Hieracium cophanense Lojac.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 34197
Hormuzakia
Messaggi: 534
Iscritto il: 25 dic 2009, 21:24
Nome: Carmelo
Cognome: Federico
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: 90135 Palermo, viale Teocrito n.1

Hieracium cophanense Lojac.

Messaggio da Hormuzakia »

Hieracium lucidum subsp. cophanense (Lojac.) Greuter
Asteraceae: Sparviere del Cofano
Monte Passo del lupo-Riserva dello Zingaro (TP), 800 m, mag 1998
Foto di Carmelo Federico
Allegati
hieracium cophanense.jpg
hieracium cophanense.jpg (144.02 KiB) Visto 434 volte
Ultima modifica di Hormuzakia il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 18 - 98 - 0}
Hormuzakia
Messaggi: 534
Iscritto il: 25 dic 2009, 21:24
Nome: Carmelo
Cognome: Federico
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: 90135 Palermo, viale Teocrito n.1

Re: Hieracium cophanense Lojac.

Messaggio da Hormuzakia »

Secondo me le differenze ci sono e sono sostanziali mentre lo Hieracium cophanense Lojac. endemico è presente soltanto al Monte Cofano in prov di Trapani ed al M. Passo del Lupo (Riserva dello Zingaro che tutte due queste località distano poco più di 1 Km, ed ha fioritura primaverile (maggio), lo Hieracium lucidum Guss. endemico, vive soltanto a Monte Gallo (PA) su una falesia a picco a 100 m, dal mare ed esposta al Nord con fioritura (Novembre), io credo senza nulla togliere a Gussone,a Lojacono ed a Greuter, che li ha voluti riunificare creando una sottospecie l'una dell'altra, che già il periodo di fioritura dovrebbe farci orientare verso due entità diverse.

Per lo stesso motivo tirerei in ballo il genere Mantisalca con le due specie presenti da noi la M. salmantica H scap perenne con fusti da 30 a 100 cm e la M. duriaei T scap quindi una piantina annuale ed appena 30-40 cm d'altezza, ma che sono stati riuniti sotto un'unica specie di M. salmantica, qualcuno mi dovrebbe spiegare con quale ottica questo guazzabuglio di cose, un caro saluto da Hormuzakia.
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”