Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 40941
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Cenchrus incertus Curtis
Poaceae: Nappola delle spiagge
Barletta (BT), 1 m, ago 2012
Foto di Vito Buono

E' lui?
Grazie

foto 1 e 2...
Allegati
ci1-Cencrhus-incertis#366.jpg
ci1-Cencrhus-incertis#366.jpg (193.61 KiB) Visto 3271 volte
{F 5296}
{F 5296}
ci2-Cencrhus-incertis#366-(6).jpg (186.49 KiB) Visto 3271 volte
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Cenchrus incertus Curtis
Poaceae: Nappola delle spiagge
Barletta (BT), 1 m, ago 2012
Foto di Vito Buono

...3 e 4...
Allegati
ci3-Cencrhus-incertis#366-(10).jpg
ci3-Cencrhus-incertis#366-(10).jpg (190.48 KiB) Visto 3270 volte
{F 5296}
{F 5296}
ci4-Cencrhus-incertis#366-(4).jpg (191.08 KiB) Visto 3270 volte
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Cenchrus incertus Curtis
Poaceae: Nappola delle spiagge
Barletta (BT), 1 m, ago 2012
Foto di Vito Buono

...5 e 6...
Allegati
ci5-Cencrhus-incertis#366-(13).jpg
ci5-Cencrhus-incertis#366-(13).jpg (195.62 KiB) Visto 3270 volte
{F 5296}
{F 5296}
ci-6-Cencrhus-incertis#366-(14).jpg (189.98 KiB) Visto 3270 volte
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Cenchrus incertus Curtis
Poaceae: Nappola delle spiagge
Barletta (BT), 1 m, ago 2012
Foto di Vito Buono

...7 e 8...
Allegati
{F 5296}
{F 5296}
ci7-Cencrhus-incertis#366-(1).jpg (190.08 KiB) Visto 3270 volte
{F 5296}
{F 5296}
ci8-Cencrhus-incertis#366-(7).jpg (193.43 KiB) Visto 3270 volte
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Cenchrus incertus Curtis
Poaceae: Nappola delle spiagge
Barletta (BT), 1 m, ago 2012
Foto di Vito Buono

...e 9. :bye:
Allegati
{F 5296}
{F 5296}
ci9-Cencrhus-incertis#366-(8).jpg (197.21 KiB) Visto 3270 volte
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8223
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da rededivad »

Si.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Valerio Lazzeri

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Sono abbastanza convinto che almeno le prime foto (forse la ci-6 no) siano di Cenchrus longispinus (hack.) Fernald per la forma delle spine che sono a base piuttosto stretta e abbastanza numerose.

Sposto tra le piante da determinare per un confronto con la revisione appena messa in bibliografia botanica
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Voglio precisare che anche la foto "ci-6" si riferisce con matematica certezza alla stessa pianta. Intorno non c'era altra pianta, per di più (come si nota dalla prima foto) la pianta era solitaria su un terreno denudato da un recente incendio, quindi non confondibile con altra.
:bye: Vito
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Ho l'impressione che Valerio abbia ragione.
Premetto che il Pignatti fa cenno a questa specie nella nota al C. incertus senza però trattarla come specie a sè, mentre nella Checklist della Flora Italiana di Conti e C. le due specie vengono separate.
Cercando di venire a capo di questo problema di determinazione (cosa per niente facile date le mie scarse competenze) mi sono imbattuto in questo sito:
http://www.weeds.org.au/cgi-bin/weedide ... l&card=G15
Vi ho trovato il confronto fra C.incertus e C.longispinus e risulta evidente, come si dice anche nella descrizione della specie, che il longispinus, fra l'altro, ha un numero di spine assai più elevato dell'incertus.
Ho cercato allora altre immagini per confrontare le due specie e mi sono imbattuto in quest'altro sito:
http://botany.csdl.tamu.edu/FLORA/image/k4440100.htm
dove mi è sembrata evidente la diversità tra le immagini da me postate e quella dell'incertus.
Prego allora chi è più competente di me di trarre, se è possibile, una conclusione più affidabile della mia anche al fine di evitare che questo argomento rimanga fra gli irrisolti.
Aggiungo, alla luce di quanto detto nei due link che ho segnalato, che se questo dovesse essere davvero un C. longispinus molte foto del web andrebbero riguardate e mi pare che dovrebbero essere riguardate, ai fini di una corretta determinazione, anche quelle che nella nostra galleria figurano sotto la voce di C. incertus.
Vedete un po' voi; io ci ho messo un po' di buona volontà ma qui navigo in acque troppo profonde per me e non me ne volete se ho fatto qualche ragionamento errato.
Grazie
:bye: Vito
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9023
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cenchrus longispinus (Hack.) Fernald - +PUG

Messaggio da vito50 »

Ci sono novità.
Non mi andava di tenere questo argomento fra i "casi irrisolti" e così ho scritto ad Enrico Banfi (al suo indirizzo e-mail privato) per chiedergli di leggere quanto è stato fin qui scritto in questo topic ed esprimere il suo parere.
Lo ha fatto e mi ha risposto autorizzandomi esplicitamente a riportare il suo pensiero nel nostro forum.
Ecco cosa dice Banfi a proposito delle immagini di questo Cenchrus (ometto solo le comunicazioni personali) :
"...Vengo alla questione Cenchrus: sulla base del numero/qualità delle spine, confermerei che si tratta di C. longispinus; verifica anche le dimensioni delle spighette, perché dalla foto non si deducono. Ti riporto qui sotto la chiave ufficiale che ho preparato per il nuovo Pignatti, presa da Stieber & Wipff in Barkworth et al. (Grasses for North America, 2007). Noterai anche che C. incertus oggi va chiamato C. spinifex Cav. per ragioni di priorità. Per ora ti saluto con calore (in aggiunta a quello esterno!), in attesa di risentirci presto.
Enrico
- Involucro di 8-40 spine, le interne lunghe, concrescenti, le esterne più brevi e scarse, riflesse; sp.tte 3.5-5.8 mm 1. C. spinifex
- Involucro di 45-74 spine, le esterne numerose, da patenti a riflesse; sp.tte 6-7.8 mm 2. C. longispinus"

In una mail successiva Enrico ha aggiunto:
"...ti aggiungo che gran parte del materiale di vecchie raccolte (litorale toscano, laziale, veneto-romagnolo, marchigiano, molisano e oltre), attualmente in fase di revisione e in precedenza attribuito a C. spinifex, è invece tutto C. longispinus, ridimensionando completamente il ruolo corologico di invasiva della seconda specie rispetto alla prima, la quale ultima appare molto più rara di quanto non si pensasse. C'è anche un recentissimo contributo di F. Verloove, che ha revisionato molto materiale italiano, concludendo a favore di C. longispinus. A presto!
Enrico"

Naturalmente ho verificato le dimensioni delle spighette sono quelle del C. longispinus.
:bye: Vito
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”