Ranunculus pollinensis (N.Terracc.) Chiov.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 4329
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Ranunculus pollinensis (N.Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Ieri abbiamo fatto una gita al M. Ventasso con la Ass. Bot. Bresciana. In una schiarita boschiva asciutta, lato NW del Lago Calamone, 1405 m, ho fotogr. un ranuncolo (purtroppo non raccolto) a cui mentalmente ho assegnato un taxon perchè "simile" a specie da noi presente. Arrivato a casa, dopo aver CTRL la checklist del quadrante ricevuta dagli amici AleAle e Vilmore, ho visto che mancava (pure non schedata risulta Viola riviniana, ma in questo caso sono molto più sicuro della presenza).
Posto 3 IMG di cui una è un crop delle fg. basali.
Cosa è?
ciao, franco

Ranunculaceae: Ranuncolo di Pollino
Lago Calamone (RE), 1405 m, mag 2008
Foto di Franco Fenaroli
Allegati
Ranunculus sp.
Ranunculus sp.
IMG_0960.JPG (149.43 KiB) Visto 4016 volte
Ultima modifica di F. Fen. il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 81 - 0}
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s.
Allegati
Ranunculus sp.
Ranunculus sp.
IMG_0961.jpg (156.9 KiB) Visto 4011 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s.
Allegati
Ranunculus sp.
Ranunculus sp.
IMG_0962.jpg (129.9 KiB) Visto 4007 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da AleAle »

Intanto, complimenti per le scoperte!
Sono sempre contento quando qualcun altro esplora luoghi che mi sono familiari.
La familiarità infatti è un'arma a doppio taglio, che a volte impedisce di vedere ciò che c'è.
Occhi diversi vedono cose diverse...
Infatti quel Ranunculus (che a prima vista appartiene al gruppo R. montanus) fide Pignatti sembrerebbe proprio R. pollinensis, almeno dalla forma delle foglie. Il crop non chiarisce se le foglie siano pelose o meno; ma per ora escluderei R. montanus s.s.
Insomma se (come pare) si tratta proprio del pollinensis è una bella conferma della presenza.
Tieni conto infatti che, nonostante Pignatti non la registri per l'EMR, esistono parecchie segnalazioni, anche se io non l'ho mai visto (almeno consapevolmente).

:)

AleAle

PS: casomai, con calma, potresti inviarci i dati rilevati sul Ventasso, che è una delle più importanti aree per la flora dell'Appennino emiliano...
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da vilmore »

Credo che sia fondamentale avere dati anche da persone estranee al luogo. Nonostante sia una delle aree più indagate del reggiano anche noi continuiamo a trovare novità. Ti sarei grato se mi mandassi la lista di quello che avete trovato. Provvederò a inserire i vostri dati nella banca dati della flora reggiana. A proposito il tempèo era buono?
Villiam
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Vi invierò la lista non appena disponibile il riepilogo (eravamo in 4 gruppi, ognuno con la sua lista).
Devo per primo riordinare le idee.
Nel prato antistante il Rif. S. Maria Maddalena (1502 m) c'era un ranuncolo piccolo piccolo (10-12 cm !) che avrei det. come R. apenninus. In direzione della Croce antistante il Rif. un'altro Ranunculus gr. montanus, grande il doppio (!) e apparentemente diverso, è ora nel mio Hb senza nome (lo guarderò...R. pollinensis è un bel suggerimento, grazie).
Quello fotogr. vicino al lago non mi è sembrato del gr. montanus; molto più robusto, alto 30/40 cm, ancora immaturo, l'ho mentalmente assegnato al gr. di R. nemorosus. Le lamine (5) delle fg. basali sono divise fino a 4/5 con una caratteristica "variegatura" del colore verde con tonalità chiare e scure. Il fusto è pubescente in basso.....oltre non vado con i ricordi.
Da noi (normalmente alto 40/60 cm) lo schediamo come Ranunculus polyanthemophyllus Koch et Hess sensu Pignatti. Da voi non sò, sono troppo lontano da casa..........
Comunque è ancora là; uno dei vantaggi della floristica è che le piante non si spostano....
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Per ora non posso fare altro (non avendolo raccolto, sic!) che postare un paio di IMG scattate 15 gg. fa in Val Giudicarie (TN), tra Storo e Condino, di R. polyanthemophyllus sicuro perchè det. nel fresco e messo in HB. Che sia la stessa pianta non metto la mano.....neppure nell'acqua tiepida.
Non avendo materiale di CFR in HBBS (leggi R. pollinensis suggerito da AleAle) credo che il Limbo sia il parcheggio più appropriato.........per ora. Una escursione in loco di Botanici emiliani potrebbe svelare un banale fraintendimento o qualcos'altro ben + interessante.
ciao, franco
Allegati
Ranunculus polyanthemophyllus {F 6517}
Ranunculus polyanthemophyllus {F 6517}
0747a.jpg (147.86 KiB) Visto 3933 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s.
Allegati
{F 6517}
{F 6517}
0747c.jpg (178.68 KiB) Visto 3933 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Ho cercato nel Web immagini di Ran. pollinensis senza esito. Qualcuno, + bravo di me in questo tipo di ricerche, potrebbe aiutarmi a trovare una IMG per confronto?
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da AleAle »

