Ridimensionare immagini: un esempio passo passo

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Rispondi IPFI
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Ridimensionare immagini: un esempio passo passo

Messaggio da Enrico Banfi »

Mi dispiace, anche riducendole sotto 60 pixel non me le prende. Non so perché. E' uno scherzo che mi ha già fatto altre volte. Amministratore aiuto!!!

Enrico
Allegati
Phyla filiformis1 ridim.jpg
Phyla filiformis1 ridim.jpg (31.5 KiB) Visto 2470 volte
Phyla filiformis3.JPG
Phyla filiformis3.JPG (21.96 KiB) Visto 2470 volte
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da Enrico Banfi »

Sì, adesso sono andate, ma a che prezzo!

Enrico
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da carlo cibei »

Enrico penso che tu abbia qualche problema con il SW che utilizzi per ridimensionare le immagini. Gia` in passato ho visto che inserisci nel forum Foto di dimensioni molto ridotte.
Se vuoi posso provare a darti qualche indicazione. Quale SW utilizzi per ridimensionare le immagini?
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da Enrico Banfi »

Grazie Carlo, penso proprio che ci sia qualche problema di fondo. Io uso Adobe Photoshop Elements 3.0, che è quanto passa il Comune di Milano per i nostri computer. Però, se c'è qualcosa di meglio e di risolutivo provvedo in merito. Attendo cortesemente tue indicazioni.

Enrico
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da carlo cibei »

Una immagine per poter essere caricata nel forum deve avere dimensioni massime di 900 x 900 pixel (800 x 600, o 600 x 800 sono le dimensioni piu` comuni). Inoltre il file jpeg che contiene l'immagine non deve essere piu` grande di 200 kByte.
Basta che uno di questi due requisiti non sia soddisfatto perche` l'immagine non venga caricata.
Partendo dall'immagine ad alta risoluzione prodotta dalla fotocamera occorre quindi:
1 - Ridimensionare l'immagine in modo da passare dalle dimensioni originali (es 4000 x 3000 per una fotocamera con sensore da 12 MPixel) a quelle accettate dal forum, esempio 800 x 600 o 600 x 800 pixel
2 - Salvare l'immagine sul proprio PC in un file jpeg con dimensione totale inferiore a 200 kByte. Questo si ottiene controllando la Qualita` del file jpeg (qualita` grande => file grande)
E` necessario eseguire queste operazioni nell'ordine indicato pena problemi e difficolta` varie
Adobe Photoshop va benissimo allo scopo, non ho la tua versione sottomano, ma provero` a dirti passo passo come fare seguendo un help che ho trovato su web:
1 - Ridimensionare l'immagine
--------Aprire il file dell'immagine originale
--------scegliere Immagine > Dimensione immagine
--------selezionaere Mantieni proporzioni. Questa opzione aggiorna automaticamente la larghezza quando si modifica l’altezza e viceversa
--------In Dimensione pixel specificate i valori per la larghezza o l’altezza (es 800 o 600). L'unita` di misura deve essere "pixel"

2 - Salvare l'immagine
--------Scegliere File > Salva con nome, quindi JPEG dal menu Formato. Specificare un nome file diverso da quello dell'immagine originale
--------Nella finestra Opzioni JPEG selezionare Opzioni immagine Specifica la qualità dell’immagine. Scegliere un’opzione nel menu Qualità, trascinate il cursore Qualità o immettete un valore da 0 a 12 nella casella Qualità.
--------Provare a salvare e vedere la dimensione del file prodotto. Se > 200 KByte occorre provare a salvare nuovamente il file con qualita` inferiore. Se, viceversa, il file e` << 200 kByte si puo` aumentare un po' la qualita`.
Non e` possibile a priori dire quale "Qualita`" consente di avere file di dimensione inferiore a 200 kByte poiche` dipende dal contenuto dell'immagine. L'unico modo e` fare qualche tentativo e poi l'esperienza aiuta.
A questo punto caricare l'immagine prodotta nel forum NON PUO` piu` creare problemi, garantito al 100%
Spero di essere stato d'aiuto, magari quanto ho scritto non corrisponde al 100% alla tua versione di Photoshop, ma dovrebbe darti comunque qualche indicazione. Eventualmente non esitare a contattarmi.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da Enrico Banfi »

