Cerambycidae: Agapanthia (Agapanthia) suturalis (Fabricius, 1767) - copula

Avatar utente
apicolo
Messaggi: 1341
Iscritto il: 03 set 2009, 21:34
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Coleoptera-Cerambycidae: Agapanthia (Agapanthia) suturalis (Fabricius, 1767) - copula

Messaggio da apicolo »

Isola d'Elba (LI), 250 m, giu 2010
Foto di Giuliano Frangini
Allegati
Agapanthia suturalis (Fabricius, 1767) {A 1025}
Agapanthia suturalis (Fabricius, 1767) {A 1025}
9516 (2).jpg (177.03 KiB) Visto 2022 volte
Frangini Giuliano


Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Coleoptera-Cerambycidae: Agapanthia (Agapanthia) suturalis (Fabricius, 1767) - copula

Messaggio da FORBIX »

Dovrebbe essere una coppia di:

Coleoptera-Cerambycidae: Agapanthia suturalis (Fabricius, 1767)

Anche se facilmente confondibile con una specie molto vicina A.cardui. Ma la scarsa pelosità, la colorazione e la forma dell'apice elitrale (anche se si vede poco) mi fanno propendere per la specie che ho indicato.
Metto comunque il confronto, per prudenza, che in questi casi non è mai troppa!!
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Purpuricenus
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 lug 2010, 12:39
Nome: Riccardo
Cognome: Poloni
Residenza(Prov): Casinalbo (MO)

Re: Coleoptera-Cerambycidae: Agapanthia (Agapanthia) suturalis (Fabricius, 1767) - copula

Messaggio da Purpuricenus »

Dunque, come diceva giustamente Leonardo, le specie che possono essere confuse sono due: Agapanthia cardui e suturalis. Dalla foto, che è anche di profilo se così si può dire, non si riesce a distinguere la specie con certezza, ma vista la località direi Agapanthia (Agapanthia) cf. cardui (Linnaeus, 1767). Se il signor Frangini che ha fotografato gli esemplari mi potesse fornire una foto ad alta risoluzione posso provare ad essere più sicuro, ma il cf. è d'obbligo visto che la foto è di profilo e l'unico modo per distinguere con certezza le due specie è l'edeago.
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Coleoptera-Cerambycidae: Agapanthia (Agapanthia) suturalis (Fabricius, 1767) - copula

Messaggio da FORBIX »

Ho recentemente pubblicato un lavoro di checklist dei Cerambycidae dell'Arcipelago Toscano, insieme ad alcuni amici del Museo della Specola di Firenze. Il risultato è che tutti gli esemplari catturati nell'Arcipelago, sono da ascrivere ad Agapanthia suturalis.
X Riccardo......ti mando il lavoro in mess pvt. :fiori: ;)
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Rispondi

Torna a “Coleoptera”