Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
carlafed
Messaggi: 137
Iscritto il: 09 set 2009, 20:02
Nome: Carla
Cognome: Marchetti
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Messaggio da carlafed »

Gentilissimi amici,
cercando di chiarirmi meglio che cosa si intende in generale quando si parla di 'cumino', trovo il noto carum carvi , kummel o cumino tedesco che dir si voglia.
Poi ne trovo un altro, il Cuminum cyminum L che Wikipedia definisce così
"Il Cumino (Cuminum cyminum L.) o "comino", anche noto come Cumino romano, è una pianta erbacea originaria del bacino del Mediterraneo, ora diffusa anche nel continente Americano."
E poi la pagina si dilunga sulle origini mediterranee del cumino (cuminum) e sui suoi usi in Grecia antica e Roma.
Viceversa, se cerco cuminum nel vostro IPFI, trovo che si tratta di "genere di specie esotiche che non naturalizzano in Italia".
La pagina di Wikipedia non è verificata e priva di fonti. Non mi sorprende che ci sia un errore, che però mi pare andrebbe segnalato e corretto. Tanto più che, come accade sempre più spesso, tutti gli altri siti che parlano o citano il cumino contengono il testo copiato da Wikipedia.
Ma forse non ho capito bene e mi piacerebbe sapere l'opinione di qualche esperto.

Grazie mille
Carla
"Vede, maestro, come quel melo intrama i suoi rami contro l'azzurrità del cielo?"
"Vedo, vedo, ma è un pero"
(Giosuè Carducci a un aspirante poeta)
simonetta peccenini
Messaggi: 400
Iscritto il: 23 apr 2009, 13:57
Nome: Simonetta
Cognome: Peccenini
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Messaggio da simonetta peccenini »

Non mi sembra che ci siano errori: in Italia "ora" usiamo in cucina tutti e 2 i cumini. L'uso del Carum carvi era ignoto ai più al di fuori del nord-est (escluso il liquore doppio Kummel) fino a circa 30 anni fà. L'uso diffuso del Cuminum cyminum è ancora più recente e non apprezzato da molti per il suo aroma particolare. E' molto usato in Nordafrica in tutti gli intingoli che accompagnano il cous-cous.
In natura ne abbiamo uno solo, il Carum carvi, perchè l'altro (Cuminum cyminum) non è spontaneo in Italia e non mi risulta che possa naturalizzarsi.
Ciao
Simonetta
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23446
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ciao Carla, https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 95&t=31497 qui puoi trovare la scheda del cumino che abbiamo pubblicato in Acta. Garantisco che non è copiata da wikipedia ;) e puoi trovare esattamente la stessa risposta che ti ha dato Simonetta.
Conclusione: consultate le schede di Acta plantarum :D


marinella :bye:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
carlafed
Messaggi: 137
Iscritto il: 09 set 2009, 20:02
Nome: Carla
Cognome: Marchetti
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Re: Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Messaggio da carlafed »

Grazi mille della risposta. Ho capito bene la differenza fra i due.

Quello che mi lasciava perplessa è che il Cuminum cyminum viene definita pianta 'di origini mediterranee' e molto usata nell'antichità, in Grecia e a Roma e in Spagna', e invece tu mi confermi che è 'esotica e in Italia non può naturalizzare'.
Non c'è una contraddizione?

Grazie ancora
Carla
"Vede, maestro, come quel melo intrama i suoi rami contro l'azzurrità del cielo?"
"Vedo, vedo, ma è un pero"
(Giosuè Carducci a un aspirante poeta)
Avatar utente
carlafed
Messaggi: 137
Iscritto il: 09 set 2009, 20:02
Nome: Carla
Cognome: Marchetti
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Re: Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Messaggio da carlafed »

Grazie Marinella, ma non ci siamo capite.
Io non mi riferivo al Carum carvi, del quale ho letto la scheda. Faccio del mio meglio per consultare approfonditamente il sito prima di fare delle domande, anche se qualche cosa mi può sfuggire, non è vero che non leggo le schede.

Io parlavo del Cuminum cyminum che viene definito ora pianta mediterranea, ora esotica e non presente in Italia in natura. Ma allora com'è che veniva usata nell'antichità in Grecia e a Roma? Era una domanda semplice, o no?
Mi sembrava di essermi spiegata bene, ma evidentemente non l'ho fatto.
Mai detto che le schede di actaplantarum sono copiate da Wikipedia, ma dove l'hai letto??
saluti
Carla
"Vede, maestro, come quel melo intrama i suoi rami contro l'azzurrità del cielo?"
"Vedo, vedo, ma è un pero"
(Giosuè Carducci a un aspirante poeta)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23446
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Messaggio da Marinella Zepigi »

Non voleva essere un rimprovero Carla, solo un invito, infatti nelle note della scheda, ho scritto che Cuminum cyminum, pianta simile, in Italia non è specie spontanea. L'origine di Cuminum cyminum secondo Pignatti è Centroasiatica.

Il commercio delle spezie in antichità era una attività molto redittizzia; che venisse utilizzata questa specie a Roma, non vuol dire che crescesse spontanea. Inoltre la Siria antica (corrispondente grosso modo all'attuale Siria) era una provincia romana e pare che sia quello il luogo d'origine di Cuminum cyminum.
Mai detto che le schede di actaplantarum sono copiate da Wikipedia, ma dove l'hai letto??
Infatti la mia risposta voleva essere ironica e si riferiva alla tua frase
tutti gli altri siti che parlano o citano il cumino contengono il testo copiato da Wikipedia.
intendendo, molto modestamente :) che noi siam meglio! Se avessi pensato ad un'affermazione diversa, non avrei certo risposto in quei termini.

Spero di aver chiarito gli equivoci.

marinella :bye:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Cuminum cyminum L. è pianta esotica? *

Messaggio da Franco Giordana »

Inoltre il bacino mediterraneo è molto ampio e comprende tutto in Nordafrica. Non è affatto detto che in Italia siano presenti tutte le piante mediterranee, anzi lo escluderei. Quindi non c'è contaraddizione nelle due affermazioni "painta mediterranea" e "assente in Italia".
Franco
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”