Iris pseudopumila Tineo

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 1956
Artù

Iris pseudopumila Tineo

Messaggio da Artù »

Iridaceae: Giaggiolo siciliano
loc. Torre Chianca - Lecce (LE), 5 m, feb 2008
Foto di Arturo Baglivo

Alcuni fiori Salentini incontrati stamattina mentre cercavo... altro :D


Allegati
FNG_7415.jpg
FNG_7415.jpg (100.88 KiB) Visto 2015 volte
Ultima modifica di Artù il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 15 - 47 - 0}
Artù

Re: Iris pseudopumila Tineo

Messaggio da Artù »

Le mie foto non gli rendono giustizia ma erano davvero stupendi
Allegati
FNG_7417.jpg
FNG_7417.jpg (61.7 KiB) Visto 2011 volte
Artù

Re: Iris pseudopumila Tineo

Messaggio da Artù »

Ancora
Allegati
FNG_7422.jpg
FNG_7422.jpg (58.96 KiB) Visto 2006 volte
Artù

Re: Iris pseudopumila Tineo

Messaggio da Artù »

Un dettaglio
Allegati
FNG_7424.jpg
FNG_7424.jpg (37.35 KiB) Visto 2006 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15811
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Iris pseudopumila Tineo

Messaggio da F. Fen. »

Provo a risponderti io, anche se abitando al N dubito di essere la persona più "adatta".
L'Iris, se spontanea e non coltivata, potrebbe essere:
1. Iris pseudopumila Tineo: perigonio con tubo lungo 3-5 volte l'ovario ed emergente dalla spata (Puglia e Sicilia sec. Pignatti-1982). Caratteri diacritici non visibili.
2. Iris chamaeiris Bertol. : perigonio con tubo lungo 1,5-2 volte l'ovario e completamente avvolto dalla spata (Dalla Liguria al Salernitano). Caratteri non visibili. Secondo Pignatti sono state in passato descritte una serie di specie "simili" però tutte riconducibili a questo taxon; quindi l'aspetto è abb variabile.
A mio giudizio, avendola vista un paio di volte nei miei giri al S, dovrebbe trattarsi di Iris chamaeiris.
L'altra immagine secondo me va riferita a Romulea bulbocodium (L.) Seb. et Mauri, vista in Liguria ed erborizzata in Sicilia sull'Etna.
Sarebbe opportuno avere conferma o meno da parte di chi conosce (sicuramente più di me) la flora dell'Italia centro-meridionale.
Ciao, Franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Iris pseudopumila Tineo

Messaggio da Umberto Ferrando »

Il tubo perigoniale sporge un po' troppo fuori della spata per essere Iris lutescens Lam. (= Iris chamaeiris Bertol.) è quindi probabile che si tratti di Iris pseudopumila Tineo, ma queste piante non possono essere determinate in alcun modo attraverso le fotografie.

Riguardo all'eventuale presenza di Iris lutescens Lam. in Puglia, questa dev'essere tutt'ora considerata dubbia, nel 1996 è stata infatti descritta un'Iris bicapitata Colasante, endemica dell'area garganica (quindi parliamo dell'estremo Nord della Puglia, non del Salento, dove sembrerebbe presente solo Iris pseudopumila Tineo), a questa entità andrebbero riferite le piccole Iris "a tubo incluso" del Gargano... recentemente ho visto alcune fotografie di un'Iris raccolta in Comune di San Marco in Lamis (FG) e attribuibile a I. bicapitata Colasante, ebbene, non si distingueva in nulla da I. lutescens Lam., ho provato a risalire alla letteratura botanica (quella che si trova "on-line") per capire se almeno il cariotipo era differente, ma a parte i riferimenti alla pubblicazione della Prof.ssa Colasante, non ho trovato niente...

Ciao
Umberto
Avatar utente
Artù
Amministratore
Messaggi: 326
Iscritto il: 16 nov 2007, 08:41
Nome: Arturo
Cognome: Baglivo
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Re: Iris pseudopumila Tineo {ID -1 -1}

Messaggio da Artù »

Si sono sempre io dalla nascita :lol: :lol: L'ho fotografato nel di Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio

Iridaceae: Giaggiolo siciliano
loc. Torre Chianca - Lecce (LE), 5 m, feb 2008
Foto di Arturo Baglivo
Allegati
FNG_7417.jpg
FNG_7417.jpg (61.7 KiB) Visto 1119 volte
FNG_7422.jpg
FNG_7422.jpg (58.96 KiB) Visto 1119 volte
FNG_7424.jpg
FNG_7424.jpg (37.35 KiB) Visto 1119 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”