Colchicum bulbocodium Ker Gawl. subsp. versicolor (Ker Gawl.) K.Perss.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 2688
Avatar utente
EnzoDS
Messaggi: 6757
Iscritto il: 27 nov 2007, 16:31
Nome: Enzo
Cognome: De Santis
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma

Colchicum bulbocodium Ker Gawl. subsp. versicolor (Ker Gawl.) K.Perss.

Messaggio da EnzoDS »

Ho queste foto degli anni scorsi in cui, dopo aver visto una foto simile su un testo, mi sembra di riconoscere Bulbocodium versicolor. E' possibile?

Piano di Campo Felice, Lucoli (AQ), 1530 m, apr 2006
Foto di Enzo de Santis
Allegati
Foto di Enzo De Santis. 18 aprile 2005 {F 3922}
Foto di Enzo De Santis. 18 aprile 2005 {F 3922}
Bulbocodium versicolor 05418 1.jpg (140.71 KiB) Visto 1027 volte
Bulbocodium versicolor 06407 1.jpg
Bulbocodium versicolor 06407 1.jpg (176.71 KiB) Visto 764 volte
Avatar utente
EnzoDS
Messaggi: 6757
Iscritto il: 27 nov 2007, 16:31
Nome: Enzo
Cognome: De Santis
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma

Re: Colchicum bulbocodium subsp. versicolor (Ker Gawl.) K. Perss. {ID -1 -1}

Messaggio da EnzoDS »

Ho queste foto degli anni scorsi in cui, dopo aver visto una foto simile su un testo, mi sembra di riconoscere Bulbocodium versicolor. E' possibile?
Lucoli (AQ), Piano di Campo Felice, 1530 m.
Foto di Enzo De Santis. 21 aprile 2006
Foto di Enzo De Santis. 21 aprile 2006
Bulbocodium versicolor 06421 1.jpg (177.91 KiB) Visto 1016 volte
Avatar utente
EnzoDS
Messaggi: 6757
Iscritto il: 27 nov 2007, 16:31
Nome: Enzo
Cognome: De Santis
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma

Re: Colchicum bulbocodium subsp. versicolor (Ker Gawl.) K. Perss. {ID -1 -1}

Messaggio da EnzoDS »

Ho queste foto degli anni scorsi in cui, dopo aver visto una foto simile su un testo, mi sembra di riconoscere Bulbocodium versicolor. E' possibile?
Lucoli (AQ), Piano di Campo Felice, 1530 m.
Foto di Enzo De Santis. 21 aprile 2006
Foto di Enzo De Santis. 21 aprile 2006
Bulbocodium versicolor 06421 2.jpg (177.64 KiB) Visto 1011 volte
Grazie
:) Enzo
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Colchicum bulbocodium subsp. versicolor (Ker Gawl.) K. Perss.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Sicuramente è un Bulbocodium, considerando poi che in Abruzzo è accertata la presenza del solo Bulbocodium versicolor Ker Gawler, direi che è lui. Ad ogni modo Bulbocodium vernum L. è un po' diverso, con lacinie perigoniali decisamente più strette e allungate.

Ciao
Umberto
Avatar utente
EnzoDS
Messaggi: 6757
Iscritto il: 27 nov 2007, 16:31
Nome: Enzo
Cognome: De Santis
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma

Re: Colchicum bulbocodium subsp. versicolor (Ker Gawl.) K. Perss.

Messaggio da EnzoDS »

Grazie Umberto
Il fatto è che ho letto su Stato delle conoscenze sulla flora vascolare in Italia che era segnalato solo per la Marsica e che solo recentemente è stato ritrovato nei pressi del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, che credo si trovi sul Gran Sasso, dopo che dal 1904 non era stato più osservato.
:) Enzo
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11063
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Colchicum bulbocodium subsp. versicolor (Ker Gawl.) K. Perss.

Messaggio da gianluca »

EnzoDS ha scritto: Il fatto è che ho letto su Stato delle conoscenze sulla flora vascolare in Italia che era segnalato solo per la Marsica e che solo recentemente è stato ritrovato nei pressi del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, che credo si trovi sul Gran Sasso, dopo che dal 1904 non era stato più osservato.
:) Enzo
Ciao Enzo,
in effetti sulla checklist d'Abruzzo l'unica località per cui è segnalato B. versicolor è in territorio di Villavallelonga, Marsica appunto. Tale segnalazione si deve al botanico locale Loreto Grande che all'inizio del secolo scorso pubblicò ripetutamente contributi sulla flora di quel meraviglioso angolo dell'appennino abruzzese. tra l'altro in territorio di Villavallelonga si trova quella che, secondo alcuni studi dell'università della Tuscia, è considerata la più vecchia faggeta d'Europa.
detto ciò e fatto presente il ritrovamento nel parco nazionale del Gran Sasso, che sicuramente sarà stato pubblicato negli aggiornamenti alla checklist d'abruzzo che purtroppo non ho, mi sembra di capire che la piana di Campo Felice non è stata molto frequentata dai floristi, a differenza del vicino massiccio del Velino. e questo lo dico perchè anche per altri casi da te documentati (vedi fritillaria) sulla checklist non v'è traccia alcuna.

non sarebbe male quindi organizzare una bella escursione da quelle parti appena la neve avrà lasciato il passo alla primavera.

ciao
gianluca
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
EnzoDS
Messaggi: 6757
Iscritto il: 27 nov 2007, 16:31
Nome: Enzo
Cognome: De Santis
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma

Re: Colchicum bulbocodium subsp. versicolor (Ker Gawl.) K. Perss.

Messaggio da EnzoDS »

Ciao Gianluca... sono d'accordo per l'organizzazione di una escursione nella zona di Campo Felice.
Potrei eventualmente coinvolgere il direttore del Giardino Botanico di Campo Felice con cui sono peraltro già d'accordo per una escursione nella prima metà di giugno.
:) Enzo
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”