Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Reportages floristici dall'Italia e dall'Estero: immagini dei fiori e dell'ambiente circostante
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Messaggio da airone »

Per il ritorno, giunti alla Foce delle Porchette, e si ha ancora energia nelle gambe, si può
deviare a sinistra aggirare il M. Nona sino al Callare del Matanna, scendere
al rifugio CAI ALpe della Grotta e quindi si torna al punto di partenza lasciandoci
alle spalle le sagome del M. Nona e il Procinto illuminate dal sole pomeridiano.
BUONA ESCURSIONE!
Nona.jpg
Nona.jpg (109.59 KiB) Visto 1339 volte
Angelo Mazzoni
Avatar utente
Stefano Faggioli
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 ago 2010, 22:30
Nome: Stefano
Cognome: Faggioli
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Messaggio da Stefano Faggioli »

Bellissima escursione, sia dal punto di vista botanico che per i panorami; io l'anno sono salito da Matanna il 21 maggio passando per foce delle Porchette, ma faceva molto caldo, i Narcisi erano tutti sfioriti, in compenso mi sono rifatto con gli Asfodeli...
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Messaggio da airone »

Stefano Faggioli ha scritto:Bellissima escursione, sia dal punto di vista botanico che per i panorami; io l'anno sono salito da Matanna il 21 maggio passando per foce delle Porchette, ma faceva molto caldo, i Narcisi erano tutti sfioriti, in compenso mi sono rifatto con gli Asfodeli...
Infatti io c'ero stato 15 giorni prima e sia i narcisi che gli asfodeli erano in piena fioritura.
Angelo Mazzoni
Avatar utente
melania
Moderatore
Messaggi: 3944
Iscritto il: 20 lug 2008, 08:43
Nome: Melania
Cognome: Marchi
Residenza(Prov): Marina di Carrara (MS)
Località: Marina di Carrara
Contatta:

Re: Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Messaggio da melania »

Bella...un'escursione che mi riprometto sempre di fare in questo periodo, per vedere i famosi narcisi del monte Croce, ma poi per un motivo o per l'altro...sfuma sempre :wall: Grazie per averci portato lassù, con queste belle fioriture... :applauso: :applauso: :applauso:
:bye:
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Messaggio da airone »

melania ha scritto:Bella...un'escursione che mi riprometto sempre di fare in questo periodo, per vedere i famosi narcisi del monte Croce, ma poi per un motivo o per l'altro...sfuma sempre :wall: Grazie per averci portato lassù, con queste belle fioriture... :applauso: :applauso: :applauso:
:bye:
Melania, deciditi subito perchè stanno sfiorendo!
Angelo Mazzoni
Avatar utente
giulio
Messaggi: 602
Iscritto il: 14 gen 2011, 01:02
Nome: Giulio
Cognome: Pandeli
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Messaggio da giulio »

Bellissime foto :applauso:

Io alla Foce ci feci una capatina l'11 maggio, partendo da Fornovolasco e facendo la Costa Pulita.
Purtroppo non ho rinvenuto nessun esemplare di Orchis militaris ma solamente Orchis mascula e Cephalanthera longifolia.
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Alpi Apuane, escursione al M. Croce

Messaggio da airone »

giulio ha scritto:Bellissime foto :applauso:

Io alla Foce ci feci una capatina l'11 maggio, partendo da Fornovolasco e facendo la Costa Pulita.
Purtroppo non ho rinvenuto nessun esemplare di Orchis militaris ma solamente Orchis mascula e Cephalanthera longifolia.
Io sono andato quasi a colpo sicuro, sapevo che c'era la militaris, comunque treo quattro esemplari e non tutti assieme, quindi facile da confondersi con le
altre specie.
Angelo Mazzoni
Rispondi

Torna a “Itinerari botanici”