F. Fen. ha scritto:Ho cercato nel Web immagini di Ran. pollinensis senza esito. Qualcuno, + bravo di me in questo tipo di ricerche, potrebbe aiutarmi a trovare una IMG per confronto?
Grazie, franco
Una risposta per ora molto sintetica.
Oggi ero a cercar piante tra la Cisa e il Pizzo del Vescovo (tra PR e Lunigiana).
Beh, il Ranunculus che c'era là, a fiori molto grandi, assomiglia moltissimo a quello del tuo post.
In base alla forma delle foglie, così come in Pignatti (da disegno e non da chiave), per me è il pollinenesis.
Adesso è in fioritura e non ci sono ancora acheni, ma escludo che si tratti dell'apenninus.
Bisognerà tener d'occhio la questione nelle prossime settimane.

Alla tua domanda se in internet ci sia qualche immagine di questo Ranuncuus, non sono in grado di rispondere.
Forse le prime sono le tue...

;)

Ciao

AleAle
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »

Per dare risposta alla mancanza di img di Ranunculus pollinensis, oggi sono salito al Passo Croce (Monte Corchia - Alpi Apuane) m 1200, ecco alcuni scatti:

Ranunculus pollinensis
(Terr.) Chiov.

Passo Croce - Monte Corchia (Alpi Apuane) m 1200
mag 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Fiore con giro di petali doppio
Allegati
MS_41.jpg
MS_41.jpg (191.59 KiB) Visto 3486 volte
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »


Ranunculus pollinensis
(Terr.) Chiov.

Passo Croce - Monte Corchia (Alpi Apuane) m 1200
mag 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Allegati
MS_42.jpg
MS_42.jpg (188.14 KiB) Visto 3489 volte
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »


Ranunculus pollinensis
(Terr.) Chiov.

Passo Croce - Monte Corchia (Alpi Apuane) m 1200
mag 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Allegati
{F 2079}
{F 2079}
MS_56.jpg (190.25 KiB) Visto 3489 volte
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »


Ranunculus pollinensis
(Terr.) Chiov.

Passo Croce - Monte Corchia (Alpi Apuane) m 1200
mag 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Allegati
MS_64.jpg
MS_64.jpg (185.94 KiB) Visto 3490 volte
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »


Ranunculus pollinensis
(Terr.) Chiov.

Passo Croce - Monte Corchia (Alpi Apuane) m 1200
mag 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Allegati
MS_67.jpg
MS_67.jpg (192.16 KiB) Visto 3488 volte
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »


Ranunculus pollinensis
(Terr.) Chiov.

Passo Croce - Monte Corchia (Alpi Apuane) m 1200
mag 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Allegati
MS_38.jpg
MS_38.jpg (177.44 KiB) Visto 3486 volte
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »


Ranunculus pollinensis
(Terr.) Chiov.

