Dianthus morisianus Vals.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 39605
Avatar utente
insetto_stecco
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 feb 2012, 19:37
Nome: Andrea
Cognome: Caredda
Residenza(Prov): Sinnai (CA)
Località: Sinnai (CA)

Dianthus morisianus Vals.

Messaggio da insetto_stecco »

Dianthus morisianus Vals.
Caryophyllaceae: Garofano di Moris
Sardegna sud-occidentale (SU), 50 m, giu 2011
Foto di Andrea Caredda

Il garofano di Moris è un endemita sardo ed è presente in una sola zona dell’isola.
Vegeta sulle dune sabbiose ed è definito minacciato nel libro rosso delle piante d’Italia.
Allegati
{F 5238}
{F 5238}
Dianthus_morisianus_1.JPG (59.46 KiB) Visto 1958 volte
{F 5238}
{F 5238}
Dianthus_morisianus_2.jpg (85.32 KiB) Visto 1180 volte
Avatar utente
insetto_stecco
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 feb 2012, 19:37
Nome: Andrea
Cognome: Caredda
Residenza(Prov): Sinnai (CA)
Località: Sinnai (CA)

Re: Dianthus morisianus Vals.

Messaggio da insetto_stecco »

Dianthus morisianus Vals.
Caryophyllaceae: Garofano di Moris
Sardegna sud-occidentale (SU), 50 m, giu 2011
Foto di Andrea Caredda
Allegati
{F 5238}
{F 5238}
Dianthus_morisianus_3.JPG (169.99 KiB) Visto 1957 volte
{F 5238}
{F 5238}
Dianthus_morisianus_4.jpg (190.82 KiB) Visto 1178 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Dianthus morisianus Vals.

Messaggio da Brunello Pierini »

Agli amici sardi e non,
nella famosa chiave si legge, subito all'inizio:
leaves canaliculate, D. longicaulis
leaves flat, tutti gli altri Dianthus

Vedo nelle img ed anche in presentazioni di altri Dianthus del gruppo, "leaves canaliculate".
Grazie a chi mi spiega questo fatto, utile a chi cerca di capire qualcosa sulla distribuzione di questo gruppo di Dianthus a nord di Roma.
Brunello
Avatar utente
insetto_stecco
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 feb 2012, 19:37
Nome: Andrea
Cognome: Caredda
Residenza(Prov): Sinnai (CA)
Località: Sinnai (CA)

Re: Dianthus morisianus Vals.

Messaggio da insetto_stecco »

Grazie per il tuo intervento, Brunello!!!
Parlo da profano, a proposito delle foglie io trovo difficoltà nel cercare di determinare alcunii Dianthus in Sardegna!!ad esempio leggendo le chiavi il Dianthus sardous è dato con foglie piane ma leggendo la descrizione riporta foglie piane a leggermente canaliculate!!
Vedi Dianthus cyathophorus postato di recente da Valerio Lazzeri che non ha foglie piane come da chiavi!!!
Ho girato parecchio diverse zone della Sardegna dove vengono riportati diverse specie di Dianthus ma non ho mai visto un Dianthus con foglie piane!!! Ho postato il garofano di Moris solo perché cresce in una sola località, combacia tutto tranne le foglie che non sono piane!
Ribadisco che parlo per quello che vedo!
Attendo il parere, diciamo più scientifico, di qualche altro, così spero di capire qualcosa in più anche io!!!
grazie di nuovo!!
Valerio Lazzeri

Re: Dianthus morisianus Vals.

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Mi spiace gente ma D. cyathophorus ha foglie piane (che non compaiono nella chiave prima della dicotomia 3...).
Anche quelle di D. morisianus sono, seppur spesso molto sottili, considerabili come piane. Di sicuro non canaliculate.

Può darsi che quello che consideravamo D. longicaulis non lo sia affatto, o no? Ma non ho mai visto il typus e mi rimetto al lavoro degli autori di quell'articolo di cui si parla.

Ciao Brunellaccio, sempre polemico eh?
:bye:
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Dianthus morisianus Vals.

Messaggio da Brunello Pierini »

Caro Valerio,
chiamale piane, ti direbbero a Livorno, a Pisa sicuramente! Le tue hanno una fossa nel mezzo che ci potremmo giocare a palline, come sulla rena al mare!
Come sono le foglie dei Dianthus dell'Elba? Canaliculate? M'interessa perchè se sono piane come quelle che vedo nelle foto dei Dianthus sardi, arrivo a una determinazione interessante.
All'amico sardo, dico di non disperarsi: la botanica usa tanti termini che non sono definiti in modo univoco, cioè quantitativo, e ogni autore di chiavi stiracchia i dati morfologici verso dove fa più comodo. Forse è la mia formazione che, apparentemente mi fa sembrare polemico, in realtà o sono arrabbiato o indifferente. Spesso indifferente, quando non ne posso più, arrabbiato, che è più nobile e non mi prende l'infarto.
Brunello
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”