Grazie di tutto Carlo, però le operazioni da me finora compiute rientrano, bene o male (questo lo verificherò attentamente) nello schema che mi hai inviato. Il fatto è che il mio Photoshop non ha per esempio alcun punto che mi chieda di selezionare "Mantieni proporzioni". Quanto ai pixel, quando inviai la mia prima foto, cioè quella di Withania somnifera, ridussi la dimensione maggiore a 900 pixel, poi salvai, quindi allegai al messaggio e inviai con pieno successo. Le volte successive feci sempre lo stesso, poi ridussi ulteriormente le dimensioni perché a 900 pixel non andava. Sostanzialmente io mi sono finora attenuto ai dettami, anche se, come ripeto, verificherò attentamente ogni passaggio per vedere se sono io che non capisco una mazza o se c'è davvero -come temo- qualche limite operativo. Ti avverto quindi che farò nuovi tentativi con altre immagini e se vedrò che non ne vengo fuori te lo farò sapere. Per ora grazie mille e a presto!

Enrico
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11027
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da gianluca »

solo per dire che Photoshop elements non è Photoshop, ma una versione meno professionale e quindi con meno funzioni del Photoshop vero e proprio, anche se a quanto leggo sembra essere di buon livello. le istruzioni per eseguire determinate modifiche alle foto potrebbero quindi essere diverse tra i due programmi, anche se mi sembra strano che la Adobe usi due sistemi diversi in due programmi che praticamento fanno le stesse cose.
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da carlo cibei »

BanfiMSNM ha scritto:Grazie di tutto Carlo, però le operazioni da me finora compiute rientrano, bene o male (questo lo verificherò attentamente) nello schema che mi hai inviato. Il fatto è che il mio Photoshop non ha per esempio alcun punto che mi chieda di selezionare "Mantieni proporzioni". Quanto ai pixel, quando inviai la mia prima foto, cioè quella di Withania somnifera, ridussi la dimensione maggiore a 900 pixel, poi salvai,
a questo punto occorre verificare che il file salvato sia di dimensione < 200 kByte, altrimenti non puo` essere caricato nel Forum. Per ridurre eventualmente le dimensioni del file agisci, per tentativi, sulla Qualita` del jpeg e non sulla dimensione dell'immagine in pixel
BanfiMSNM ha scritto:quindi allegai al messaggio e inviai con pieno successo. Le volte successive feci sempre lo stesso, poi ridussi ulteriormente le dimensioni perché a 900 pixel non andava. Sostanzialmente io mi sono finora attenuto ai dettami, anche se, come ripeto, verificherò attentamente ogni passaggio per vedere se sono io che non capisco una mazza o se c'è davvero -come temo- qualche limite operativo. Ti avverto quindi che farò nuovi tentativi con altre immagini e se vedrò che non ne vengo fuori te lo farò sapere. Per ora grazie mille e a presto!

Enrico
Un'immagine con dimensione maggiore a 900 pixel puo` andare bene oppure no per il forum. Tutto dipende dalla dimensione totale del file:
< 200 KByte va bene
> 200 KByte non va bene, non viene caricata
La dimensione del file dipende dal contenuto dell'immagine, tipicamente un'immagine con molti particolari, es una che ritrae un'intera pianta, magari con l'ambiente circostante, occupa piu` spazio di una macro spinta magari con sfondo sfuocato e uniforme. Arrivati a questo punto per ridurre la dimensione del file occorre agire sulla qualita` della compressione JPEG. Indipendentemente dal SW utilizzato c'e` di solito un parametro nella box che compare cliccando "Salva con nome" o simili.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da Enrico Banfi »

Grazie, proverò di nuovo.

Enrico
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11027
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da gianluca »

Enrico,
ti ho mandato un messaggio privato.
prova a darci un'occhiata
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23355
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ho scoperto di avere Photoshop elements 6, sperando sia simile al 3, ho provato ad usarlo su un file di 3,78 MB.
Aperto il file
Prova1.jpg
Prova1.jpg (44.15 KiB) Visto 2362 volte
Clicco file e successivamente SALVA PER WEB nella pagina che si apre a destra ci sono i comandi su cui agire per comprimere e ridurre il file = o < di 200 Kb e = o < di 900x900 pixel.
Allegati
Prova2.jpg
Prova2.jpg (46.81 KiB) Visto 2362 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23355
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Phyla filiformis (Schrader) Meikle

Messaggio da Marinella Zepigi »

Provo con qualità MEDIA e dopo aver inserito 900 nel box larghezza clicco applica proprio lì sotto. A questo punto come si vede dall'anteprima la mia immagine pesa 160, 5 kb, va bene :) e clicco ok
Prova3.jpg
Prova3.jpg (48.27 KiB) Visto 2362 volte
Allegati
Prova4.jpg
Prova4.jpg (40.79 KiB) Visto 2361 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”