Passo Croce - Monte Corchia (Alpi Apuane) m 1200
mag 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Allegati
{F 2079}
{F 2079}
MS_35.jpg (190.82 KiB) Visto 3486 volte
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15802
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da F. Fen. »

Giuseppe ti ringrazio per le tue BELLISSIME IMG, molto + belle e significative delle mie!!
A questo punto posso dire che sono la stessa pianta, è assolutamente identica anche nel ricordo visivo.
Da inveterato "ritardatario" quale sono non l'avevo raccolta ma fotogr. al volo pochi min. prima della partenza del pullman........o rischiavo di rimanere disperso in Appennino!!
Anch'io escludo assolutamente possa essere una fo. macrosomatica di R. apenninus, quello l'ho fotogr. ed HB nei pressi del Rif. S.M. Maddalena sotto il M. Ventasso (RE).
Posso pertanto confermare Ranunculus pollinensis per le rive prative del Lago Calamone (RE).

P.S.: il post di R. polyanthemophyllus è servito a farmi/vi capire che era altra cosa.

ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Giuseppe Trombetti »

non ho voluto intervenire ieri, anche se ero convinto che si trattasse di R p., perché non avevo img. decenti su cui poggiare il confronto. Ho colto l'occasione per fare una visitina alla torbiera di Fociomboli e per aggiungere al mio database fotografico anche R. pollinensis.
L'Appennino Tosco Emilano è spesso meta delle mie escursioni floristiche ed anche escursionistiche.... In occasione della fioritura di Epipactis palustris farò una visitina al Lago di Calamone ed al Monte Ventasso così vedrò dal vivo , se ancora fiorito, anche il R. pollinensis nella sua stazione, credo che ora si possa dire, più settentrionale.
Ciao, Giuseppe
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da AleAle »

Direi che la soluzione è pienamente convincente.
Se può servire, come ho già accennato, un Ranuncolo praticamente uguale c'è anche nei dintorni della Cisa (visto e raccolto il mag 2008).
La differenza (ma direi marginale) è che le fg sono di colore omogeneo e non presentano quelle decolorazioni che sono invece evidenti nelle immagini del Ventasso e delle Apuane. Comunque, approfondirò la questione.

Per completezza d'informazione, possiedo segnalazioni inedite del pollinensis (sia da rideterminazioni di campioni d'erbario che da rinvenimenti originali) per il versante emiliano dell'Appennino provenienti Bruno Foggi di Firenze, al quale a tutti gli effetti può essere attribuito il merito del primo rinvenimento.

Di sicuro, grazie a Franco e al suo occhio diagnostico, tutti (me per primo) ora sappiamo cosa è il R. pollinensis.

Ciao a tutti

:)

Ale

PS: e grazie a Pinus, adesso nella rete ci sono immagini certificate di Ranunculus pollinensis
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Franco Giordana »

Ranunculus pollinensis (Terr.) Chiov.
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23468
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Molto bene!!
Queste sono le uniche immagini di Ranunculus pollinensis (Terr.) Chiov. disponibili nel web :applauso:


ciao, marinella
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da vilmore »

Sono stato oggi al Lago Calamone. Direi proprio che è lui. Nonostante la pioggia torrenziale, che non mi ha permesso di fotografarlo, ho raccolto un campioncino e a casa ho potuto confrontarlo con le immagini. Bel colpo
Ciao Villiam
Avatar utente
Josefus
Messaggi: 118
Iscritto il: 01 apr 2008, 11:53
Nome: Giuseppe
Cognome: Cataldi
Residenza(Prov): S. Maria del Giudice, Lucca (LU)
Località: Versilia

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Josefus »

Marinella Zepigi ha scritto:Molto bene!!
Queste sono le uniche immagini di Ranunculus pollinensis (Terr.) Chiov. disponibili nel web :applauso:


ciao, marinella
eccone un'altra, presa per l'appunto durante un'escursione sulle Apuane in compagnia di Giuseppe :)
Ranunculus pollinensis 070520 Giovo (Medium).jpg
Ranunculus pollinensis 070520 Giovo (Medium).jpg (78.69 KiB) Visto 3649 volte
:bye:
G. Cataldi
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Ranunculus pollinensis (N. Terracc.) Chiov.

Messaggio da Graziano Propetto »

Bel colpo "ragazzi"
sicuramente le migliori immagini del Web di R.pollinensis, perchè ce ne sono due nell'archivio fotografico di "Dryades" http://dbiodbs.univ.trieste.it/carso/icon03ma non sono sufficienti per un buon riconoscimento.
Ciao
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”