma guardandolo meglio, non mi sembra proprio a forma di scaglia! Per cui direi che ci sono buone probabilità che si tratti del genere Lasius sp......
.......ma qui mi fermo e non oso andare oltre!
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Avatar utente
jaan
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 lug 2013, 09:43
Nome: Vincenzo
Cognome: Gentile
Residenza(Prov): Napoli (NA)

Re: Formicidae: Lasius sp.

Messaggio da jaan »

Lasius (Dendrolasius) fuliginosus, inconfondibili. Specie bellissima! Superparassita temporaneo di altri Lasius del sottogenere Chthonolasius, a loro volta parassiti temporanei di Lasius (Lasius) spp.. Le regine fecondate penetrano nei nidi delle ospiti, uccidono la regina originaria e adottano le operaie che alleveranno la sua prole. Alla fine la colonia da spuria diventa pura con la morte di tutte le operaie originarie. I Lasius fuliginosus poi formano nidi nel legno producendo un favo ligneo-fungino di materiale masticato. Specie davvero bellissima! :)
Vade ad formicam...
Rispondi

Torna a “Hymenoptera”